Un cardine del fantasy è la guerra: dal Signore degli Anelli al Trono di Spade, il fato del mondo è deciso in un epica battaglia. A differenza dello stealth o degli inseguimenti quasi tutti i gdr fantasy hanno un sottosistema per gestirlo. Ho notato però che m’interessava soprattutto concentrarmi sulle azioni eroiche dei pg, più che sulla battaglia vera e propria.
Un gdr che utilizza questo concetto è Legend of Five Rings e utilizzandolo come base ho creato delle linee guida che possono essere utilizzate con qualsiasi regolamento in aggiunta al sottosistema base di gestione delle battaglie.
Prima della Battaglia
I pg potranno compiere azioni per favorire il proprio schieramento, fornendo bonus sul tiro della battaglia.
- Conoscere la posizione del nemico e i suoi eventuali punti deboli come anche le caratteristiche del terreno saranno fondamentali. Utilizzerò le regole sui viaggi con la possibilità di scontrarsi/eludere gli scout avversari.
- Non è certamente un azione onorevole ma eliminare il leader avversario o comunque un ufficiale d‘alto rango potrà spostare la bilancia a favore del proprio schieramento. Sarà un azione stealth con una difficoltà in base a chi verrà eliminato.