Affrontiamo un argomento molto importante nel mondo dei Gdr: moduli e manuali di avventure. Chi non ha mai sfogliato, in fondo, un’avventura pubblicata per il proprio sistema preferito? 😉
Vediamo come è possibile introdurre l’argomento, dato che prossimamente parlerò nel dettaglio di alcuni moduli… Restate collegati!
Un Modulo Avventura è solitamente uno spillato di un numero ristretto di pagine contenente il materiale necessario per una singola avventura. Di solito non superano le venti pagine e hanno un costo (pecuniario) molto ridotto. Alle volte comprendono materiale aggiuntivo come mappe, lettere, segnalini o altri oggetti di gioco, già pronti a disposizione. Alcune volte il modulo avventura potrebbe essere integrato in un manuale (di solito alla fine) per poter essere usato come avventura introduttiva.
Un Manuale di Avventure è solitamente un volume brossurato (più raramente rilegato) contenente il materiale necessario per diverse avventure, che possono essere indipendenti o collegate all’interno di una trama più vasta. Alcuni di essi propongono intere campagne, e come i moduli possono contenere vari oggetti di gioco, ma più spesso, vista la dimensione, invece che a disposizione essi sono presenti sulle pagine (magari in appendice) e liberamente fotocopiabili. Il costo è paragonabile a quello di un manuale di regole, o anche superiore, dipendendo ovviamente dalla dimensione e da altri parametri. Esistono manuali di avventure di oltre seicento pagine che possono costare come due o più manuali di regole!