Mi chiamo Jacopo e sono un Master alla quarta campagna da DM. Metto a disposizione location, manualistica e tavolo da gioco in legno creato apposta e su misura per 4 persone che vorrebbero iniziare una campagna medio-lunga. Chiarisco un concetto base per me. Cerco persone adulte (adulte, nelle modalità, non nell’età anagrafica) serie, con voglia di fare, propositive e affidabili con le quali condividere belle serate di gioco insieme.
Data la natura del mio lavoro, che talvolta può essere molto elastica altre invece totalizzante preferirei avere un giorno fisso della settimana in un orario compreso dalle 20.30 alle 00.30 ed escludo completamente il venerdì, sabato e la domenica. Decideremo insieme come gestire le assenze anche se solitamente mi sono sempre ritrovato in un gruppi affiatati e senza uno tendo a non giocare sia per rispetto che per Lore.
Propongo come base del Setting una campagna originale della WOTC cioè “Il Tesoro della Regina dei Draghi” ed eventualmente “L’Ascesa di Tiamat” da valutare insieme.
STILE DELLA CAMPAGNA
La campagna sarà molto narrativa e improntata sull’interpretazione e sul roleplaying e nonostante si svolgerà ovviamente in un mondo fantasy la condurrò in modo molto realistico senza però mai eccedere nel controllo ossessivo del regolamento. Infatti per me il regolamento è completamente secondario al buon senso. Se cercate una campagna dove si lanciano dadi a fiumi per ogni cosa non sono il master che fa per voi. Per me alcune prove le potreste superare anche solo “recitando” in modo convincente. Gli incontri non saranno sempre tarati affinché sia possibile uccidere chiunque, come accadrebbe in un mondo “realistico” e l’unione del gruppo e la strategia saranno fondamentali per la sopravvivenza durante tutta la campagna. Nessuno degli avventurieri si conoscerà tra loro a meno che in gioco non venga motivato quindi non si possono fare strategie di gruppo metagame prima dell’inizio dell’avventura (attenzione ho detto avventurieri, i giocatori ovviamente si conosceranno prima ma non potranno comunque condividere la scelta del proprio personaggio a meno che, ripeto, non si conoscano in gioco).
La skill principale che chiedo quindi è di essere ottimi giocatori nel roleplaying. Io d’altra parte interpreterò ogni personaggio non giocante che incontrerete al meglio delle mie capacità.
Giocheremo con colonne sonore, artwork e mappe selezionate. Il tavolo che ho creato è predisposto di monitor 27″ 4k a 45 gradi per una corretta visione dei player e sotto ho apposto una cassa Bose per audio.
Per me la cosa più importante è il background, l’mmersività delle atmosfere e lo sviluppo psico-narrativo del personaggio durante la campagna stessa.
Lo scopo, per me, è quello di creare tutti insieme una storia più immersiva e cinematografica possibile.
MECCANICHE DI GIOCO
Classi e razze possono essere prese dal Player Handbook, Eberron, Tasha, Xanathar, Ravenloft e Mostri del Multiverso o da ogni altra fonte ufficiale tradotta in italiano.
I punteggi delle caratteristiche non verranno sorteggiati ma verranno calcolati con un sistema che ho ideato io nel tempo. Spiego nel dettaglio in un momento più avanzato.
Il sistema di combattimento potrebbe non essere la classica iniziativa ma anche di questo ne parleremo meglio in un momento più avanzato. Sono in realtà molto aperto.
Non tengo conto della meccanica del preparare gli incantesimi. Per me ogni incantatore ha sempre preparati tutti gli incantesimi (può usarli compatibilmente al livello e agli spell slot come da regolamento ufficiale).
SELEZIONE DEI GIOCATORI
Per candidarsi è necessario fornirmi un vostro background ed in caso ricevessi più di 4 richieste “selezionerò” (termine che odio ma più di 4 player non li posso prendere) i giocatori con il background a mio gusto più suggestivo.
Mandate una mail a [email protected] con piccola vostra presentazione e background.
Ci sentiamo dopo la mail per telefono per conoscerci meglio e faremo una one shot di prova per vedere se ci troviamo tutti bene insieme.
Grazie a tutti.
Jacopo.