Suppongo che tutti siano del parere che ogni esperienza ruolistica che si rispetti presupponga la presenza, oltre che di un certo numero di giocatori, anche di una figura di rilievo in grado di reggere, far evolvere e supervisionare il gioco, costruendo e proponendo sempre nuove trame le quali, con il procedere dell’avventura, si dispiegheranno sotto gli occhi ammirati di quanti abbiano deciso di partecipare alla sessione di gioco.
Tutta questa prosopopea era semplicemente per dire che ogni GDR necessita di un GM, DM, Narratore, Custode, Arbitro o come diavolo vogliate chiamarlo.
Questo almeno, fino a oggi. Recentemente ho scoperto in rete l’esistenza di un sistema di regole in grado di emulare proprio un Game Master (che poi il suddetto regolamento riesca o meno nel suo scopo, lo lascio al vostro giudizio). Trattasi di Mythic Game Master Emulator, del quale passerò ora a enunciarvi le sue caratteristiche principali:
- totale adattabilità con ogni altro sistema di regole, sia esso d20, d100 ecc.: il bello di Mythic è che può essere “sintonizzato” con qualunque regolamento, sebbene, per mia esperienza personale, quelli “light” sono raccomandati. Insomma, meno le regole sono complesse e meglio è. In definitiva è possibile anche dare un calcio alle regole e usare Mythic come un vero e proprio aiuto per creare ambientazioni, narrazioni o racconti.
- diversi modi di gioco: giocatore singolo, gruppo di giocatori senza master o con master (in quest’ultimo caso il master lascerà decidere a Mythic lo svolgimento della trama)
Soltanto due punti, ma notevoli, direi. Come riesce Mythic a rimpiazzare un master in carne e ossa? Semplice, il giocatore deve porgli delle domande del genere “sì/no” e consultare qualche tabella. Può anche capitare che le cose non vadano come previsto, nel qual caso la trama potrebbe anche subire un netto capovolgimento. Il tutto va interpretato attraverso due semplici concetti: logica e interpretazione.
A prima vista potrebbe anche sembrare cervellotico (e forse lo è davvero), ma Mythic merita comunque di essere provato, se non altro per il piacere di sperimentare qualcosa di completamente nuovo nell’ambito ruolistico, ahimè sempre più stagnante.
The Scarecrow Vai al profilo 28 Ottobre 2011 – 19:26
Sì, conosco il gioco, Max: ho comprato tutti i supplementi incluso World vs. Hero ma non ho ancora avuto modo di applicarlo. L’ho solo letto e confermo pienamente tutto ciò che hai detto. In particolare ricordo che un fan si è cimentato nella riproduzione completa di un’avventura di old D&D giocandola da solo col Mythic Emulator come “master”. Quello che non mi è piaciuto è l’enorme, agghiacciante preparazione che bisogna fare nel caso si vogliano inserire i vari incontri di un’avventura fantasy stile TSR nell’IA dell’emulatore. Roba da laurea in ingegneria quantistica!
In definitiva questo emulatore è ottimo se ci si vuole sedere attorno a un tavolo, fare a meno del master in senso stretto e divertirsi tutti insieme vedendo cosa il caso tira fuori e dove vi porta. Sconsigliato, invece, se si vuole adattare un’avventura già esistente: si può fare solo se si ha tanto tempo libero a disposizione.
MaxHeadroom Vai al profilo 28 Ottobre 2011 – 21:58
Anch’io avevo letto di questa storia, Scarecrow. Se non ricordo male, si trattava di un’avventura ambientata all’interno di un crande castello, o qualcosa del genere. Francamente, usare Mythic per giocarsi un’avventura già scritta equivale un po’ a castrare il gioco, in quanto funge al meglio come uno strumento di brainstorming istantaneo, in grado di generare nuovi plot all’istante. Per quanto riguarda i supplementi, io ho il Mythic Variations soltanto, ma gradirei molto anche possedere il Creature Generator, se non altro per pura e semplice curiosità.
Niccolò 28 Ottobre 2011 – 23:04
stagnante il settore dei gdr? Mi sa che viviamo in due dimensioni parallele…
MaxHeadroom 23 Novembre 2011 – 00:16
Mi riferisco al GDR commerciale e non venirmi a dire che D&D e Mondo di Tenebra (per quanto quest’ultimo sia nettamente superiore) non hanno un po’ rotto. Se invece parliamo di GDR Indie, Free o minori, beh allora è un altro par de manighe.