Salve a tutti, vorrei farvi conoscere (e spero possa interessarvi) il gioco di ruolo su Star Trek che gestisco assieme a un gruppo di amici. Si chiama “Starfleet Headquarters” e lo trovate qui Starfleet Headquarters.
Starfleet Headquarters è un Gioco di Ruolo liberamente ispirato alla Saga di Star Trek sul quale poggia il proprio background storico, scientifico e tecnologico. Il nostro gioco nasce dalla passione per la fantascienza oltre che per l´ambientazione Trek, per cui sono spesso presenti scoperte scientifiche, antropologiche, progetti tecnologici, evoluzioni politico-sociali che possono essere considerate originali di questa land. Del resto “La fantascienza come Star Trek non è solo un buon divertimento, ma assolve anche uno scopo serio, che è quello di espandere l´immaginazione umana. Non siamo ancora in grado di arrivare là dove nessuno è mai giunto prima, ma almeno possiamo farlo mentalmente” (Stephen Hawking (fisico), premessa a “La Fisica di Star Trek” di L. M. Krauss (fisico)”).
La Federazione dei Pianeti Uniti è una costellazione di razze e mondi, unite da un unico ideale di fratellanza, libertà, e amore per la pace e la cultura. Questa enorme Nazione pacifica incontra però spesso le enormi e inevitabili sfide, difficoltà e pericoli che l´universo nasconde.
I Romulani tramano costantemente nell´ombra, ordendo trame letali dai meandri del proprio Impero, nascosti nei loro Falchi da Guerra occultati. I Klingon, pur amici della Federazione, sono leggendari per la loro aggressività e irascibilità, dando parecchio filo da torcere ai capitani Federali. I Cardassiani, in ripresa dopo la recente e devastante Guerra del Dominio, sono talvolta in tensione contro la Federazione, tensione che può culminare con azioni di sabotaggio segrete attuate sia da Cardassia che dalla Federazione stessa. Il Dominio è stato ricacciato nel quadrante Gamma, ma difficilmente ha rinunciato alle proprie brutali mire espansionistiche. I Borg, originari del quadrante Delta, sono stati raramente avvistati da quando la Voyager ha distrutto il loro condotto trans-warp più vicino, ma ora la Federazione è più che mai una minaccia per il Collettivo, e i Borg non sono disposti ad ammettere la presenza di minacce nella propria Galassia.
E’ in questo scenario che si inserisce il tuo personaggio. Appena entrato frequenterai l´Accademia della Flotta Stellare e potrai scegliere di diventare un saggio Ufficiale (come Tuvok, Bashir, Picard) o un pratico Sottufficiale (come il mitico O´Brian). Anche chi non ha mai giocato a un gioco di ruolo e non ha mai visto una puntata di Star Trek, al termine dell´Accademia sarà un esperto giocatore, pronto a prestare servizio su una unità della Flotta Stellare, come la nostra longeva e amata U.S.S. Explorer.
Non vi sono limiti alle carriere. Il nostro gioco è ancora “giovane” e tutto da sviluppare. Potrai raggiungere incarichi e livelli che altrove è impossibile avere, non vi sono posti riservati ai master, ma solo a chi ha voglia di giocare, far giocare e impegnarsi con continuità.
Non vi sono limiti all´ambientazione. Starfleet Headquarters è un gioco ispirato a Star Trek, e come Star Trek non si pone limiti. Da una parte aderisce al canon, ovvero cerca di ricreare il più possibile l´atmosfera e le dinamiche originali. Dall´altra si propone di espandere il suo universo, con il contributo di tutti i giocatori. La maggior parte delle nostre quest è rivolta alla scoperta di nuovi, strani mondi, per andare là dove nessuno è mai giunto prima. Quale migliore occasione allora di quella di un Gioco di Ruolo per dare spazio alla nostra immaginazione e sperimentare personalmente con il nostro personaggio le “nuove scoperte”.
La qualità del gioco si evolve e migliora costantemente con l’apporto dei membri dello staff e soprattutto dei player. Siamo amanti del gioco e del divertimento insieme, amanti della fantascienza e di quello spirito che ha portato Gene Roddenberry a creare questa Saga che tanti ha affascinato e continua ad affascinare.
Spero di avervi interessato, almeno da provare per capire se vi piace 🙂
Lunga vita e prosperità!