[Lodi] il Cristallo dell’Aleph al DADIFICTION 2012

NIHIL - nastro di luce

Il 30 Settembre 2012 il laboratorio ludico creativo il Cristallo dell’Aleph parteciperà come ospite alla IV edizione della convention DADIFICTION organizzata dalla Contea del Falcone di Lodi in collaborazione con Dadi & Piombo.

Proporremo alcune delle creazioni del laboratorio per una piacevole giornata dedicata al gioco di ruolo interpretativo o di narrazione:

  • Maeander – gioco di ruolo interpretativo al tavolo

da 3 a 5 giocatori – durata circa 3 ore

3 giocatori – durata circa 1 ora

  • giochi di comitato vari

5 giocatori – durata circa 1 ora

La Convention si terrà presso l’ex Chiesa San Cristoforo in Via Fanfulla, 20 – Lodi, dalle ore 10:00 alle ore 20:00 del 30 Settembre 2012. Ingresso gratuito!

Maeander – Gioco di ruolo interpretativo al tavolo

In occasione di DADIFICTION 2012 il 30 settembre, presso lo spazio del Laboratorio Ludico “Il Cristallo dell’Aleph” sarà possibile essere i protagonisti di un’avventura del gioco di ruolo “Maeander”, una creazione sviluppata da alcuni membri del Laboratorio.

Maeander è un gioco di ruolo interpretativo: è basato cioè sull’idea che il gioco di ruolo non è fatto di regole e dadi, ma della capacità di tutti i giocatori, incluso il Narratore, di immedesimarsi in un’atmosfera e interpretare un personaggio, rendendolo vivido e credibile. Senza mai dimenticare che lo scopo fondamentale del gioco è divertirsi.

Il gioco punta a far sì che i giocatori tratteggino personaggi unici, articolati, il più possibile ricchi di sfaccettature (“i personaggi sono persone, non numeri su una scheda”) e privilegia la narrazione e la teatralità rispetto alla meccanica dei tiri di dado (“se l’azione è ben interpretata, si può evitare di tirare i dadi”).

La scheda del personaggio serve, più che per tirare dadi sui punteggi che contiene, per dare un riferimento ed uno spunto per invitare i giocatori a narrare le proprie azioni e le proprie scelte in gioco, arricchendo e guidando lo svolgimento della storia.

“Maeander” è anche il nome del luogo in cui le avventure sono ambientate, uno sconfinato impero scosso da numerosi conflitti aperti su fronti lontani.

Il più sanguinoso tra questi conflitti, però, è una guerra civile che viene combattuta ogni giorno e in ogni angolo di Maeander, mascherata sotto una fragile apparenza di pace: è la lotta silenziosa tra le sette grandi Corporazioni che di fatto dominano il mondo, e che da centinaia di anni tramano l’una contro l’altra per distruggersi vicendevolmente e conquistare il potere assoluto… ma che al tempo stesso non possono sopravvivere l’una senza l’altra…

I protagonisti delle storie di Maeander vestiranno ciascuno i panni di un membro di una differente Corporazione e si muoveranno in un mondo fatto di intrighi, tradimenti e giochi di potere, alle prese con l’eterno dilemma: fidarsi per una volta degli altri, sapendo che appartengono ad una Corporazione ostile, o colpire per non rischiare di essere colpiti?

A disposizione ci saranno fino a 3 differenti storie narrate direttamente da 3 degli storici autori del gioco.

NIHIL nastro di luce – gioco di narrazione

In questo gioco di narrazione 3 giocatori narreranno il viaggio di un eroe.

In un mondo che si costruirà man mano attraverso la forza evocativa delle parole, i giocatori insieme narreranno le gesta di colui – o colei – che porta il messaggio, nel suo percorso verso l’ascesa alla luce o la caduta nel’oscurità.. o verso l’oblio…

Cercando di raggiungere il luogo indicato da Luce, mantenendo integro il messaggio, tentando di superare gli ostacoli che Oscurità stenderà sul sentiero, oppure cedendo alle lusinghe della corruzione, i giocatori indosseranno le vesti degli unici tre protagonisti della storia che insieme costituiranno. Luce, Oscurità e l’unico in grado di poter decidere delle proprie azioni: l’eroe.

L’eroe potrà cadere, rialzarsi, potrà corrompersi nell’oscurità, o mantenersi nella luce. O perdersi per sempre nel tragitto…

Lo scopo del gioco è narrare in maniera condivisa e corale il viaggio della nascita, del mutamento o del tradimento, dell’eroe: il percorso di crescita, con le sue sfide, i suoi successi, i suoi fallimenti; la caduta o l’ascesa.

Pubblicato da cristalloaleph

“il Cristallo dell'Aleph” è un Laboratorio Ludico Creativo, ed un'associazione ludica senza scopo di lucro. Un luogo/non luogo, un meta-luogo, in cui tutti coloro che vogliono collaborare, propongono idee e progetti dedicati alla creazione e fruizione del Gioco di Ruolo interpretativo, teatrale, divertente e tanto altro.

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