Con questo post inizierò una serie di approfondimenti su alcuni degli aspetti più innovativi di 13th age che possono essere all’inizio più difficili da padroneggiare. Ritengo comunque che questi approfondimenti possano essere interessanti spunti di riflessione anche per chi gioca ad altri regolamenti.
Negli ultimi anni alcuni gdr hanno iniziato a usare i background al posto dei classici sistemi di abilità. Che cosa sono i background? Prendiamo un tipico personaggio fantasy: il ladro. In un regolamento classico un ladro avrà una serie di abilità: nascondersi, osservare, usare corde, scassinare,etc. Alcuni sistemi avranno molte abilità, altre magari poche e più generiche ma comunque funzioneranno all’incirca nello stesso modo. In 13th age come in altri gdr il personaggio sceglierà una o più frasi che rappresenti la sua esperienza passata. Un esempio potrebbe essere: “addestrato alle arti dell’assassinio nel monastero della Torre nera” a 4. Quale vantaggi portano i background?
Continua a leggere il post originale: http://cronachedelgattosulfuoco.wordpress.com/2013/07/06/la-sottile-arte-dei-background-in-13th-age/