Lo Staff di GdR Players è lieto di presentare una rivista online che farà felici molti appassionati di giochi di ruolo e da tavolo.
Parliamo de Il Dragoniere, che torna online dopo una pausa di riflessione con una nuova partnership con questo sito.
La Storia
Il Dragoniere nasce nel lontano 2007 come progetto in seno all’associazione ludico culturale Antro del Drago.
All’interno dell’associazione nel corso del tempo si era sentita l’esigenza di reperire informazioni su giochi di ruolo, boardgame, convention e tanto altro, scoprendo invece che esistevano poche riviste gratuite in rete che fossero adatte alle esigenze degli appassionati.
Fu proprio per questo che nacque il motto: “Una rivista per appassionati, scritta da appassionati!”.
Nel corso dei pimi anni di pubblicazione il Dragoniere era riuscito ad emergere nel mondo delle fanzine on line tanto da non essere più creata dai soli soci dell’Antro del Drago, ma coinvolgendo chiunque avesse interesse nel progetto ed ampliando sempre di più lo spazio dedicato a tutte le realtà ludiche italiane.
L’impegno del Dragoniere si profuse anche nella promozione del progetto di coordinamento regionale “Marcaludens” dedicando ampli spazi alle due convention organizzate nel 2008 e nel 2009.
Presente ovviamente anche a Lucca ed a molte altre CON di richiamo in Italia, vide la sua battuta d’arresto a fine 2009 con l’edizione del primo numero del quarto anno a causa di varie vicende personali legate alla vecchia redazione.
Solo a giugno 2011 alcuni soci più o meno veterani decisero di riavviare a pieno regime il progetto che fino a quel momento aveva covato sotto le ceneri, apportando cambiamenti sia nella grafica che nella gestione dei contenuti per presentare ai lettori una rivista con un bagaglio d’esperienza ormai consolidato, ma al tempo stesso contraddistinta dalla voglia di cambiare e migliorarsi, dando ancora maggior spazio agli appassionati di tutta Italia!
Il nuovo numero: 15 Settembre 2011
In questo primo numero potrete trovare un’interessante approfondimento sui giochi di narrazione, andremo a trattarne un paio nello specifico, con una panoramica di questo genere che mano a mano inizia a farsi sempre più strada nel mondo ludico.
Non dimentichiamo poi la nostra rubrica ‘Provato per voi!’ dove conosceremo i più torbidi segreti di alcuni ‘cult’ del mondo dei giochi da tavolo, recensioni a cura della Tana dei Goblins.
In trepidante attesa per lo spaccato tutto in rosa, il gioco di ruolo al femminile, un articolo scritto da una donna, per le donne.
Infine, non abbiamo potuto dimenticare gli appassionati di Star Wars e proprio per questo oltre ad un racconto ispirato alla saga di George Lucas potrete trovare la presentazione della Ludosport l.s.c.a., attenzione…la battaglia sta per cominciare.