Cercasi Giocatori per Campagne Narrative su Roll20
Salve a tutti, ancora una volta. Siamo un gruppo di avventurieri che si ritrova regolarmente su un server privato di TeamSpeak per giocare campagne di stampo fortemente narrativo con l’ausilio di Roll20. Abbiamo recentemente terminato una campagna e stiamo attualmente cercando 1 o 2 nuovi giocatori interessati ad unirsi al nostro party.
CHI SIAMO E CHI CERCHIAMO
La nostra cerchia è attualmente composta da 3 giocatori fissi + Master ed altri giocatori occasionali che si uniscono in base alla disponibilità ed interesse per la campagna. Vorremmo ampliare questo numero, ragion per cui abbiamo stilato questo post.
Nella nostra attività ludica non ci focalizziamo su sistemi o settings particolari, ci piace provare differenti giochi e, molto spesso, finiamo per moddare, anche radicalmente, la maggior parte delle ambientazioni per aggiungere profondità e spessore narrativo.
Dopo una full immersion di Numenèra e un’intensa campagna di Pathfinder, abbiamo deciso di prendere le redini della situazione e di creare un motore custom in grado di soddisfare le nostre esigenze narrative combinandole con un sistema di combattimento entusiasmante ma allo stesso tempo non snervante da utilizzare. Il tutto è già stato betatestato. La base da cui siamo partiti è il Cypher System, per cui è gradita una conoscenza basilare di questo sistema, ma non è una prerogativa e siamo ben disposti ad insegnare ai novizi.
IL NOSTRO STILE DI GIOCO
- Campagne puramente narrative.
- Personaggi dai background riccamente articolati e interessanti.
- Trame costruite interamente attorno agli obiettivi e le storie dei personaggi giocanti.
- Massima serietà nell’interpretazione e zero spam.
- Il combattimento utilizzato come strumento narrativo, niente campagne hack&slash.
- Introduzione di dinamiche sociali realistiche (sia interne che esterne al party).
- Incoraggiamento a esprimere la massima creatività su elementi non canonici dell’ambientazione (creazione di fazioni, luoghi o creature custom, in coerenza con l’universo di gioco).
- Sessioni giocate solo a party completo (se un qualsiasi giocatore manca, piuttosto si rimanda la sessione).
- Avventure preparate nei minimi particolari con mappe isometriche, mappe del mondo, soundtrack e suoni ambientali.
COSA NON É BENVENUTO NEL NOSTRO GRUPPO
- Metagaming e interazioni off-game tra giocatori riguardanti decisioni o considerazioni strategiche.
Se vuoi comunicare con un personaggio e non lo fai in-game ed in-character, puoi stare certo che quel personaggio ignorerà il tuo suggerimento. - Comportamenti e scelte out-of-character.
Si gioca tassativamente in-character in qualsiasi frangente, persino in momenti che includono decisioni che potrebbero sembrare scomode al party, ai fini della storia o al personaggio. - Personaggi blandi.
Il punto focale del nostro gruppo è la creazione di personaggi del massimo spessore, interessanti e divertenti da giocare. Theorycrafting e minmaxing, nel rispetto delle regole di gioco, sono consentiti solo se supportati da una forte componente narrativa. Powerplaying fine a sè stesso è considerato il male assoluto. - Party stile “Compagnia dell’Anello”.
I personaggi non si conosceranno prima di incontrarsi a inizio campagna e c’è la probabilità che conseguiranno fini differenti o addirittura che non andranno d’accordo. Sono contemplati conflitti interni e non si vieta lo scontro diretto tra i protagonisti della campagna, se sostenuto dalla coerenza. - Schede e background condivisi tra i giocatori.
Dalla creazione del personaggio fino a inizio campagna, i giocatori non sapranno nulla degli altri personaggi. Tutto ciò che li concerne andrà scoperto in-game durante l’avventura. Allo stesso modo, della campagna si conoscerà solo l’incipit, ma il resto della storia va giocato e vissuto, non deciso a tavolino prima di cominciare. - Spam o momenti puramente nonsense.
Se il tuo personaggio si comporta in maniera idiota, riceverà reazioni realistiche da parte degli NPC e, con tutta probabilità, dagli altri personaggi.
DISPONIBILITÀ
Al momento stiamo cominciando una campagna che prevede una durata di circa 20 o più sessioni. Giochiamo generalmente la sera (21:30/01:00), con ampia flessibilità oraria, minimo un giorno a settimana. Occasionalmente, capita che riusciamo a organizzare sessioni pomeridiane nel weekend. In ogni caso, l’incontro successivo viene sempre organizzato in maniera preliminare alla fine di ogni sessione e confermato in un secondo momento via Telegram.
REQUISITI MINIMI
- Client TeamSpeak3 e Account Roll20. Preferibilmente anche Telegram per l’organizzazione.
- Almeno 18 anni di età.
- Serietà, maturità e rispetto per gli altri giocatori.
- Volontà di partecipare ad una campagna in maniera continuativa.
- Headset, microfono decente e una connessione normale. Per la sanità mentale di tutti.
Se siete interessati, scrivete pure un commento qui sotto o inviate un messaggio privato.
DISCLAIMER: Ci rendiamo conto che il tono dell’annuncio può sembrare drastico ed altezzoso, ma dopo innumerevoli incontri con giocatori che millantavano esperienze decennali al tavolo da gioco con fortissimo interesse per la narrativa e che poi si son rivelati metagamer, powerplayers e accaparratori di loot, abbiamo deciso di essere estremamente chiari. Non c’è niente di male a voler giocare in quel modo, ma con noi non ti divertiresti.
Se pensi che ti potrebbe interessare giocare con noi, ma uno o più punti della lista non ti convincono, siamo aperti al dialogo in merito, se ben argomentato e costruttivo.
Alex93 Vai al profilo 4 Ottobre 2017 – 11:54
I combattimenti sono a turni?
C’è il party con un obiettivo condiviso, insieme agli obiettivi singoli dei PG? O si giocano le scene dei personaggi singolarmente e non c’è nessun party e nessun obiettivo condiviso?
not2ordinary Vai al profilo 4 Ottobre 2017 – 12:24
Ciao Alex,
La nostra filosofia prevede in realtà che il party non si conosca fino all’inizio, ed è ampiamente possibile che i PG possano perseguire obiettivi differenti, talvolta persino discordanti.
Tuttavia, la storia è strutturata perchè ci sia sempre qualcosa che li unisce in modo sotteso, sebbene quest’ultimo sia un elemento piuttosto variabile e non sempre chiaro da subito.
I combattimenti, come praticamente in tutti i GDR, sono a turni (classica iniziativa con azioni).
Alex93 Vai al profilo 4 Ottobre 2017 – 12:57
Capito 🙂
(Ci sono un’infinità di gdr con combattimenti non a turni e/o senza sistema di combattimento dedicato e/o senza combattimenti comunque)
Maloen Vai al profilo 4 Ottobre 2017 – 13:26
Ciao, l’annuncio mi incuriosisce, non se sono pronto per una campagna con tante restrizioni però sarei felice di saperne di più.
Bellamy Vai al profilo 4 Ottobre 2017 – 13:29
Salve, buongiorno… Sarei interessato ad approfondire il discorso, soprattutto vorrei capire un attimo la disponibilità di orari/giorni ed anche il discorso personaggi con obiettivi diversi. Credo sia impossibile farlo attraverso un post, ergo se c’è possibilità di parlarne diversamente (telegram o altro…) sarei disponibilissimo ad una discussione senza i classici perditempo 🙂 Fatemi sapere! Ciao 🙂
Mauro 4 Ottobre 2017 – 23:14
Interessato