Buongiorno.
Quest’oggi vi riporto la prima parte degli approfondimenti del mio gdr sugli insetti: Bug’s.
Buona lettura.
Valori delle Caratteristiche
Suddivise in fisiche, sociali e mentali, non è un caso che le Caratteristiche degli insetti dimostrino una netta prevalenza della prima categoria rispetto alle altre. La natura è un mondo selvaggio, dove vige la legge del più forte, e difficilmente il vostro personaggio sopravviverà se non avrà un punteggio superiore alla media almeno in una caratteristica fisica. Insetto avvisato..
Forza
Rappresenta la potenza fisica, sia nello scontro con un avversario, sia nelle mansioni giornaliere, quali trasporto, sollevamento, frantumazione, e così via.10: Hai presente una carezza? Ecco. Se ti sforzi, potresti riuscire a far valere il tuo pugno come tale. Sollevi 0,1 grammi. Hai un malus di -1000 in Forza, a tutti gli Attacchi.
11/20: Sei una schiappa. Sollevi 0,2 grammi.
21/30: Sei deboluccio. Sollevi 0,4 grammi.
31/40: Sei debole. Sollevi 0,6 grammi.
41/50: Sei nella norma. Sollevi 1 grammo.
51/60: Sei un pò più forte della norma. Sollevi 1, 5 grammi.
61/70: Sei energico. Sollevi 2 grammi.
71/80: Sei forzuto. Sollevi 3 grammi.
81/90: Sei possente. Sollevi 4 grammi.
91/99: Sei erculeo. Sollevi 5 grammi.
100/110: Sei la Regina delle Formiche, o chissà quale altra bestiale creatura. Sollevi 10 grammi
Destrezza
Rappresenta l´agilità fisica, nonchè la prontezza, la velocità e la coordinazione.
10: La goffagine fatta Insetto. Inciampi frequentamente e sei impacciato in qualsiasi dei tuoi movimenti. Probabilmente in una gara di velocità una lumaca ti straccerebbe. Hai un malus di -100 in Destrezza, in tutti gli Attacchi.
11/20: Hai una certa disabilità motoria.
21/30: Sei un pò impacciato.
31/40: Sei impacciato.
41/50: Sei nella norma
51/60: Sei un pò più svelto della norma.
61/70: Sei un pò agile.
71/80: Sei molto agile.
81/90: Sei agilissimo.
91/99: Sei una scheggia.
100/110: Sei una saetta, un lampo, la controfigura di Flash.
Costituzione
Rappresenta la resistenza, la salute e la capacità di recupero, nonchè i punti salute e gli sforzi fisici che si possono sopportare.
10: Una pulce si fa beffe di voi. Forse siete uno scherzo della natura, o forse semplicemente non vi siete mai nutriti abbastanza. Malus: impiegate il doppio del tempo per guarire dalle ferite.
11/20: Sei fragile.
21/30: Sei gracile.
31/40: Sei delicato.
41/50: Sei nella norma.
51/60: Sei un pò più resistente della norma.
61/70: Sei corpulento.
71/80: Sei robusto.
81/90: Sei massiccio.
91/99: Sei granitico
100/110: Sei il Capo delle Blatte, o chissà quale altra coriacea creatura. Attento a Gnago, potrebbe essere invidioso.
Aspetto
Rappresenta l´armoniosità, l´avvenenza e la desiderabilità, nonchè la visibilità di un It quando ne incontra un altro. Non sempre è associato con la bellezza, anche considerato che gli It hanno canoni estetici molto diversi.
10: Vai in giro con il viso coperto da una foglia, o altrimenti rischi di suscitare continui conati di vomito. Hai un malus in Socievolezza di -10.
11/20: Fai schifo.
21/30: Fai un pò schifo.
31/40: Sei brutto.
41/50: Sei nella norma.
51/60: Sei carino.
61/70: Sei attraente.
71/80: Sei avvenente.
81/90: Sei incantevole.
91/99: Sei un figo.
100/110: Sei la Magnifica, o chissà quale altra angelica creatura.
Socievolezza
Rappresenta l´affabilità, l´eleganza, la simpatia, nonchè il saperci fare con gli altri, il fascino e il prestigio personale.
10: Appena apri bocca o muovi un passo, preparati a essere il bersaglio di un lancio selvaggio di pietre. Hai un malus in Aspetto di -10.
11/20: Sei l´antipatia fatta insetto.
21/30: Sei fastidioso.
31/40: Sei burbero.
41/50: Sei nella norma.
51/60: Sei piacevole.
61/70: Sei simpatico.
71/80: Sei cordiale.
81/90: Sei amabile.
91/99: Sei un casanova.
100/110: Sei l´Ape Regina, o il leader indiscusso dell´intero giardino.
Intelligenza
Rappresenta la conoscenza, la razionalità, la comprensione di quanto accade, nonchè l´astuzia e la capacità di giudizio.
10: La tua stupidità non ha limiti. Riusciresti ad entrare nella tana del ragno che ti invita a cena. Devi prendere il Difetto Barbuglione, ma senza il bonus di 10 punti.
11/20: Sei un povero idiota.
21/30: Sei un fessacchiotto.
31/40: Sei ingenuo.
41/50: Sei nella norma.
51/60: Sei sveglio.
61/70: Sei perspicace
71/80: Sei arguto.
81/90: Sei brillante.
91/99: Sei un genio.
100/110: Forse riesci a comprendere la lingua degli umani, e magari hai iniziato a leggerne i libri. Speriamo tutti che non ti sia capitato sotto le zampe Twilight.
Percezione
Rappresenta la qualità dei cinque sensi, la capacità di avvertire gli stimoli esterni, nonchè l´individuazione di quanto accade intorno a sè.
10: Forse la natura ti ha giocato un brutto scherzo, o forse sei continuamente distratto. Fatto sta che non riesci a cogliere nemmeno le cose più ovvie. Come ad esempio quella chela che ti sta per decapitare. Devi prendere il Difetto Senso Fallato, ma senza il bonus di 10 punti.
11/20: Sei dispercettivo.
21/30: Ti sfuggono le cose più ovvie.
31/40: Ti sfuggono i dettagli
41/50: Sei nella norma.
51/60: Sei avveduto.
61/70: Sei accorto.
71/80: Sei circospetto.
81/90: Riesci a cogliere i dettagli più insignificanti.
91/99: Non ti sfugge nulla.
100/110: Sei l´Araldo della Putrescenza, o forse
una creatura dotata di un numero doppio di sensi rispetto al normale.
Pregi & Difetti
I Pregi e i Difetti si potranno scegliere inizialmente all´iscrizione, e in certi casi sviluppare in seguito a determinate giocate.
A cosa servono? Essenzialmente per caratterizzare il proprio personaggio, nonchè avere un numero maggiore di punti alle Caratteristiche.
Se si scelgono all´iscrizione sarà necessario rinunciare ad un numero variabile di punti che per default andrebbero alle Caratteristiche, nel caso scegliate un Pregio, oppure aumentarle, nel caso scegliate un Difetto.
Quindi, ricapitolando:
– Difetto: hai punti bonus da distribuire nelle caratteristiche oppure per prendere un Pregio.
– Pregio: hai punti malus nelle caratteristiche.
Se si sviluppano in Gioco, e quindi in seguito a vicende On, non si avrà diritto ai punti che solitamente i Difetti offrono, ma gli eventuali malus previsti da un Pregio o un Difetto in questione porteranno alla decurtazione di una o più Caratteristiche; in questo caso non si avrà diritto ad un bonus nelle Caratteristiche.
Esempio 1: Un arto di Gnappo viene divorato in gioco da una lucertola. Non avrà 30 punti in più da suddividere nelle Caratteristiche, ma avrà soltanto il malus di -10 ad Aspetto e -5 a Destrezza.
Esempio 2: Agamennone diventa in gioco il pupillo della Regina. Acquisisce il Pregio Ammanicato, ma non avrà il bonus di +10 a Socievolezza.Si possono scegliere massimo 200 punti di Difetto.
Pregi Fisici
Reduce (10 punti)
Mostrate sul vostro volto o sul vostro fisico i segni di scontri e battaglie a cui avete partecipato. Per questo motivo, e anche perchè spesso ricamate amene storielle sul vostro passato, non necessariamente marziale, siete visti come figure verso cui portare rispetto. Avete un bonus di +10 a Socievolezza. Per scegliere questo Pregio dovete avere un Aspetto inferiore a 70 e scegliere uno o più dei seguenti Difetti: Arto Mancante, Pungiglione Mancante, Sfigurato, Muto, Sordo, Ala Mancante, Deforme, Orbo, Cieco.
Aviatore (20 punti, solo Api, Farfalle, Formiche maschi, Mosche, Scarafaggi volanti, Vespe)
Prediligete attaccare i vostri avversari dall´alto, piuttosto che atterrare e affrontarli al suolo. Avete un bonus di +100 all´attacco Carica Volanti, ma un malus di -50 a qualsiasi altro attacco.
Mandibole Enormi (20 punti, solo Api, Formiche, Mantidi, Ragni, Scarafaggi, Vespe)
Avete mandibole sproporzionate, con una minacciosa trafila di zanne. Avete un bonus di +100 all´attacco Mandibole, ma un malus di -10 a
Socievolezza.
Senso Sviluppato (20 punti)
Uno dei vostri sensi (vista, olfatto, udito, gusto o tatto) è particolarmente sviluppato. Per scegliere questo Pregio occorre avere un punteggio di Percezione almeno pari a 70. Se si vuole scegliere un altro senso sviluppato, occorre spendere altri 30 punti. Non è possibile, invece, scegliere un terzo senso sviluppato.
Arti Enormi (30 punti, No Mantidi)
Avete arti sproporzionati, per chissà quale scherzo della natura. Avete un bonus di +100 all´attacco Arti standard, ma un malus di -10 a
Socievolezza.
Dimensioni Enormi (60 punti)
Rispetto agli standard della vostra specie vantate una stazza doppia. Tutti i vostri Attacchi hanno un Bonus di +100. Se si sceglie questo Pregio, non è possibile scegliere i Pregi Mandibole Enormi e Arti Enormi.
Pungiglione Maschile (80 punti, solo Api e Vespe maschi)
Seppur normalmente il pungiglione sia un´arma riservata alle femmine della vostra specie, voi avete la fortuna di utilizzarlo senza problemi. Inutile dire che ciò fa sorgere diversi sospetti nei vostri riguardi: i maschi cercheranno di accoppiarsi con voi, oppure eliminarvi, le femmine vi invidieranno e probabilmente cercheranno di eliminarvi anche loro.
Sopravvivenza Erotica (100 punti, solo Maschi di: Api, Formiche, Mantidi, Ragni e Vespe)
Quando sembrava essere giunto il momento di morire, dopo aver saziato il vostro istinto sessuale, qualcosa è scattato nella femmina con cui vi siete accoppiati, o vi accoppierete. Forse ci sapete fare, forse siete belli belli in modo assurdo, o forse semplicemente siete fortunati. Fatto sta che la femmina che avete fecondato non solo non vi uccide, ma vi predilige come partner per tutta l´esistenza. Può anche darsi che siete dei verginelli, e quindi ignorate di possedere questo Pregio. Per scegliere questo Pregio occorre avere un punteggio di Socievolezza almeno pari a 60 oppure un punteggio di Aspetto almeno pari a 80.
Difetti fisici
Senso Fallato (10 punti)
Uno dei vostri sensi (vista, olfatto, udito, gusto o tatto) è decisamente sottosviluppato. La cosa vi comporta problemi in molte, se non in tutte, le occasioni. Avete un malus di -5 a Socievolezza. Se si vuole scegliere un altro Senso fallato, si ha diritto ad un altro punto; in questo caso, avrete un malus aggiuntivo di -10 a Socievolezza. Non è possibile, invece, scegliere un terzo senso fallato. Questo Difetto può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Fetore (20 punti, no Mosche e Scarafaggi)
Forse a causa di una disfunzione intestinale, o/e un´iperproduzione sebacea, emanate un odore sgradevole e nauseabondo, impossibile da
nascondere. Per questo motivo, sarà praticamente impossibile tentare agguati o imboscate. Avete un Malus di -10 a Socievolezza.
Arto Mancante (30 punti)
Uno dei vostri sei arti, otto nel caso dei Ragni, è andato perduto in seguito ad uno scontro. Avete difficoltà nella locomozione e siete visti come creature patetiche. Avete un malus di -10 ad Aspetto e -5 a Destrezza. Se volete averne un altro in meno, dovrete per forza scegliere uno opposto (non si possono dunque scegliere due arti destri o sinistri mancanti); in questo caso, avrete diritto ad altri 60
punti a disposizione, e dunque un ulteriore malus di -20 ad Aspetto e -10 a Destrezza. Raramente è possibile scegliere un terzo arto mancante. Questo Difetto può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Pungiglione Mancante (30 punti, solo Formiche maschi e femmine, Api e Vespe femmine)
Dalla nascita o in seguito ad uno scontro, non avete più il pungiglione. Avete un malus di -10 ad Aspetto e -5 a Socievolezza. Ovviamente non potrete attaccare con questa parte del corpo, del tutto assente in voi. Questo Difetto può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti; nel caso delle Api, ciò decreterà la vostra fine. Per prendere questo Difetto occorre acquisire anche il Difetto Attacco Negato Pungiglione, nel caso siete dei maschi.
Sfigurato (30 punti)
Dalla nascita, o in seguito ad uno scontro, avete riportato una cicatrice sul volto, che vi rende noti e ben riconoscibili. Avete un malus di -10 ad Aspetto e -5 a Socievolezza. Questo Difetto può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Dimensioni Infime (40 punti)
La vostra stazza è inferiore alla media, simile a quella delle larve della vostra specie. Siete visti come creature deboli e sgraziate. Avete un malus di -20 a Socievolezza e -100 a tutti gli Attacchi. Per
scegliere questo Difetto occorre avere un punteggio di Aspetto inferiore a 50.
Muto (40 punti)
Dalla nascita o in seguito ad uno scontro, mostrate l´impossibilità di comunicare vocalmente. Avete un malus di -20 a Socievolezza. Questo Difetto può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Sordo (40 punti)
Dalla nascita o in seguito ad uno scontro, mostrate l´impossibilità di udire cosa avviene intorno a voi. Avete un malus di -20 a Socievolezza. Se si sceglie questo Difetto, non è possibile scegliere il Difetto Senso Fallato Udito. Questo Difetto può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Ala Mancante (60 punti, solo Api, Farfalle, Formiche maschi, Vespe)
Dalla nascita o in seguito ad uno scontro, non avete più un´ala. Ciò vuol dire che non potrete librarvi in volo e vi vergognerete tremendamente di questa deformità per il resto della vostra esistenza. Avete un malus di -20 a Destrezza, -10 ad Aspetto, -5 a Socievolezza.
Si dice che le Farfalle senza una o più ali non esistano, e vengano eliminate spietatamente dai loro simili. Tuttavia, esistono dei casi rari, per non dire unici. Questo Difetto può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti. Per prendere questo Difetto occorre acquisire anche il Difetto Attacco Negato Carica Volanti.
Deforme (60 punti)
Dalla nascita o in seguito ad uno scontro, avete riportato una deformità, da scegliere nella seguente lista: un bozzo osceno sulla testa, sull´addome o sulla schiena; un arto aggiuntivo, inservibile e inutile, che vi trascinate miseramente dietro; un´antenna rovinata; una ferita inguaribile. Avete un malus di -20 ad Aspetto, -10 a
Socievolezza e -5 a Destrezza. Si può scegliere una seconda Deformità, in modo da avere diritto ad altri 80 punti bonus, ma in quel caso avete un malus aggiuntivo di -25 ad Aspetto, -15 a Socievolezza e -10 a Destrezza. Si ricorda che non si può raggiungere un punteggio inferiore a 10 in qualsiasi Caratteristica.
Si dice che le Farfalle Deformi non esistano, e vengano eliminate spietatamente dai loro simili. Tuttavia, esistono dei casi rari, per non dire unici. Questo Difetto può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Orbo (60 punti)
In seguito ad uno scontro avete riportato una lesione ad un occhio, o l´avete perso del tutto. Avete un Malus di -20 a Percezione e di -10 ad Aspetto. Se si sceglie questo Difetto, non è possibile scegliere il Difetto Senso Fallato Vista. Questo Difetto può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Cieco (120 punti)
Dalla nascita o in seguito ad uno scontro, mostrate l´impossibilità di vedere. Avete un malus di -40 a Percezione, -20 a Socievolezza e di -10 ad Aspetto. Se si sceglie questo Difetto non è possibile scegliere i Difetti Senso Fallato Vista e Orbo. Questo Difetto può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Pregi Mentali
Buonsenso (10 punti)
Sapete cos´è meglio per voi. Il Tessitore vi darà un suggerimento speciale nel caso in cui il vostro insetto stia per compiere qualcosa che potrebbe direttamente o indirettamente danneggiarlo.
Concentrazione (30 punti)
Distrarvi non è affatto semplice. Siete degli insetti molto meditativi, e difficilmente vi fate deconcentrare da luci, rumori, odori o sapori intensi. Resistete all´Attacco Stordimento delle Blatte Volanti e all´Ipnosi. Per scegliere questo Pregio occorre avere minimo 70 di Intelligenza.
Resistente al Dolore (30 punti)
Riuscite a ignorare le ferite lievi e medie, e avvertite dolore solo se subite quelle gravi.
Spericolato (30 punti)
Siete famigerati per il vostro coraggio, nonchè per il vostro scarso istinto di sopravvivenza. Probabilmente vi sentite potenti, i supereroi dell´intero giardino. Per questo motivo su di voi non hanno effetto l´abilità Minaccia di Ragni e Mantidi, e l´attacco Spavento delle Farfalle. Per scegliere questo Pregio occorre avere un punteggio di Intelligenza inferiore a 60. Se si sceglie questo Difetto, non è possibile scegliere il Pregio Buonsenso.
Fermezza (50 punti)
La risolutezza fatta insetto. Non solo è arduo farvi cambiare idea, ma possedete anche una volontà incrollabile. Ciò vi rende un insetto ammirevole agli occhi degli altri simili della vostra specie d´appartenenza. Avete un bonus in Socievolezza di +20.
Ipnosi (100 punti, solo Farfalle, Mantidi e Ragni)
I vostri genitori erano dei maestri in questa pratica, o semplicemente avete sviluppato la capacità di ipnotizzare la vostra preda o il vostro avversario nel corso della vostra esistenza. Muovendo ritmicante le vostre ali, facendo oscillare le vostre grosse chele, o dondolandovi da una foglia o da un ramo, assicurati alla vostra ragnatela, riuscite ad ammaliare qualsiasi insetto. Dovete fare un tiro in Intelligenza; se vi esce un numero pari o superiore a 70, il vostro avversario cadrà in trance per un turno. Al vostro turno successivo, potrete impartire un qualsiasi ordine al vostro avversario, a patto che: sia solo una parola, non leda direttamente la sua incolumità. Al turno dell´avversario, prima di scrivere l´azione, questi farà un tiro su Intelligenza; se gli esce un numero pari o superiore al tiro di dado dell´ipnotizzatore, si desterà dalla trance. Per scegliere questo Pregio occorre avere un punteggio di Intelligenza pari o superiore a 80.
Difetti Mentali
Compassionevole (5 punti, no Mantidi e Ragni)
Forse siete un “crociato”, forse vi hanno insegnato ad aiutare gli altri quando si trovano in difficoltà, forse semplicemente vi siete autoconvinti di essere i Paladini del Giardino. Fatto sta che non appena vedete un insetto in pericolo accorrerete ad aiutarlo, perfino quando siete in netta minoranza. Avete un bonus di +10 a Socievolezza.
Se si sceglie questo Difetto, non è possibile scegliere il Pregio Buonsenso.
Sincero (5 punti)
Non riuscite proprio a mentire. Siete la bocca della verità incarnata, e siete apprezzati per questa vostra peculiarità. Inutile dire che ciò potrebbe comportarvi diversi problemi. Avete un bonus di +10 a Socievolezza. Se si sceglie questo Difetto, non è possibile scegliere il Pregio Buonsenso.
Barbuglione (10 punti)
Forse parlate poco, forse i vostri genitori non vi hanno mai insegnato a parlare correttamente, o forse semplicemente non vi interessa minimamente essere comprensibili. Fatto sta che balbettate, comunicate a fatica e, durante un forte stress, riuscite solo a comunicare a gesti. Avete un malus di -5 a Socievolezza.
Fobico (10 punti)
Per un motivo che andrà specificato ai Tessitori, avete una paura atavica da scegliere nella seguente lista: di una determinata specie (sia di insetti, sia di altri animali), di un elemento naturale (acqua o fuoco), del buio, dei luoghi chiusi, delle grandi altezze, o di qualsiasi altra cosa si possa trovare nel Giardino. La vostra reazione sarà comunque sempre la stessa: fuga. Evitate accuratamente, in tutte le situazioni, di venire in contatto con la fonte della vostra fobia. Si può scegliere un massimo di due Fobie. Questo Difetto può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Impaziente (20 punti)
Siete arcinoti per la vostra irrequietezza e la vostra scarsa capacità di autocontrollo. Non appena pensate di voler agire, lo farete immediatamente, senza farvi troppi problemi. Avete un malus di -10 a Socievolezza. Per scegliere questo Difetto occorre avere un punteggio di Intelligenza inferiore a 60. Se si sceglie questo Difetto, non è possibile scegliere il Pregio Buonsenso.
Territoriale (20 punti)
Forse pensate che il mondo lì fuori sia brutto e cattivo, forse amate unicamente la compagnia dei vostri simili, o forse semplicemente pensate che la vostra tana sia il luogo ideale dove trascorrere la vostra esistenza. Difficilmente abbandonerete tale luogo, a meno che non sussistano motivi gravissimi. Infine, non sopportate che un insetto che non faccia parte della vostra specie s´avvicini alla vostra tana: solitamente lo avvertirete di andarsene, nei casi più gravi lo attaccherete senza pietà. Avete un malus di -5 a Socievolezza. Questo Difetto può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Necrofago (30 punti, no Ragni)
Per un motivo che probabilmente perfino voi ignorate, vi cibate unicamente di carcasse di insetti o di altri animali. Normalmente tutti gli Insetti si cibano anche di cadaveri, ma voi non vi cibate di altro. Inutile dire che ciò potrebbe comportare diversi problemi alla vostra sussistenza: non sempre è facile trovare una carcassa di cui nutrirsi.
Ninfomane/Satiriaco (40 punti)
Sesso, sesso, sesso. E ancora sesso. Non riuscite a pensare ad altro non appena vi trovate in compagnia di un insetto della vostra specie, e cercherete di avere immediatamente una rapporto sessuale, saltando i preliminari. Avete un malus di -10 a Socievolezza.
Volontà Debole (40 punti)
La fragilità fatta insetto. Forse siete malleabili, forse siete innocenti, o forse semplicemente vi fidate degli altri. Avete un malus di -10 a Socievolezza. Inoltre, l´Attacco Stordimento delle Blatte Volanti e l´Ipnosi durano su di voi un turno aggiuntivo. Si può scegliere questo bonus solo se si ha Socievolezza inferiore a 60 (prima di prendere il malus).
Bugiardo (45 punti)
Chiunque vi troviate di fronte, qualsiasi sia l´argomento di cui state discutendo, vi sarà impossibile dire il vero. Non si parla di mezze verità, o di giri di parole (supercazzole, insomma), ma proprio di una falsità vera e propria. Siete famigerati per questa vostra peculiarità. Avete un malus di -15 a Socievolezza.
Pervertito (80 punti)
Non solo trovate appetibile un insetto della vostra specie, anche del vostro stesso sesso, ma anche qualsiasi altra creatura semovente, mammiferi, rettili e uccelli compresi. Che vi divoreranno, probabilmente. Preparatevi a folleggiare e a crepare da un momento all´altro. Avete un malus di -20 a Socievolezza. Se si sceglie questo Difetto, non è possibile scegliere il Pregio Buonsenso e il Difetto Ninfomane/Satiriaco.
Pregi Sociali
Innocuo (10 punti)
Sarà che non avete mai fatto del male neanche ad una mosca, forse siete un pacifista, o magari semplicemente pensate che la vita sia già abbastanza dura anche senza scannarsi a vicenda. Per questo motivo difficilmente risponderete alle provocazioni, figuriamoci attaccare per primi. Dunque, sarete visti come insetti inoffensivi e mansueti. Questo Pregio può essere perso in seguito a determinati avvenimenti.
Alleato di una Specie (30 punti)
Per un motivo che andrà specificato ad un Tessitore, siete considerati alleati da una determinata specie, chiaramente differente da quella di appartenenza. Avete un bonus di +5 a Socievolezza. Si può scegliere più di una specie della quale si è Alleati, a patto che si abbia Socievolezza almeno a 60; il requisito non è richiesto nel caso siate Alleati solo di una specie. Attenzione, tuttavia, nello scegliere i vostri alleati: non tutte le specie vanno d´amore e d´accordo. Questo Pregio può essere perso in seguito a determinati avvenimenti. Questo Pregio si può prendere solo se si possiede il Difetto Restrizione Predatoria della/e specie prescelta/e. Questo Pregio può essere perso o acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Ammanicato (40 punti)
Siete un membro famoso della vostra specie, il pupillo della Regina, o forse tutti sanno che avete delle conoscenze ai piani alti. Per uno di questi motivi, che andrà specificato ad un Tessitore, difficilmente verrete molestati o attaccati. A meno che non vi troviate di fronte un idiota o uno straniero. Avete un bonus di +10 a Socievolezza. Per prendere questo Pregio bisogna avere almeno 60 a Socievolezza (prima di prendere il bonus). Questo Pregio può essere perso o acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Autoritario (40 punti)
Siete l´araldo della Regina, un membro influente della vostra specie, o forse semplicemente avete un´età venerabile. Fatto sta che tutti i membri della vostra specie vi portano rispetto, e incutete timore negli altri insetti. Attenzione agli invidiosi. Avete un bonus di +10 a Socievolezza. Per prendere questo Pregio bisogna avere almeno 60 a Socievolezza (prima di prendere il bonus). Questo è uno dei pregi che più spesso si possono acquisire, o perdere, in gioco. Nel secondo caso, vi sarà attribuito il Difetto Evento Manifesto.
Esperto di una Specie (40 punti)
Per un motivo che può andare dall´alleanza con una specie alla permanenza forzata in una tana diversa dalla propria, avete una profonda conoscenza di una particolare specie. Conoscete le abitudini, il luogo di ritrovo, l´alimentazione, i rituali di accoppiamento e gli anziani di una delle otto specie di insetti. Avete un bonus di +10 a Socievolezza. Si può scegliere più di una specie della quale si è Esperti, a patto che si abbia Intelligenza almeno a 60; il requisito non è richiesto nel caso siate Esperti solo di una specie. Questo Pregio può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Scagnozzo (40 punti)
Siete il guardiano del rifugio della vostra specie, o magari siete la guardia del corpo della Regina. Fatto sta che tutti gli insetti della vostra specie vi portano rispetto, e gli altri provano una certa soggezione, oppure odio, nei vostri riguardi. Avete un bonus di +10 a Socievolezza. Questo Pregio può essere perso o acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Amico di un Insetto (dai 30 ai 100 punti)
Forse avete trascorso un certo periodo con un insetto, forse addirittura gli avete salvato la vita. Fatto sta che un Ing (insetto non giocante) vi considera suo amico e farà di tutto per aiutarvi nelle situazioni più gravi. I punti da spendere sono variabili, a seconda dell´importanza dell´Ing. Avete, in ogni caso, un bonus di +10 a Socievolezza. Questo Pregio può essere perso o acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Difetti Sociali
Restrizione Predatoria (5 punti)
Per un motivo che può andare dalla paura all´alleanza con una specie, non attaccherete una particolare tipologia di insetto, nè, eventualmente, ve ne nutrirete, almeno finchè la specie in questione non dichiarerà guerra a voi e alla vostra famiglia. Cercherete anche di consigliare i vostri simili dall´evitare di assumere un comportamento aggressivo nei riguardi della specie prescelta. Potete scegliere più di una specie. Questo Difetto può essere perso o acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Faida (10 punti)
Per un motivo che può andare dall´odio viscerale ad esperienze passate, trovate insopportabile vedere in vita un qualsiasi esemplare di una determinata specie. Per questo motivo attaccherete immediatamente un insetto della specie prescelta, senza pensarci due volte, a prescindere dal fatto che siate o meno in minoranza. Se si possiede il Pregio Buon Senso si può decidere di non attaccare
nel caso in cui lo scontro preveda un numero di avversari superiore a due. Potete scegliere più di una specie, ma in questo caso avrete un malus aggiuntivo di -5 a Socievolezza per ogni specie scelta. Questo Difetto può essere perso o acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Collerico (20 punti)
Scarso autocontrollo, stress, traumatiche esperienze. Possono essere diversi i motivi per cui vi sale immediatamente l´emolinfa al cervello, portandovi a compiere sull´onda emotiva ciò che vi passa per la mente, senza pensarci due volte. Avete un malus di -10 a Socievolezza.
Introverso (20 punti)
Tutti ormai sanno che siete un tipo timido, che rifuggite i rapporti sociali, sia con la vostra, sia soprattutto con le altre specie, e che preferite la compagnia della vostra ombra. Avete un malus di -10 a Socievolezza.
Traditore di una Specie (20 punti)
In passato eravate considerati alleati di una determinata specie, differente da quella di appartenenza, ma in seguito a determinati eventi avete tradito la fiducia che avevate accumulato, rivelando così informazioni segrete, mettendo in pericolo uno o più membri di una specie, o addirittura uccidendo un membro di quella specie. Tutti gli insetti vi guardano con sospetto, figuriamoci quelli della specie che avete tradito. Avete un malus di -10 a Socievolezza. Questo Difetto può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Nemico di una Specie (30 punti)
Magari avete pestato le zampe dell´insetto sbagliato, forse avete ucciso troppi membri di una specie, o chissà cos´altro, da stabilire con Tessitore. Fatto sta che non appena un membro di tale specie vi avrà di fronte, cercherà di eliminarvi senza starci troppo a pensare. Avete un malus di -10 a Socievolezza. Si può scegliere più di una Specie di cui essere Nemici, ma in quel caso avrete un malus aggiuntivo di -20 a Socievolezza, per ogni specie scelta. Questo Difetto può essere perso o acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Straniero (30 punti)
Non siete nati nel giardino, ma provenite da un luogo più o meno lontano, da chiarire con un Tessitore. Siete visti con sospetto, o magari anche ammirazione, visto che potreste conoscere qualcosa di interessante per la comunità tutta. A seconda di come vi comporterete nella prima giocata pubblica, da effettuare almeno con altri due Insetti, acquisirete il Pregio Prima Impressione Positiva, oppure il Difetto Prima Impressione Negativa; nel primo caso, avrete un bonus di +10 a Socievolezza, nel secondo avrete un malus di -10 a Socievolezza.
Evento Manifesto (dai 20 ai 40 punti)
C´era un tempo in cui tutti i membri della vostra specie vi rispettavano, o semplicemente eravate uno degli insetti più carismatici dell´intero giardino. Tuttavia, in seguito ad un evento da stabilire con un Tessitore, tutta la stima che avevate accumulato si è dissolta come polvere al vento. Avete un malus di -10 a Socievolezza. Questo Difetto può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Evento Ignoto (dai 10 ai 60 punti)
A seconda della gravità di quanto avete fatto, che andrà stabilito con un Tessitore, il vostro passato cela un avvenimento più o meno grave. Credete che nessuno ne sia a conoscenza, ma attenzione a fidarvi troppo di questa sicurezza. Questo Difetto può essere perso o acquisito in seguito a determinati avvenimenti, e nel primo caso può diventare o Evento Manifesto, o Evento Manifesto Grave; nel secondo caso, preparatevi a lasciare questo mondo.
Traditore della propria Specie (60 punti)
Avete servito la vostra specie finchè vi è convenuto. Dopo essere stati cacciati, e probabilmente essere scampati ad uno o più attentati da parte dei membri della vostra specie, in cerca di vendetta, è come se ufficialmente non faceste più parte alla vostra specie. Tutti gli insetti vi guardano con sospetto, figuriamoci i vostri simili. Avete un malus di -20 a Socievolezza. Questo Difetto può essere acquisito in seguito a determinati avvenimenti.
Pregi Generici
Caratteristica Sovrasviluppata (40 punti)
Aumentate di 10 i punti il massimale in una determinata caratteristica, ignorando dunque il limite massimo della vostra specie. Non si può scegliere più di una Caratteristica Sovrasviluppata.
Tana segreta (60 punti)
Oltre alla tana della vostra specie di appartenenza, avete scelto come domicilio un luogo sconosciuto a qualsiasi altro insetto. Questo Pregio può essere perso o acquisito in seguiti a determinati avvenimenti.
Fortunato (60 punti)
Forse esiste una forza impalpabile, qualcosa che vi protegge dall´alto, concetto per gli insetti inconcebile, ma non è Gnago. Se vi esce un Fallimento critico, potete tirare il dado un´altra volta.
Guarigione Miracolosa (60 punti)
Per un motivo che tutti ignorano, voi compresi, riuscite a guarire le vostre ferite in un tempo dimezzato rispetto agli altri insetti. Per scegliere questo Pregio bisogna avere minimo 60 a Costituzione.
Onirista (60 punti)
Sognate spesso, e questa peculiarità vi ha portato a diventare degli esperti interpreti di sogni, vostri e altrui. Ciò vi da la possibilità non solo di diventare dei membri essenziali per la vostra specie, e magari per la comunità degli insetti, ma anche, in rarissimi casi, prevedere il futuro. Per scegliere questo Pregio occorre avere il Pregio Autoritario e un punteggio di Percezione pari a 80.
Sei Vite (120 punti, no Ragni)
Nessuno sa come, neanche voi, ma riuscite anche a sopravvivere in occasioni in cui chiunque avrebbe scommesso sulla vostra morte. Apparentemente per i vostri avversari siete morti ma, anche se riportate ferite gravissime, come la perdita di uno o più arti o la perdita di emolinfa, in realtà continuate a vivere. Quando i vostri punti vita arrivano a 0, e quindi ciò decreterebbe la morte del vostro It, avete ancora 1 punto vita, che vi permette di rialzarvi e fuggire. Ogni volta che arrivate a 0, dovete scalare una Vita. Questo Pregio non si può usare più di una volta in una giocata. Questo Pregio non funziona se vi staccano la testa, a meno che non siate degli Scarafaggi, o vi asportano organi vitali.
Otto Vite (160 punti, solo Ragni)
Identico a Sei Vite, con la differenza che avete 8 vite a disposizione.
Malus Generici
Zombie (0 punti)
A causa di un particolare fungo che si impossessa del vostro sistema nervoso, perdete qualsiasi tipo di potere decisionale sulle vostre azioni. Clinicamente siete morti, ma vi continuate a muovere in maniera meccanica per soddisfare le esigenze vegetative del parassita che ospitate. Non provate più dolore, non parlate, siete mostruosi, e immediatamente riconoscibili come morti viventi. Potete trasmettere questo morbo agli altri insetti, ma morirete insindacabilmente dopo 30 giorni. Ignorate l´eventuale asportazione di arti (seppur potrebbero influenzare la vostra destrezza) o di organi vitali, testa esclusa. Avete Aspetto, Socievolezza e Intelligenza a Zero, ma avrete solo 300 punti da spendere all´iscrizione. Questo Difetto si può acquisire in gioco, e in questo caso il giocatore potrà decidere di abbandonare il proprio It per crearne un altro, oppure giocarsi lo zombie per un mese, e quindi cambiare insetto trascorso questo periodo.
Attacco Negato (40 punti)
Non avete uno degli attacchi tipici della vostra Specie. Avete un malus di -10 a Socievolezza. Si può scegliere solo un Attacco Negato. In determinati casi, come nel caso di Attacco Negato Pungiglione, occorre anche scegliere un altro difetto (in questo caso Pungiglione mancante).
Abilità Negata (70 punti)
Non avete l´Abilità tipica della vostra Specie. Avete un malus di -10 a Socievolezza.
Specializzazione Negata (70 punti)
Non avete la Specializzazione tipica della vostra Specie. Avete un malus di -10 a Socievolezza.
Sottospecie
Considerando che ci troviamo in un giardino del Centro Italia, ecco le principali Sottospecie.
Un entomologo potrebbe storcere il naso: la seguente classificazione non è completamente esatta, essendo stata redatta essenzialmente per offrire spunti di gioco.
Due precisazioni:
– chi sceglie di interpretare una Sottospecie a numero chiuso dovrà rinunciare a 20 punti alla creazione del proprio It (Insetto).
– non potrà mai essere superato il limite di un It facente parte di una Sottospecie a numero chiuso per ogni 10 It giocanti della stessa Specie (es: ci sono 8 Vespe giocanti. Potrà essere presente nel gioco solo un Calabrone). La regola non vale per eventuali Ing (insetti non giocanti) (es: ci sono 12 Formiche giocanti. Potranno essere presenti nel gioco due It Formiche rosse ed un numero aleatorio di Ing Formiche Rosse, seppur le sottospecie a numero chiuso siano comunque rare da trovare in gioco).
API
Nel Giardino esiste solo una varietà: l´Apis mellifera.
FARFALLE
Ropalocera: Seppur non sia più accettata la distinzione tra farfalla e falena, utilizzeremo nel gioco questo nome per indicare la Farfalla comune. Caratterizzata da una ricca e variegata pigmentazione e antenne terminanti con un rigonfiamento, questa sottospecie ha abitudini tipicamente diurne.
Eterocera: Meglio conosciuta con il nome di Falena, si diversifica dalla Ropalocera per la vita notturna, per il colore delle ali che varia dal nero al bianco, e in rari casi dorato, e per le peculiari forme delle antenne (filiformi, a bastoncello, o ramificate).
FORMICHE
-Mietitrice: Perlopiù nere, le Mietitrici rappresentano la sottospecie più diffusa. Hanno piccole mandibole, zampe affusolate e un pungiglione privo di veleno. Il nome deriva dalla loro alimentazione: si nutrono perlopiù di cereali.
-Schiavista: Brunastre, più grosse rispetto alla media e con mandibole affilate, le Schiaviste sono principalmente combattenti. Rapaci e saccheggiatrici, si radunano in piccoli branchi al di fuori della comunità delle Formiche, e in certe occasioni attaccano addirittura il Formicaio stesso per depredarlo delle risorse nutritive.
-Rossa (A numero chiuso): Corpo rosso, grandi mandibole e zampe brune e tozze caratterizzano la sottospecie più rara. Oltre all´abilità Forza Straordinaria, le Rosse hanno anche l´abilità Acido Formico (Attacco Pungiglione Rosse), che le rende capaci di lanciare un potente getto tossico che tocca la distanza di 30 centimetri. Il liquido è corrosivo, e provoca ustioni superficiali.
MANTIDI RELIGIOSE
Nel giardino esiste solo una varietà: la Mantis Religiosa.
MOSCHE
Nel giardino esiste solo una varietà: la Musca Domestica.
RAGNI
-Entelegina: Dalla pigmentazione prevalentemente scura, le Entelegine rappresentano la sottospecie più diffusa. Non disdegnano la cooperazione di altri individui nella creazione di ragnatele.
-Aplogina: Perlopiù chiare, le Aplogine sono meno diffuse. Hanno sei occhi e arti più corti. Ancor più schivi rispetto alla media, sono individui solitari; per questo motivo, creano da soli la propria ragnatela, senza l´aiuto di altri ragni.
-Salticida: Dalle misure ridotte rispetto alla media, i Salticidi sono i ragni con la vista migliore, e il loro nome deriva dalla peculiare tecnica predatoria: alle ragnatele, che riescono ugualmente a tessere, preferiscono saltare da ramo a ramo, fino a piombare sulle prede con un attacco a sorpresa.
-Vedova Nera (A numero chiuso): Così come accade tra le Mantidi, le Vedove nere a volte uccidono il maschio in seguito all´accoppiamento. Caratterizzate da 13 macchie rosse sul corpo, solitamente nero, hanno un´abilità aggiuntiva oltre alla Ragnatela: il Morso Velenoso (Attacco Mandibole Vedove), che porta alla morte immediata dello sventurato avversario.
SCARAFAGGI
-Blatte degli alberi: Perlopiù brune o rossastre, rappresentano la sottospecie più diffusa del Giardino. Hanno mandibole possenti, che utilizzano per sbriciolare il legno delle piante, e arti corti e tozzi.
-Blatte nuotatrici: Di colorazione più chiara e dalle dimensioni più ridotte, questa particolare sottospecie non solo riesce a coprire grandi distanze nuotando, ma anche a restare diversi minuti sott´acqua. Hanno mandibole più piccole, arti allungati, e si nutrono anche di alghe.
-Blatte volanti (A numero chiuso): Gli Zeppelin. Pur mantenendo la costituzione tipica degli Scarafaggi, questa sottospecie è anche in grado di volare. Dotate di un robusto paio di ali, le Blatte volanti sono rare, e spesso sono le più aggressive tra gli Scarafaggi. Prevalentemente di colore nero pece, hanno l´abilità aggiuntiva Carica Zeppelin (Attacco omonimo), un devastante attacco dall´alto.
VESPE
-Vespide: Snelle e aggressive, le Vespe comuni rappresentano una minaccia per qualsiasi insetto. Pronte a scagliarsi in volo su qualsiasi cosa si muova, serbano un rancore secolare.
-Calabroni (A numero chiuso): Apparentemente goffi, i Calabroni non hanno niente da invidiare alle Vespe. A dispetto delle dimensioni, doppie rispetto ad una Vespida, i Calabroni sono molto meno aggressivi, e si nutrono prevalentemente di frutta. Solo nel caso in cui un insetto si trovi ad occupare lo spazio vicino ad un albero fruttifero diventano minacciosi e violenti, così da emettere il caratteristico ronzio baritonale; questo gli permette di stordire l´avversario per un turno intero.
Nota: La regola del numero chiuso potrà essere tranquillamente saltata a piè pari nel caso vi troviate a giocare dal vivo.
Specialità
Le Specialità non sono nient´altro che abilità peculiari a ciascuna specie, e si è deciso di definirle “Specialità” semplicemente per evitare confusione con le “Abilità” (Forza Straordinaria, Ragnatela, Mimetismo, ecc).
Il motivo per cui nel gioco esisteranno è per dare spunti di gioco, che non solo aiutino gli utenti a comprendere con maggiore facilità i punti di forza dell´insetto che andranno a giocare, ma anche per dimostrare come alcuni insetti abbiano sviluppato capacità comuni.
Architettura – è la Specialità tipica di Api, Formiche e Vespe, le specie che più di ogni altra hanno sviluppato nel corso della propria evoluzione la capacità di creare i propri rifugi, siano essi alveari o formicai, con ciò che la natura ha da offrire.
Feci Patogene – è la Specialità tipica di Mosche e Scarafaggi. Entrambe le specie ingurgitano quotidianamente una quantità spropositata di cibo, che le porta ad espellere gli escrementi in maniera costante. Più di quelle di ogni altro insetto, tali feci sono vettori di agenti patogeni, minanti la salute dell´insetto che malauguratamente si trova a calpestarle.
Cinque precisazioni:
1) tale specialità può essere usata una volta ogni 5 azioni. Devono insomma passare quattro turni prima di poter nuovamente defecare;
2) la defecazione copre un turno intero. Ovvero, la Mosca o lo Scarafaggio non potranno fare null´altro nell´azione di evacuazione delle proprie feci, neanche effettuare il Tentativo di Vanificazione;
3) l´insetto che calpesta tali feci dovrà tirare su Costituzione. Aggiunge il risultato del dado a tale Caratteristica e, se totalizza un numero inferiore a 60, per il resto della giocata avrà un malus di -10 a Costituzione;
4) le Mosche e gli Scarafaggi stessi non sono immuni agli effetti di questa Specialità;
5) le Mosche e le Blatte Volanti possono defecare anche in volo, e se vogliono colpire l´avversario dovranno utilizzare lo schema del Tentativo di Attacco, così che il proprio risulti un vero e proprio attacco. Chiaramente l´avversario dovrà effettuare il Tentativo di Vanificazione, ed eventualmente non ci sarà il Turno del danno.
Grazia – è la Specialità tipica delle Farfalle. La ricca pigmentazione delle loro ali, nonchè il loro pregevole librarsi in volo, le rende eleganti e distinte. Ciò significa che saranno sempre viste con ammirazione e, in altri casi, invidia.
Minaccia – è la Specialità tipica di Mantidi e Ragni. Le prime posseggono due macchie nere, una per ogni arto anteriore, simili ad un occhio, nonchè un paio di ali, atrofizzate per le femmine e funzionanti per i maschi, che utilizzano per aumentare le dimensioni. I secondi presentano un corpo pigmentato a strisce e macchie, che serve a separare i contorni dell´insetto e darne una visione non conforme; come se, insomma, il ragno fosse più grande del normale. In entrambi i casi gli insetti che si trovano a rapportarsi con loro ne saranno inizialmente intimoriti.
Due precisazioni:
1) la Mantide o il Ragno dovrà tirare su Aspetto. Aggiunge il risultato del dado a tale caratteristica e, se totalizza un numero superiore a 60, l´avversario perderà un turno, ovvero rimarrà impietrito sul posto, arretrerà o fuggirà;
2) a differenza di Spavento, l´attacco tipico delle Farfalle, Minaccia può essere usata ad ogni turno.
Capacità Generiche
Considerato che in un gioco di ruolo i fruitori non hanno mai interpretato un Insetto, magari non come Pg ma come Png, è bene chiarire diversi punti.Di default gli Insetti presentano:
– la capacità di prevedere le condizioni atmosferiche (pioggia, vento, neve);
– la capacità di prevedere cataclismi (acquazzoni, uragani, bufere, terremoti);
– la capacità di capire l´età degli insetti che incontrano, nonchè la loro maturità sessuale; ciò non avviene nei riguardi di altre razze, come volatili, mammiferi, rettili, anfibi o umani;
– la capacità di sapersi orientare; non con le stelle, non con eventuali mollichine lasciate sul sentiero, ma semplicemente ricordandosi alla perfezione da dove provengono;
– l´orologio biologico (non c´è bisogno delle lancette dell´orologio: sanno sempre da quanto è sorto il sole e quando tramonterà).Detto ciò, ricordate sempre che state giocando una creatura in cui l´Istinto gioca una parte essenziale, per non dire maggioritaria, della sua esistenza.
Se un essere umano medio, ad esempio, ha 50% di istinto e un 50% di raziocinio, un insetto medio ha un 80% di istinto e un 20% raziocinio; magari non sarà esattamente così, ma ho deciso di aumentare la soglia della ragione per permettere la possibilità di giocarsi una creatura che non si limita a nutrirsi, riprodursi e dormire (non che sia eventualmente affascinante, sia ben chiaro).Grazie per l’attenzione,
Bug’s