Buongiorno a tutti, siamo Idee Noomac, un gruppo di autoproduzione di GDR, con questo post apriamo una serie di articoli che vi porteranno ad immergervi nella nostra ultima “fatica”: I Dinosauroidi (e le Strabilianti Avventure del Mondo Che Fu).
Un gioco di ruolo steampunk dove i giocatori interpreteranno non i soliti umani impegnati in guerre occulte nella Londra vittoriana, ma feroci dinosauroidi che si muovono in un mondo antico pieno di fauci e artigli: il Cretaceo.
Andiamo con ordine e spieghiamo:
Cosa sono i Dinosauroidi?
Il paleontologo Dale Russell nel 1982 postulò un percorso evolutivo ipotetico che il Troodon, un dinosauro predatore bipede dal pollice opponibile e dal grande volume celebrale, avrebbe potuto seguire.
L’idea vede il dinosauro evolversi in un Dinosauroide (Dinosauro Umanoide), una creatura simile all’attuale essere Umano, ma discendente dai dinosauri: un rettile bipede dall’intelletto uguale al nostro, capace di ragionamenti sofisticati e di creare non solo oggetti tecnologici, ma anche società evolute simili alle nostre.
Oggigiorno la teoria naturalmente è accolta con scetticismo e in mancanza di prove è considerata solo come un valido esercizio accademico e niente di più.
Cosa è lo steampunk?
Alcuni di voi si chiederanno: cosa è lo steampunk? di cosa parliamo?
Lo steampunk è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica spesso basata sull’Inghilterra vittoriana di fine ‘800 durante la Rivoluzione Industriale.
Basandosi sul grande progresso scientifico e industriale di quegli anni, le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico in cui armi, strumentazioni e la tecnologia in generale vengono azionate dalla forza motrice del vapore (“steam” in inglese) e l’energia elettrica è un elemento capace di ogni progresso e meraviglia; un mondo con tecnologia steampunk è un mondo dove i computer sono completamente meccanici, enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l’orbita della Luna, dove le navi non solo navigano per i mari, ma viaggiano anche per i cieli grazie a palloni aerostatici e motori a vapore e dove gli arti possono essere rimpiazzati con protesi meccaniche fatte di pistoni e ingranaggi.
Il miglior modo per descrivere l’atmosfera steampunk è riassunto nello slogan
“come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima”
Noi di Idee Noomac abbiamo preso alla lettera il motto steampunk e le ipotesi del Dott. Russell, immaginando il nostro pianeta ai tempi del Cretaceo dominato dalla razza dei Dinosauroidi con una fiorente ed evoluta società simile a quella dell’età vittoriana, con un elevato avanzamento tecnologico in stile steampunk!
Grazie a questo gioco, quindi, potrete vivere avventure ispirate dai più celebri romanzi di fine XIX e inizio XX secolo, come quelli di Jules Verne, H.G. Wells e Arthur Conan Doyle, ma in un ambiente primitivo e pieno di pericoli, un ambiente dove non solo è possibile solcare il cielo in maestose aeronavi, ma anche venire circondati da pterodattili, oppure vivere l’avventura di dover fuggire e combattere contro un branco di Dainonicus mentre si attraversa la prateria in carrozza autotrainante!
Nel prossimo articolo analizzeremo i personaggi.
Se avete domande o volete vedere gli altri nostri giochi visitate il nostro sito: www.ideenoomac-games.com
Maxwell Vai al profilo 15 Maggio 2016 – 09:21
idee interessanti ,
ma x me vi siete posti dei limiti inadatti ,
i DinoSaurodi sono troppo antropomorfi (tanto vale giocare degli umani)
e il fatto che siano tutti verdi è incoerente ,
sià perchè i DinoSauri erano probabilmente colorati in varie tinte ,
sia perchè essendo la vostra razza , evoluta ,
potrebbe basarsi sui colori x comunicare ,
sia perchè se fossero il corrispettivo umano dovrebbero avere varianti genetiche ,
tipo caucasico , orientale , negroide…
curioso di seguire gli sviluppi .
Idee Noomac Vai al profilo 15 Maggio 2016 – 09:53
Ciao Maxwell,
Grazie del commento, ne faremo tesoro e ti esorto a mandarci altri feedback!
Ti rispondo velocemente: nell’ambientazione che stiamo pian piano sviluppando cercheremo di differenziare i vari Dinosauroidi a seconda della nazionalità, non solo dal punto di vista sociale, ma anche morfologico.
E aggiungo che nel characters designer abbiamo inserito la ormai accettata teoria dei DinoSauri piumati, quindi i Dinosauroidi avranno piume con le quali abbellirsi ed essere alla moda (nelle società “evolute”) o per indicare appartenenze a bande o tribù (nelle civiltà più primitive) utilizzandole quindi come canone estetico e comunicativo.
I nostri Dinosauroidi non saranno i dinosauroidi immaginati da Russell, ma qualcosa che speriamo possa piacere e intrigare.