Con il diffondersi degli smartphone sono nate una serie di applicazioni per semplificare lo svolgimento delle sessioni di gioco. La maggior parte di queste applicazioni hanno lo scopo di simulare il lancio di dadi, ma nonostante abbia provato la maggior parte delle applicazioni di questo tipo, alla fine nessuna ha soddisfatto in toto le mie esigenze. Così ho deciso di creare una nuova app in grado di colmare le lacune di quelle esistenti.
Quick Dice Roller
Quick Dice Roller è una nuova applicazione Android gratuita per il lancio di dadi. La forza di Quick Dice Roller risiede nella rapidità d’uso, nella praticità e soprattutto nella flessibilità.
Rapidità
Una delle carenze di molte applicazioni simili è la rapidità. Chi gioca di ruolo assiduamente sa bene che il lancio di un dado deve essere immediato ed il risultato ben visibile.
In Quick Dice Roller il lancio di un dado avviene con un semplice tocco, concetto evidentemente non banale dato che molti altri roller richiedono un tocco per la selezione del dado ed uno per il lancio (un fastidiosissimo mezzo secondo perso per ogni lancio).
Il risultato del lancio viene chiaramente visualizzato in sovraimpressione, mentre lo stesso risultato (assieme a numerose informazioni accessorie) viene aggiunto all’elenco dei lanci effettuati.
Praticità
Quick Dice Roller ha qualche marcia in più.
La maggior parte dei lanci effettuati durante una sessione di gioco subiscono modifiche in base alle circostanze. QDR è l’unica applicazione del genere che permette di aggiungere modificatori al volo dopo aver effettuato il lancio.
Per chi lo desidera è possibile abilitare il collegamento automatico dei lanci, in modo che due lanci effettuati in rapida successione sono aggregati in un unico risultato.
Ogni risultato viene affiancato da una stella che rappresenta la qualità del risultato, ossia quanto il lancio si sia avvicinato al suo valore massimo. Se la stella è colorata per metà si è ottenuto un risultato medio. Una stella luminosa rappresenta un successo critico (risultato finale maggiore o uguale al massimo teorico), mentre la stella nera rappresenta il fallimento critico (risultato finale minore o uguale al minimo teorico). Una piccola informazione accessoria che a colpo d’occhio indica quanto il lancio sia andato bene o male.
Se lo si desidera il risultato dell’ultimo lancio viene copiato nella clipboard, in modo da poter essere incollato in chat o inviato per SMS o usato in un altra applicazione. Un’altra finezza presente in pochi prodotti “concorrenti”.
Flessibilità
La flessibilità è il maggior punto di forza di Quick Dice Roller. L’untente, oltre ad aggiungere, togliere e modificare i vari dadi, può anche organizzarli in collezioni. Ogni collezione può rappresentare un differente GdR, o dei lanci personalizzati per un determinato personaggio. Cambiare da una collezione all’altra è estremamente semplice e non impatta sull’elenco dei risultati ottenuti precedentemente.
I singoli lanci possono essere di complessità arbitraria. QDR implementa un elaboratore di formule in grado di elaborare dal semplice lancio con modificatore (come 1d6+5) al lancio di dadi differenti (1d6 + 3 + 1d3) fino ad arrivare alle formule più astruse con tanto di parentesi (1d6 * 10 + (1d10 – 1)).
E dove non arrivano le semplici formule corrono in aiuto le funzioni: una serie di funzioni da utilizzare nelle formule per la risoluzione dei più comuni sistemi di gioco, sia specifici (World of Darkness, Exalted) che generici (Riserva di Dadi, Lancia e Tieni, Tiro Aperto, ecc.).
Mentre i più esperti possono semplicemente digitare la formula desiderata, per tutti gli altri esiste un comodo Costruttore di Espressioni che permette la composizione della formula senza digitare nemmeno un carattere.
Conclusioni
Quick Dice Roller è uno dei simulatori di dadi più completi in circolazione per Android, è gratuito ed aperto a nuovi sviluppi. Vale davvero la pena provarlo, potete accedere alla relativa pagina di Google Play cliccando sull’immagine sotto.