Cerco gioco simile a Martelli da Guerra

Salve a tutti, scrivo per avere consigli da chi ha più esperienza di me.

Il mio GDR preferito è sempre stato Martelli da Guerra (1a edizione) da che lo conosco, perché la sua semplicità lo rende estremamente versatile ad agni tipo di compagnia: la scheda del giocatore porta pochi valori numerici, il sistema per stabilire successi o fallimenti è letteralmente istantaneo da capire, la creazione del personaggio può essere fatta in un paio di minuti.

Esistono infiniti giochi (a partire da D&D) più dettagliati e approfonditi, che comprendono una casistica più ampia, e una scelta estremamente più ricca di ambientazioni, classi e talenti. Ma la verità è che si rivolgono ad esperti, ovvero persone che hanno dovuto leggersi 400 pagine di manuale, memorizzato tabelle, selezionato attentamente liste di abilità e talenti…
Molti neofiti si arenano sugli scogli della teoria e non arrivano ad appassionarsi al gioco. E mi è anche capitato di vedere spesso giocatori di vecchia data spesso si seccano ad assistere agli interminabili monologhi dello smanettone del gruppo che ha passato una settimana a studiare compendi, forum e manuali; poi di solito il Master boccia il tutto, dando luogo a noiosissimi round di combattimento infarciti di sterili conversazioni (dimmi se ti è familiare).

Invece con MdG io a volte, magari in una serata piatta in montagna o in uno di quei pigri pomeriggi davanti al fuoco, tiro fuori quattro fotocopie e due dadi, “questo qui si chiama Gioco di Ruolo”, e in cinque minuti tutti sono già dentro la storia.
Il problema, che mi porta a scrivere queste righe, è che si tratta di un gioco vecchissimo: ci sono poche avventure (giocate e rigiocate), i libri non si trovano, in pratica ci si riduce a usare file PDF di infima qualità e ad avere poca varietà…

La mia domanda è: qualcuno sa consigliarmi un gioco altrettanto elementare, ma che disponga di manuali, avventure, miniature e paccottiglia varia reperibile nel negozio sotto casa?

Vi sarò grato per ogni risposta.

Pubblicato da edmond

Cerchi un gruppo o un master? Vai su Dragon Secret →

PROMO

6 commenti su “Cerco gioco simile a Martelli da Guerra”

  1. Paolo 31 Dicembre 2013 – 11:44

    Ciao Edmond,
    innanzi tutto condivido ogni singola parola riguardante agli smanettoni (e pure powerplayers magari) che tolgono divertimento alla parte di gruppo che magari preferisce ruolare un pg con statistiche non da semidio e senza nmila oggetti magici.
    Detto questo, e giocando saltuariamente a warhammer fantasy roleplay 2^ edizione (a fatica sono riuscito a recuperare tutti i volumi della campagna imperiale di martelli da guerra! a breve volevo proporla al mio gruppo) ti consiglierei il gioco di ruolo di Lupo Solitario (Lone Wolf). Se sei stato adolescente negli anni ’90 sicuramente ti sarà sicuramente capitato di giocare almeno ad uno dei 28 librogame a lui dedicati. Il sistema di gioco è ancora più semplificato rispetto a MdG/WFRP e riprende in tutto quello dei librogame, con l’aggiunta di altre classi oltre a quella del Cavaliere Ramas. Se l’idea ti può interessare ti posso passare un po’ di materiale 😉
    Ciao e Buon Anno!

  2. Lele55555 Vai al profilo 31 Dicembre 2013 – 12:53

    Anche io vorrei un pò di materiale di Lone Wolf, se per te Paolo non è un problema! 😉
    Condivido i vostri pensieri in toto, sto giocando a Pathfinder ma non posso consigliartelo perchè è comunque un gioco molto vicino a D&D (con le conseguenze del caso).
    Io mi sono trovato benissimo con Warhammer Fantasy seconda edizione, ma se ti devo dare un mio personalissimo parere prova Il Richiamo di Chtulhu: le meccaniche sono così semplici che non serve quasi spiegarle, le schede le trovi già fatte nel web (oppure ci metti 20/30 minuti a farle), sempre nel web trovi tanto di quel materiale che puoi giocarci vite intere (da campagne lunghe come Chtulhucaust a one-shot molto ben studiate) e il pathos che riesci a creare nei giocatori non ha eguali (consiglio di giocare a lume di candela, la penombra rende tantissimo!).
    Anche io, se vuoi, ho tantissimo materiale da passarti (anche se, ti ripeto, che in giro per internet c’è tutto ciò che vuoi)! Se ti interessa contattami! 😉

    Lele

  3. Engine Vai al profilo 31 Dicembre 2013 – 17:38

    Suggerisco Sulle Tracce di Cthulhu. Il sistema è molto semplice e il parco avventure abbastanza vario dato che con un minimo di modifica si possono adattare le avventure del Richiamo di Cthulhu.
    Un altro sistema che però non è edito in italiano è Savage Worlds. È adattabile a varie ambientazioni, e ne esistono di differenti già pubblicate (sempre in ingleseerò).

    1. Deimos Darklight Vai al profilo 31 Dicembre 2013 – 18:17

      ciao,ti sbagli savage worlds è uscito in italiano per la prima volta proprio quest’anno ed è stato presentato a lucca comics & games
      ecco il sito ufficiale dell’edizione italiana

      http://www.savageworlds.it/i-nostri-giochi/

      1. Engine Vai al profilo 1 Gennaio 2014 – 16:36

        Me l’ero perso. Una ottima notizia, grazie.

  4. Maxwell Vai al profilo 1 Gennaio 2014 – 15:51

    salve Edmond , posso consigliarti in italiano :

    WH 2° edizione
    basta il manuale base ,
    ha 1 meccanica + moderna ed è graficamente + allettante .
    è + reperibile e c ‘è parecchio materiale gratuito .

    Super Adventures ! (Super 2° edizione)
    ci fai sia i super eroi che qualsiasi altra cosa con i poteri .

    Dungeon Slayers 4° edizione .
    (simile a D&D ; 1 meglio delle varie edizioni)
    lo trovi gratis , in italiano , nel sito Wild Boar .

    piacciono sia ai mie giocatori semplici\neofiti che a quelli esperti\tecnici .
    se hai domande chiedi pure .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.