La prima sessione è fondamentale per introdurre le basi della campagna. Una tecnica che utilizzo è partire in medias res, cioè direttamente in mezzo all’azione: è un classico dei film action da Indiana Jones a Guerre Stellari. Ci sono però alcuni accorgimenti da seguire.
- Action non è un sinonimo di combattimento
Come ho sottolineato in passato, si tende nel gdr a vedere l’action esclusivamente come combattimento. Iniziare con uno scontro però può creare alcuni problemi: molti gdr hanno regole di combattimento complesse e possono penalizzare i giocatori inesperti e quelli più “interpretativi”
Il mio cavallo di battaglia è l’inseguimento perché ho notato che soddisfa sia il giocatore action sia quello più “narrativo” ma di scene action ne sono di vari tipi: con le caratteristiche e abilità adatte, anche una missione stealth è perfetta.
Per una campagna a 7th Sea, un gdr cappa e spada fantasy, iniziai con la precipitosa fuga di un PG inseguito da un marito tornato a casa troppo presto Durante l’inseguimento si aggregarono anche gli altri PG, anche loro fuggitivi, chi per un motivo, chi per un altro.