Il Combat Book prodotto da Pwork Wargames è una raccolta di mappe riscrivibili che abbiamo avuto il piacere di testare e toccare con mano.
Un prodotto decisamente interessante per tutti i giochi di ruolo dove giocatori e master hanno bisogno di rappresentare su una mappa la situazione di gioco: il Combat Book ci ha sorpresi fin da subito per la qualità, il peso e le dimensioni.
Le mappe riscrivibili del Combat Book
Il Combat Book è composto da 64 pagine di mappe riscrivibili, con 45 diversi scenari rappresentati (alcuni occupano due pagine intere):
- Mappa standard vuota
- Dungeon in pietra
- Dungeon di roccia
- Spazi aperti: boschi, deserto, spiaggia, fiume con ponte, zona vulcanica
- Spazi interni: case, salone con colonne, costruzioni in muratura
La varietà è enorme, e ci sono anche delle mappe riscrivibili speciali che possono sicuramente tornare utili in contesti specifici: una su tutte l’arena, o la mappa col pentacolo di evocazione.
Se vogliamo essere pignoli alcune mappe potrebbero essere un po’ troppo scure per scriverci con i classici pennarelli da lavagna bianca neri, rossi o verdi. Del resto è evidente che per avere la mappa di una zona vulcanica o di un dungeon buio è necessario scendere a compromessi.
Per chi vuole fare le cose veramente in grande è possibile acquistare più Combat Book ed affiancarli per delle mappe davvero enormi.
La qualità e i materiali del Combat Book
Fin dai primi attimi di apertura del pacco siamo rimasti sorpresi della qualità del prodotto. È un oggetto di grande formato: 42x30cm chiuso, 42x60cm aperto, più grande dei manuali di gioco e fa davvero la sua figura.
Le mappe sono completamente plastificate, tutte con una griglia da 1 pollice e sono ovviamente riscrivibili: è possibile utilizzare i classici pennarelli da whiteboard per disegnare innumerevoli volte senza paura di rovinare il Combat Book.
È un oggetto pesante, importante e davvero utile anche per situazioni occasionali.
Per giustificare l’acquisto non è fondamentale essere assidui frequentatori di miniature & co., è un ottimo prodotto anche per situazioni occasionali dove una bella mappa pronta può fare la differenza. Risparmio di tempo assicurato!
Pro e Contro del Combat Book
Il Combat Book è veramente un ottimo prodotto: si vede fin da subito la qualità ed è chiaro che è stato studiato nei minimi dettagli da giocatori per dei giocatori.
Abbiamo pensato alle innumerevoli giocate del passato dove un oggetto del genere avrebbe fatto la differenza è ci è venuta voglia di giocare: farebbe davvero felice molti master e appassionati di giochi di ruolo.
PRO
- Qualità indiscussa
- Varietà delle mappe
- Dimensioni ottime
- Resistenza e robustezza
CONTRO
- Qualche mappa è scura: i pennarelli potrebbero essere poco leggibili
È chiaro che abbiamo fatto fatica a trovare dei contro: è davvero un bel prodotto.
È possibile acquistarlo direttamente dal sito dell’editore:
Grazie a Pwork Wargames per averci permesso di testare con mano il prodotto.