Ciao a tutti! Riassumo la situazione:
-Sono DM di un gruppo che ha giocato la stessa campagna per 4 anni con incontri settimanali il mercoledì o il giovedì, PG da LV 1 a 14 (5 giocatori + DM)
– Ora la campagna è finita e stiamo progettando di riaprirne una a inizio 2025 probabilmente cambieremo sistema (starfinder 1e è veramente molto simile a D&D 5e, si tratta di fantasy nello spazio). Astronavi mondi da scoprire…pacchetto completo. È però solo un opzione al momento e potremo anche restare sulla 5e….o 6 se vediamo che è decente e esce in tempo.
– Come Master pratico lo stile che si può definire “campagna epica”, per chi non lo conosce è un tipo di campagna dove molte avventure anche se apparentemente non collegate e abbastanza autoconclusive vanno a concorrere nello sviluppo di una trama più ampia e di più storie che convergono poi nel finale di campagna. In questo tipo di gioco i giocatori sono liberi di compiere qualunque scelta ed il railroading è pari a 0. Ovviamente si chiede per praticità di fare scelte condivise di gruppo, di confrontarsi prima di fare scelte che impattano tutti o significativamente la storia, e di dare qualche info in anticipo al DM sulle intenzioni del gruppo laddove sia possibile senza forzature. È un tipo di campagna dove in pratica il Dm fornisce un mondo vivo (che evolve nel tempo anche indipendentemente dalle interazioni dei PG) ma la storia la scrivono i giocatori con le loro scelte insieme alle scelte degli NPC che incontrano. È un gran lavoro per il DM ovviamente ed è richiesto per rispetto di questo lavoro che i giocatori tengano un minimo di diario su ciò che succede per tenere traccia delle info, io faccio comunque i riassunti di ogni sessione per aiutare, ma è richiesta una certa continuità sennò questo tipo di campagna non funziona.
Detto questo ora due dei 5 giocatori del mio gruppo sono stati abbastanza discontinui e stanno decidendo se gli impegni della vita e altre problematiche gli permettono di proseguire e imbarcarsi in questa nuova avventura. Cerco quindi qualche altro giocatore per rimpolpare il gruppo. Siccome una campagna richiede un certo impegno e una certa continuità da parte di tutti è fondamentale trovarsi e decidere cosa si vuole giocare e come. Poi ovviamente durante il proseguire della campagna ridiscutere mo ogni aspetto che si riterrà opportuno per assicurarsi il divertimento da parte di tutti. Abbiamo tempo quindi da adesso a fine anno circa per definire il gruppo, definire cosa si vuole giocare, poi mi serviranno un paio di mesi per confezionare il tutto tra creazione dei PG assieme, creazione del mondo, predisposizione della sessione 0 e montaggio del clockwork del mondo.
Se invece siete un gruppo preesistente in base alle dimensioni possiamo magari unirci, oppure eventualmente potrei considerare di seguire un secondo gruppo se vi manca il master, in quel caso ci possiamo incontrare e capire che tipo di gioco vi piacerebbe giocare e se ha senso anche per me.
Ci si trova a Rovereto e paesi limitrofi, infrasettimanale il martedì o mercoledì o il giovedì (meglio), alla sera presto (senza fare tardi tutti lavorano tutti hanno impegni). Si accettano tutte le etá post scolari purché persone tranquille con voglia di divertirsi e di stare in compagnia facendo anche quattro risate, ma ovviamente anche e soprattutto giocare di ruolo. Contattatemi pure su whatsapp:
3495858038
Smanamen Vai al profilo 7 Settembre 2024 – 08:34
Aggiornamento:
abbiamo già raccolto 4 adesioni, di cui 1 è un master di un altro gruppo attivo in zona. Continuate pure a scrivere! Abbiamo fissato senza una data specifica un momento di incontro per tutti per conoscersi nella prima metà di novembre. Se siamo in parecchi magari usciranno 2 gruppi ma comunque conoscere altri giocatori e Master “seri” attivi in zona può creare delle collaborazioni interessanti quindi avanti! Ciao a tutti
Kot Vai al profilo 24 Settembre 2024 – 17:49
Ciao! Io sarei interessato
Smanamen Vai al profilo 9 Ottobre 2024 – 14:49
Ciao Kot, scrivimi un whatsapp al numero sopra che ti aggiungo al gruppo, stiamo organizzando un incontro conoscitivo/organizzativo il 28 novembre