L’Impero Nero di Gran Bretagna è caduto preda della guerra civile ed il suo dominio sull’Europa è finito.
Il connestabile dell’ordine del lupo, il Barone Meliadus Kroiden, ha cercato di rovesciare il re-imperatore Houn. Pur riuscendo a uccidere il suo sovrano, il coraggioso Dorian Hawkmoon ed i suoi compagni, hanno sconfitto il terribile Barone e posto sul trono di Gran Bretagna la regina-imperatrice Flana ha ritirato le truppe dalla maggior parte dell’Europa e sta cercando di riformare il folle impero.
Nonostante questo la pace non è ancora tornata nel Tragico Continente.
Sebbene l’ordine sia di togliersi le bestiali maschere da guerra e tornare in Inghilterra, numerosi connestabili hanno rifiutato l’ordine e si sano ritagliati piccoli domini nelle terre conquistate, che, da parte loro, sono nuovamente cadute preda del disordine e del caos feudale.
Eppure, sebbene lo scettro runico abbia fugato, per adesso il pericolo della rottura del bilanciamento cosmico, alcuni stregoni di Gran Bretagna o di altri paesi stanno cominciando ad interessarsi al multiverso e a ciò che si nasconde tra le pieghe dei mondi…
Il gioco usa la IV edizione di Runequest, un gioco tradizionale che si basa sul d100 per risolvere i combattimenti e le abilità.