Ciao, ragazzi. Sono un volontario di Golarion Insider, che da oltre un decennio assicura ai giocatori italiani la consultazione gratuita delle Ambientazioni, dei Bestiari, delle Classi, degli Equipaggiamenti, degli Incantesimi, delle Razze, dei Talenti e di tutte le Regole di Pathfinder 1, Pathfinder 2 e Starfinder. Si tratta di un lavoro impegnativo, che si snoda lungo due direttrici: trascrivere i materiali ufficialmente editi in italiano e tradurre quelli mai localizzati per il nostro Paese, al fine di consentirne una fruizione libera e intuitiva a tutti, sotto la licenza Open Game License 1.0a, sulla quale l’intero Progetto si fonda.
Come sapete, Pathfinder 1 nacque quale versione riveduta e corretta di Dungeons & Dragons 3.5, in forza della licenza riconosciuta da Wizards of the Coast a Paizo, ma la prima società ha manifestato di recente l’intenzione di revocarla, tecnicamente di “deautorizzarla”, per ragioni economiche che hanno indotto migliaia di giocatori in tutto il mondo ad esprimere una vivacissima protesta, comprensiva di esortazioni al boicottaggio, contro un’iniziativa percepita come arbitraria. Non è questa la sede per analizzare i risvolti legali della vicenda, che vanno ben oltre la ristretta nicchia dei giochi di ruolo e rischiano di destabilizzare l’intero sistema delle licenze nell’ambito dei diritti d’autore. Il punto è che, ove mai la Paizo perdesse la causa e la OGL 1.0a fosse davvero deautorizzata, Golarion Insider (e tutti gli altri siti simili) dovrebbe arrestare la pubblicazione di nuovi contenuti e il Progetto si fermerebbe irrimediabilmente. Resterebbero consultabili le voci già tradotte e rese disponibili gratuitamente per tutti i giocatori italiani (e gli stranieri italofoni, come gli svizzeri del Canton Ticino), ma sarebbe impossibile completare l’archivio con l’aggiunta dei moltissimi materiali non ancora localizzati e pubblicati.
Qual è il senso del mio accorato appello? Affrettiamoci a tradurre tutto il traducibile! Forse la Paizo vincerà e il pericolo di un blocco totale sarà scongiurato: ha buone frecce al suo arco. E se non andasse così? Non possiamo affidare il destino di un’enciclopedia libera, simile a Wikipedia, e dell’intera Comunità italiana che ogni giorno la consulta, al puro caso! La licenza OGL 1.0a è ancora valida e può (e deve!) essere sfruttata fino all’ultimo momento utile, ma per farlo ci occorre l’inestimabile contributo di ragazzi e ragazze che masticano l’inglese e sono animati da buona volontà: unitevi al gruppo dei volontari e aiutateci a smaltire gli arretrati, per far crescere la banca dati il più possibile e nel più breve tempo possibile!
L’anno scorso pubblicai un annuncio dettagliato per sensibilizzare nuovi traduttori e traduttrici e invitarli a unirsi alla causa ( https://www.gdrplayers.it/ricerca-di-traduttori-volontari-per-golarion-insider-la-grande-enciclopedia-italiana-gratuita-di-pathfinder/ ), ma ecco la versione corta per chi non avesse il tempo di (ri)leggere l’appello in forma estesa: se siete interessati, scrivetemi in privato e vi manderò l’invito al Canale Discord ufficiale di Golarion Insider, nel quale vengono condivisi i materiali e fissate le priorità e gli ultimi arrivati ricevono dai volontari veterani l’accoglienza che meritano e tutte le dritte su come procedere.
Questa è la Pagina Principale di Golarion Insider ( https://golarion.altervista.org/wiki/Pagina_principale ): esplorate liberamente l’enciclopedia e toccate con mano la qualità del Progetto, a cui vi chiedo di dare il vostro contributo personale, prima che sia troppo tardi! Un grazie di cuore a tutti coloro i quali leggeranno l’annuncio e sincera gratitudine a chi vorrà unirsi a noi, nel nome della libera fruibilità dei giochi di ruolo e al servizio di tutta la Comunità italiana!
morenz Vai al profilo 13 Marzo 2023 – 20:55
Ciao,
non sono sicuro che il mio commento di ieri sia passato, quindi riprovo.
Ho giocato a Pathfinder 1e, sia come giocatore che come master, ho consultato spesso Golarion Insider e conosco bene l’inglese. Dato il mio lavoro, ho del tempo libero e potrei contribuire all’iniziativa. Fammi sapere se posso essere utile.
Lorenzo.
Eru-Iluvatar Vai al profilo 27 Marzo 2023 – 00:49
Ti ho risposto in privato, e scusa ancora per il ritardo.