Non riuscivi a dormire.
E’ cominciata così per tutti noi, quando sembrava fosse solo un problema di insonnia. Poi qualcosa è scattato. Era il suono degli Incubi che ti puntavano la pistola alla tempia. Ora che sei un Risvegliato, che sei uno di noi c’è solo una semplice regola.
Resta sveglio.
Non cedere al sonno.
Non Cedere Al Sonno è un gioco di ruolo in cui ogni giocatore interpreta un insonne che lotta per la propria vita e per restare sveglio nonostante la stanchezza. L’obiettivo è aggrapparsi a ciò che resta della propria sanità mentale, inseguiti dai problemi personali e braccati dai mostruosi Incubi.
I Risvegliati si addentrano in Mad City, la città folle e segreta dove non viene mai il giorno, teatro del gioco. Ognuno di loro scopre di avere dei Talenti soprannaturali che gli permettono di fare cose al di là delle capacità umane. Ma a Mad City c’è sempre un prezzo da pagare: si lasceranno consumare dalla Follia, divenendo Incubi a loro volta, o lo Sfinimento li sopraffarrà, facendoli crollare addormentati, facile e gustosa preda per le creature che popolano questo mondo?
Se conoscete lo scrittore Neil Gaiman, e avete letto Nessundove, troverete molti punti di contatto tra questo gioco e le sue opere. Il risultato è un mix oscuro, bizzarro, simbolico e tragico: il tuo Protagonista riuscirà a compiere il proprio Percorso, o cederà ai molti pericoli (ed alle molte tentazioni) di Mad City?
Non Cedere Al Sonno è l’edizione italiana di Don’t Rest Your Head, un gioco di Fred Hicks (www.evilhat.com), secondo classificato nella categoria “Gioco più innovativo dell’anno” agli Indie RPG Awards del 2006.
[Grazie a Claudio]