[24 giugno 2012] TorreCon: la festa del gioco creativo

“Non si smette di giocare perché si diventa vecchi… ma si diventa vecchi perché si smette di giocare!”

Dopo il successo dell’anno passato, torna l’Associazione Ludica “La Torre d’Avorio” (a.p.s.) per far giocare e divertire tutti con giochi in scatola, giochi di ruolo e di narrazione, giochi di miniature e di carte. Domenica 24 giugno 2012, nel parco del Comune di Verolanuova (Brescia), proprio dinanzi alla Piazza Libertà, dalle 9.00 del mattino sino alle prime ombre della sera, appassionati di ludicità, giocatori o curiosi potranno cimentarsi in epiche sfide, appassionati partite o semplicemente provare tantissimi giochi, dai più famosi quali Monopoli e Risiko a giochi meno conosciuti ma non per questo meno belli e divertenti, come Carcassonne, Small World e 7 Wonders o Levity, Fiasco ed Hot War!

La manifestazione, animata dei soci de “La Torre d’Avorio” con la collaborazione degli amici dell’Associazione “Orizzonte degli Eventi” di Piacenza, ospiterà molti autori e case editrici. Ricordiamo Roberto Grassi, con il suo sistema di gioco narrativo Levity, Angelo Porazzi e gli amici di Area Autoproduzione con i loro giochi, la Janus Design e la Coyote Press con moltissimi giochi di ruolo e narrativi. Saranno presenti anche i ragazzi del gruppo di giochi di ruolo dal vivo “Kymareon” con costumi ed accessori di scena per far provare le brezza di un’avventura fantasy a tutti quelli che vorranno calarsi nei panni degli epici eroi dei romanzi fantastici.

Ma giocare non è solo un momento di puro divertimento: il gioco è anche momento di aggregazione e di formazione. Molti giochi richiedono la collaborazione di tutti i partecipanti ed altri ancora stimolano la creatività e la fantasia dei giocatori nonché l’approfondimento di particolari tematiche storiche o sociali. E’ risaputo infatti che chi gioca di ruolo è portato a leggere molti più libri della media nazionale! Younicef ha da qualche anno iniziato un progetto proprio basato sui giochi dal nome “Giochiamo che”, mirato sull’agregazione dei giovani nell’intento di allontanarli da “mamma” televisione e dai giochi elettronici, specchio della povertà sociale in cui sempre più spesso i ragazzi di oggi si rifugiano. Oltretutto alcune scuole hanno adottato il sistema del gioco di ruolo per l’insegnamento della sotria: Levity di Roberto Grassi ne è un fulgido esempio.

Ma non si parlerà di solo gioco al TorreCon: sarà presente anche un piccolo spazio letterario con la presenza di alcuni giovani autori fantasy del panorama italiano: Rita Arcidiacono con la usa saga di Atheris, Andrea Taverna con i romanzi d’ispirazione tolkeniana e Nicola Fossati con “Il momento del risveglio”.

I partecipanti all’evento:
La Torre d’Avorio -http:// www.latorredavorio.eu/
Orizzonte degli Eventi – www.orizzonteventi.org/
Levity 3.0 – www.levity-rpg.net/
Janus Design – http://janus-design.it/
Angelo Porazzi – www.warangel.it/
Area Autoproduzione – www.warangel.it/Area.htm
Lego Games – www.lego.com/legogames/it-it/default.aspx
Hasbro – www.hasbro.com/it_IT/
Kymareon – www.kymareon.org/
La Compaghia de Viaggiatori in Arme – www.cdvia.it/
Jenny Couture sartoria gotica e teatrale – www.jennycouture.it/
Elysium – www.elysium.it/
R.B.V. – www.verolanuova.com/
Rita Arcidiacono – www.atheris.it/
Andrea Taverna – www.cdvia.it/
Nicola Fossati – www.nicolafossati.it/
Fabio Porfidia – www.scrignodicarter.it/

Pubblicato da La Torre d'Avorio

Associazione Ludica operante fra le province di Brescia, Cremona e Bergamo. Giochi di ruolo, board games, miniature, giochi di ruolo live e tanto altro! Giorni d'apertura: - martedi dalle 21.00 alle 24.00 - domenica dalle 15.00 alle 19.30

Cerchi un gruppo o un master? Vai su Dragon Secret →

PROMO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.