Il 30 Settembre 2012 il laboratorio ludico creativo il Cristallo dell’Aleph parteciperà come ospite alla IV edizione della convention DADIFICTION organizzata dalla Contea del Falcone di Lodi in collaborazione con Dadi & Piombo.
Proporremo alcune delle creazioni del laboratorio per una piacevole giornata dedicata al gioco di ruolo interpretativo o di narrazione:
- Maeander – gioco di ruolo interpretativo al tavolo
da 3 a 5 giocatori – durata circa 3 ore
- NIHIL – nastro di luce – gioco di narrazione
3 giocatori – durata circa 1 ora
- giochi di comitato vari
5 giocatori – durata circa 1 ora
La Convention si terrà presso l’ex Chiesa San Cristoforo in Via Fanfulla, 20 – Lodi, dalle ore 10:00 alle ore 20:00 del 30 Settembre 2012. Ingresso gratuito!
Maeander – Gioco di ruolo interpretativo al tavolo
In occasione di DADIFICTION 2012 il 30 settembre, presso lo spazio del Laboratorio Ludico “Il Cristallo dell’Aleph” sarà possibile essere i protagonisti di un’avventura del gioco di ruolo “Maeander”, una creazione sviluppata da alcuni membri del Laboratorio.
Maeander è un gioco di ruolo interpretativo: è basato cioè sull’idea che il gioco di ruolo non è fatto di regole e dadi, ma della capacità di tutti i giocatori, incluso il Narratore, di immedesimarsi in un’atmosfera e interpretare un personaggio, rendendolo vivido e credibile. Senza mai dimenticare che lo scopo fondamentale del gioco è divertirsi.
Il gioco punta a far sì che i giocatori tratteggino personaggi unici, articolati, il più possibile ricchi di sfaccettature (“i personaggi sono persone, non numeri su una scheda”) e privilegia la narrazione e la teatralità rispetto alla meccanica dei tiri di dado (“se l’azione è ben interpretata, si può evitare di tirare i dadi”).
La scheda del personaggio serve, più che per tirare dadi sui punteggi che contiene, per dare un riferimento ed uno spunto per invitare i giocatori a narrare le proprie azioni e le proprie scelte in gioco, arricchendo e guidando lo svolgimento della storia.
“Maeander” è anche il nome del luogo in cui le avventure sono ambientate, uno sconfinato impero scosso da numerosi conflitti aperti su fronti lontani.
Il più sanguinoso tra questi conflitti, però, è una guerra civile che viene combattuta ogni giorno e in ogni angolo di Maeander, mascherata sotto una fragile apparenza di pace: è la lotta silenziosa tra le sette grandi Corporazioni che di fatto dominano il mondo, e che da centinaia di anni tramano l’una contro l’altra per distruggersi vicendevolmente e conquistare il potere assoluto… ma che al tempo stesso non possono sopravvivere l’una senza l’altra…
I protagonisti delle storie di Maeander vestiranno ciascuno i panni di un membro di una differente Corporazione e si muoveranno in un mondo fatto di intrighi, tradimenti e giochi di potere, alle prese con l’eterno dilemma: fidarsi per una volta degli altri, sapendo che appartengono ad una Corporazione ostile, o colpire per non rischiare di essere colpiti?
A disposizione ci saranno fino a 3 differenti storie narrate direttamente da 3 degli storici autori del gioco.
NIHIL nastro di luce – gioco di narrazione
In questo gioco di narrazione 3 giocatori narreranno il viaggio di un eroe.
In un mondo che si costruirà man mano attraverso la forza evocativa delle parole, i giocatori insieme narreranno le gesta di colui – o colei – che porta il messaggio, nel suo percorso verso l’ascesa alla luce o la caduta nel’oscurità.. o verso l’oblio…
Cercando di raggiungere il luogo indicato da Luce, mantenendo integro il messaggio, tentando di superare gli ostacoli che Oscurità stenderà sul sentiero, oppure cedendo alle lusinghe della corruzione, i giocatori indosseranno le vesti degli unici tre protagonisti della storia che insieme costituiranno. Luce, Oscurità e l’unico in grado di poter decidere delle proprie azioni: l’eroe.
L’eroe potrà cadere, rialzarsi, potrà corrompersi nell’oscurità, o mantenersi nella luce. O perdersi per sempre nel tragitto…
Lo scopo del gioco è narrare in maniera condivisa e corale il viaggio della nascita, del mutamento o del tradimento, dell’eroe: il percorso di crescita, con le sue sfide, i suoi successi, i suoi fallimenti; la caduta o l’ascesa.