I Dinosauroidi – i primi sbuffi di vapore

Buongiorno a tutti, siamo Idee Noomac, un gruppo di autoproduzione di GDR, con questo post apriamo una serie di articoli che vi porteranno ad immergervi nella nostra ultima “fatica”: I Dinosauroidi (e le Strabilianti Avventure del Mondo Che Fu).
Un gioco di ruolo steampunk dove i giocatori interpreteranno non i soliti umani impegnati in guerre occulte nella Londra vittoriana, ma feroci dinosauroidi che si muovono in un mondo antico pieno di fauci e artigli: il Cretaceo.

Andiamo con ordine e spieghiamo:

Cosa sono i Dinosauroidi?
Il paleontologo Dale Russell nel 1982 postulò un percorso evolutivo ipotetico che il Troodon, un dinosauro predatore bipede dal pollice opponibile e dal grande volume celebrale, avrebbe potuto seguire.

L’idea vede il dinosauro evolversi in un Dinosauroide (Dinosauro Umanoide), una creatura simile all’attuale essere Umano, ma discendente dai dinosauri: un rettile bipede dall’intelletto uguale al nostro, capace di ragionamenti sofisticati e di creare non solo oggetti tecnologici, ma anche società evolute simili alle nostre.

Oggigiorno la teoria naturalmente è accolta con scetticismo e in mancanza di prove è considerata solo come un valido esercizio accademico e niente di più.

Cosa è lo steampunk?

Alcuni di voi si chiederanno: cosa è lo steampunk? di cosa parliamo?

Lo steampunk è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica spesso basata sull’Inghilterra vittoriana di fine ‘800 durante la Rivoluzione Industriale.

Basandosi sul grande progresso scientifico e industriale di quegli anni, le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico in cui armi, strumentazioni e la tecnologia in generale vengono azionate dalla forza motrice del vapore (“steam” in inglese) e l’energia elettrica è un elemento capace di ogni progresso e meraviglia; un mondo con tecnologia steampunk è un mondo dove i computer sono completamente meccanici, enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l’orbita della Luna, dove le navi non solo navigano per i mari, ma viaggiano anche per i cieli grazie a palloni aerostatici e motori a vapore e dove gli arti possono essere rimpiazzati con protesi meccaniche fatte di pistoni e ingranaggi.

Il miglior modo per descrivere l’atmosfera steampunk è riassunto nello slogan

“come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima”

Noi di Idee Noomac abbiamo preso alla lettera il motto steampunk e le ipotesi del Dott. Russell, immaginando il nostro pianeta ai tempi del Cretaceo dominato dalla razza dei Dinosauroidi con una fiorente ed evoluta società simile a quella dell’età vittoriana, con un elevato avanzamento tecnologico in stile steampunk!

Grazie a questo gioco, quindi, potrete vivere avventure ispirate dai più celebri romanzi di fine XIX e inizio XX secolo, come quelli di Jules Verne, H.G. Wells e Arthur Conan Doyle, ma in un ambiente primitivo e pieno di pericoli, un ambiente dove non solo è possibile solcare il cielo in maestose aeronavi, ma anche venire circondati da pterodattili, oppure vivere l’avventura di dover fuggire e combattere contro un branco di Dainonicus mentre si attraversa la prateria in carrozza autotrainante!

Nel prossimo articolo analizzeremo i personaggi.

Se avete domande o volete vedere gli altri nostri giochi visitate il nostro sito: www.ideenoomac-games.com

Pubblicato da Idee Noomac

Nato nel 1985, Lead Designer presso Idee Noomac, etichetta di autorproduzione di gdr.

Cerchi un gruppo o un master? Vai su Dragon Secret →

PROMO

2 commenti su “I Dinosauroidi – i primi sbuffi di vapore”

  1. Maxwell Vai al profilo 15 Maggio 2016 – 09:21

    idee interessanti ,
    ma x me vi siete posti dei limiti inadatti ,
    i DinoSaurodi sono troppo antropomorfi (tanto vale giocare degli umani)
    e il fatto che siano tutti verdi è incoerente ,
    sià perchè i DinoSauri erano probabilmente colorati in varie tinte ,
    sia perchè essendo la vostra razza , evoluta ,
    potrebbe basarsi sui colori x comunicare ,
    sia perchè se fossero il corrispettivo umano dovrebbero avere varianti genetiche ,
    tipo caucasico , orientale , negroide…
    curioso di seguire gli sviluppi .

    1. Idee Noomac Vai al profilo 15 Maggio 2016 – 09:53

      Ciao Maxwell,
      Grazie del commento, ne faremo tesoro e ti esorto a mandarci altri feedback!
      Ti rispondo velocemente: nell’ambientazione che stiamo pian piano sviluppando cercheremo di differenziare i vari Dinosauroidi a seconda della nazionalità, non solo dal punto di vista sociale, ma anche morfologico.
      E aggiungo che nel characters designer abbiamo inserito la ormai accettata teoria dei DinoSauri piumati, quindi i Dinosauroidi avranno piume con le quali abbellirsi ed essere alla moda (nelle società “evolute”) o per indicare appartenenze a bande o tribù (nelle civiltà più primitive) utilizzandole quindi come canone estetico e comunicativo.
      I nostri Dinosauroidi non saranno i dinosauroidi immaginati da Russell, ma qualcosa che speriamo possa piacere e intrigare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.