Il Richiamo di Cthulhu è un gioco dalle atmosfere orrorifiche, creato da Sandy Petersen nel 1981, che trasporta i giocatori in un mondo liberamente e ampiamente ispirato dai racconti dello scrittore H.P. Lovecraft. Il gioco ricrea l’infinito orrore dell’uomo al cospetto di una “mitologia” composta da Grandi Antichi ed esseri soprannaturali che nulla hanno a che vedere con le normali creature terrene.
Le meccaniche di gioco (d100 o Basic) sono molto semplici: tutto si basa sul tiro abilità. Per chi fosse abituato ai classici GdR stile D&D, vista l’altissima mortalità del gioco, è consigliabile di non spendere tutti i punti durante la creazione del PG in abilità per l’uso di armi da fuoco, ma sfruttare anche oratoria, intimidire o biblioteconomia: molti casi si risolvono più facilmente leggendo qualche libro piuttosto che andando in giro a sparare a qualunque cosa si muova.
Alcune tipologie di personaggi utilizzabili dai giocatori sono: il parapsicologo, l’antiquario, il detective privato, il missionario, il soldato… fino al vagabondo. Nel Richiamo di Cthulhu tutto ha un prezzo: l’utilizzo di incantesimi o la lettura di alcuni libri minacceranno la vostra sanità mentale, e vi avvicinerete sempre di più all’orrore puro ed alla pazzia.
Nel corso degli anni sono uscite sei edizioni in lingua originale. Sono state pubblicate moltissime avventure e diverse varianti al periodo di ambientazione, dal 1890 al 1990. Inoltre è stato pubblicato un intero volume dedicato alle Dreamlands (reami del sogno) che trasporta i personaggi a vivere avventure oltre la soglia del sonno profondo.
Per quanto riguarda l’edizione italiana, sono usciti 3 manuali: la Stratelibri ha curato la traduzione e la pubblicazione dei primi due, corrispondenti alla terza ed alla quinta edizione inglese. L’ultimo, equivalente alla sesta edizione inglese, è stato pubblicato dalla Grifo edizioni. Ultimamente la Stratelibri ha riacquistato i diritti de Il Richiamo di Cthulhu mettendo sul mercato in ben quattro lussuosi volumi l’avventura “Orrore sull’Orient Express” ed il modulo geografico dedicato ad Arkham.
[Grazie a Fabry]