E’ con grande piacere che il Laboratorio Ludico Creativo il Cristallo dell’Aleph vi annuncia l’evento
Ara Octavius – Torri di Nebbia
Torneo di gioco di ruolo interpretativo da tavolo
Una giornata dedicata al gioco di ruolo interpretativo da tavolo, a premi e ad iscrizione gratuita.
Domenica 15 Maggio 2011, dalle 13:30 alle 19:00, a Mortara (in provincia di Pavia) presso “Contrada La Torre”, in via Troncone, 1, passeremo una giornata in cui avremo modo di conoscerci, di scambiare esperienze, e di divertirci giocando di ruolo.
La competizione si svolgerà su un’avventura in un’ambientazione misteriosa e gotica, utilizzando i sistemi di regole targati “il Cristallo dell’Aleph” (già “il Sogno dei Quattro”), che molti hanno avuto modo di conoscere e provare approfonditamente durante la serie di eventi Maeander e Maeander:Abiura svoltisi tra il 2009 e il 2011.
Non è necessario conoscere le regole per giocare; lasciare libero sfogo all’interpretazione, “essere il personaggio”, provare emozioni, vi permetterà di giocare immediatamente. E se proprio volete conoscere le semplicissime regole di gioco verranno spiegate all’inizio del torneo.
Vivere un racconto
“il Cristallo dell’Aleph” vuole far provare a chi parteciperà a questo torneo un modo diverso di giocare un gioco di ruolo da tavolo. Un modo di giocare che permette di provare emozioni. Un modo per far capire cosa significa sentire e vivere un racconto, piuttosto che giocare un’avventura.
I narratori vi dipingeranno un racconto evocativo, dalle atmosfere gotiche, che inizierà a vivere nel momento in cui voi giocatori inizierete a giocare.
Per questo motivo i narratori esperimentano diversi e differenti modi di narrare, che spesso prendono a piene mani dall’esperienza teatrale.
Per far capire al meglio l’atmosfera e il tema del racconto, nei prossimi giorni verranno pubblicati degli estratti dall’ambientazione maeander, sviluppata tra il 2009 e il 2011, sotto il nome “il Sogno dei Quattro”.
Ogni narratore seguirà un certo numero di giocatori (fino ad un massimo di cinque). Ogni giocatore interpreterà un personaggio la cui caratterizzazione viene completamente lasciata in mano al giocatore stesso. Per aiutare nel trovare una linea di gioco “Il Cristallo dell’Aleph” lascerà a disposizione un certo numero di categorie di personaggi il cui carattere è già stato abbozzato. Il giocatore sceglierà il personaggio più vicino a ciò che desidera provare, e poi si inizierà a giocare.
La lettura degli estratti dall’ambientazione, e dei background dei personaggi che verranno pubblicati nei prossimi giorni, permetterà di iniziare a giocare immediatamente. La caratterizzazione del personaggio crescerà man mano che la narrazione proseguirà, arrivando spesso e volentieri a scene molto ricche dal punto di vista interpretativo (eroiche, commoventi, buffe, tristi).
Il programma del 15 Maggio 2011
Il torneo, a premi, è ad iscrizione assolutamente gratuita.
E’ previsto un massimo di 30 partecipanti divisi in gruppi da 5 giocatori; alla fine della giornata verrà stilata una classifica generale e ci sarà la premiazione dei vincitori del torneo.
E’ possibile iscriversi come singoli o come squadre entro le ore 13:00 del 15 Maggio 2011 (giorno del torneo), ma se volete essere sicuri di giocare, potrete prenotare il posto tramite l’apposita pagina sul nostro sito web il Cristallo dell’Aleph un’apposita pagina che verrà pubblicata a breve, o contattandoci direttamente all’indirizzo [email protected]
- Ore 13.30: Chiusura delle iscrizioni e scelta definitiva dei background e dei gruppi di giocatori
- Ore 14:30: Inizio sessione di gioco della durata di massimo 4:00 ore
- Ore 18:00: Pausa merenda nella spettacolare cornice di Mortara
- Ore 19:00: Premiazione
Vi aspettiamo numerosi per passare una magnifica giornata !