Se sei appassionato di serie TV e vai matto per Heroes, Lost, Casalinghe Disperate o Buffy, Avventure in Prima Serata è il gioco di ruolo che fa per te. Permette infatti di dare vita in maniera collaborativa ad una serie TV, dove i giocatori rappresentano il cast dei personaggi e contribuiscono alla stesura della trama. Gli episodi permettono di esplorare i drammi personali dei protagonisti, e l’obiettivo è quello di tracciare insieme agli altri giocatori l’arco narrativo della stagione fino ad arrivare al finale della serie.
Non esiste una vera e propria ambientazione, piuttosto si parla di Pitch: è la fase in cui tutti i giocatori decidono insieme l’argomento della serie ed il tono (commedia? o forse thriller?). La soluzione migliore è quella in cui tutti possono facilmente immedesimarsi.
Avventure in Prima Serata è la traduzione italiana di Prime Time Adventures di Matt Wilson. E’ stato insieme a Cani nella Vigna uno dei giochi più innovativi comparsi sul mercato statunitense negli ultimi anni. Non a caso ha visto la categoria “Andy’s Choice” all’Indie RPG Award nel 2004, e si è classificato secondo nelle categorie “Gioco dell’anno” e “Gioco più innovativo dell’anno”.
[Grazie a Claudio]