Mondo di Tenebra è il nome dell’universo immaginario creato dalla White Wolf, Inc. Si tratta di un mondo dove coesistono diverse ambientazioni, nate tra il 1991 ed il 2003:
- Vampiri: la masquerade (Vampire: The Masquerade)
- Lupi mannari: l’apocalisse (Werewolf: The Apocalypse)
- Mage: The Ascension
- Wraith: The Oblivion
- Changeling: The Dreaming
- Hunter: The Reckoning
- Demon: The Fallen
- Mummy: The Resurrection
- Kindred of The East
- Orpheus
Esistono anche altre ambientazioni storiche, come ad esempio Vampiri: i secoli bui, ambientato nel XII secolo.
Nel 2004 la White Wolf ha pubblicato il Nuovo Mondo di Tenebra, evoluzione del sistema di gioco passato, con un manuale di regole comuni a tutte le ambientazioni esistenti. In questo nuovo panorama, sono usciti:
- Vampiri: il Requiem
- Lupi mannari: i rinnegati
- Maghi: il risveglio
- Promethean: The Created
- Changeling: The Lost
- Hunter: The Vigil
Nel Mondo di Tenebra i giocatori si trovano in un’ambientazione moderna e contemporanea, ed impersonano personaggi che vengono a conoscenza dell’esistenza del soprannaturale, spesso facendone parte. Le atmosfere di Mondo di Tenebra, manuale base cardine di tutta la serie, sono di mistero e cupezza, in un mondo che è praticamente uguale al nostro, ma dove le leggende metropolitane ed i mostri delle leggende non sono finzioni. La realtà è distorta dall’ignoranza, spesso veicolata ad arte dagli stessi esseri soprannaturali che infestano il mondo.
[Grazie a AngelusLaguna]