Le house rules sono uno capisaldi dei giochi di ruolo ed infatti quasi ogni master ne applica qualcuna nella sua campagna di gioco. Chiaramente ogni blog che si rispetti ha la sua lista di regole casalinghe e io non posso fare eccezioni. 😉
Comunque non vi annoierò con nuove razze o classi che diciamocela tutta, nessuno a parte il creatore utilizzerà. Nei manuali di D&D ci sono già cosi tante razze e classi da sfiorare spesso il ridicolo. Eviterò regole complicate perché seguendo il principio dell’ Old School: rulings not rules, preferisco delle linee guida semplici che non appesantiscono il gioco. Queste regole possono essere utilizzate in ogni edizione di D&D, sia pure nello spirito freeform di 13th age.
Il Morale questo sconosciuto
La regola sul morale è una delle grandi dimenticanze nel passaggio fra AD&D e D&D “moderni”, ed è un peccato perché avendo sistemi di combattimento particolarmente pesanti e lenti, utilizzarle avrebbe velocizzato il gioco. 13th age ha un sistema di combattimento molto veloce ma ritengo comunque che i pregi delle regole sul morale abbiano comunque senso anche per questo sistema.