Ciao a tutti! Sono un appassionato di lunga data di MMORPG e GDR testuali (tipo forum) di 29 anni. Mi sono trasferito recentemente a Milano, e vorrei sfruttare il cambio di scenario per avvicinarmi al gioco di ruolo “da tavolo”, che mi ha sempre affascinato ma che non ho mai avuto modo di provare.
Mi piacerebbe iniziare da ambientazioni alla D&D, puro o declinato in qualsiasi altra versione (Pathfinder, …).
Essendo un totale neofita del GDR di questo tipo, mi piacerebbe trovare un gruppo a cui unirmi e con cui vivere qualche bella avventura… ma anche avere da voi qualche consiglio su come iniziare a documentarmi sulle regole, per non arrivare completamente impreparato alle prime sessioni.
Questi primi mesi successivi al trasloco saranno un po’ convulsi, soprattutto l’intero agosto in cui sarò irraggiungibile… ma da settembre posso essere presente al 100%, indicativamente il venerdì sera ed il sabato pomeriggio/sera. Posso muovermi piuttosto liberamente in auto.
Qualsiasi consiglio su come procedere o qualche contatto di giocatori interessati ad accogliere un novellino sono più che accetti! Grazie a tutti, buon viaggio 🙂
Antonio 25 Maggio 2018 – 02:16
Ciao,
anch’io sono alla ricerca di un gruppo per il GdR da tavolo.
Ho pochissima esperienza, maturata nel testuale tramite forum e poco più.
Se ti va, mi unisco alla tua ricerca di un gruppo che accetti nuovi giocatori con poca esperienza, ed aggiungerei che, se ci sono altre persone interessate ad iniziare, potremmo anche valutare di fondare un nuovo gruppo di gioco.
Abito a nord-est di Milano, ma anch’io mi muovo tranquillamente in auto.
Qinos Eben Qaron Vai al profilo 25 Maggio 2018 – 05:47
Ciao Antonio,
assolutamente sì, anche l’opzione di fondare un nuovo gruppo andrebbe benissimo. Partire quasi da zero insieme ad altri giocatori sarebbe un ottimo modo di creare un bel gruppo unito!
badula Vai al profilo 25 Maggio 2018 – 11:14
Alura, io sono un GM con un pò di esperienza alle spalle (quest’anno vado per gli anta). A me interesserebbe formare un gruppo (ideale sarebbe 4 giocatori+ me) a cui interessi giocare NON SOLO ad ambientazioni fantasy. Non avrei nessun problema a masterizzare per 5ed per “sciogliere il ghiaccio” ma poi avrei voglia anche di provare ambientazioni diverse di tipo cyberpunk, space-opera, vampiri etc etc (ho più materiale che tempo per leggerlo).
Mi piacerebbe avere giocatori che s’immedesimano un pochino nei personaggi, non dico a livello Critical Role (se non conoscete googlate^^) ma nemmeno che giochino come se fosse un videogame (se siete alle prime esperienze NP ci vuole un pochino a cambiare mentalità).
Ah anche l’Inglese POTREBBE essere utile nel senso che i manuali si trovano al 90% in lingua d’Albione.
Ho in genere la possibilità di ospitare a casa per la sessione ma dovrebbe essere una serata infrasettimanale (mia moglie m’ammazza se impegno regolarmente il we)
Ah altra cosa che considero importante è la DEDIZIONE!
Come diceva il maestro Miyaghi
“Se vuoi giocare D&D va bene. Se non vuoi giocare a D&D va bene. Se vuoi giocare a D&D ma stai appiccicato al cellulare tutto il tempo…. SCIC… come chicco d’uva!”
Se siete interessati a queste condizioni contattatemi qui o su Facebook (flavio zancarli)
p.s. ah ho 1 cane e 2 gatti nel caso qualcuno fosse allergico!^^
Qinos Eben Qaron Vai al profilo 25 Maggio 2018 – 11:28
Nulla in contrario, condivido tutti i requisiti posti… Mi vorrei avvicinare al gdr da tavolo proprio per cercare un coinvolgimento più vivido del semplice stare davanti ad un monitor.
No problem per la questione regolarità e dedizione (molto d’accordo) , ed anche provare altri tipi di ambientazione sarebbe interessante.
Per quanto riguarda le sessioni in settimana, sono disponibile se non si fa troppo tardi… In alternativa, al venerdì!
badula Vai al profilo 25 Maggio 2018 – 11:36
il “non troppo tardi” per quanto mi riguarda si traduce in mezzanotte. Anche perchè pure io la mattina poi lavoro
Antonio 26 Maggio 2018 – 01:24
Ciao,
anch’io condivido le condizioni proposte da Flavio.
No problem dove servisse l’inglese, e per quanto riguarda l’infrasettimanale, per me va anche meglio (anzi, dovrei chiedere se riusciamo ad evitare anche il venerdì), nel rispetto dei limiti d’orario di ognuno (io ne ho pochi, ma va benissimo)
Cani e gatti no problem
badula Vai al profilo 26 Maggio 2018 – 10:41
Ricordatevi di contattarmi su FB perchè…. non me ne voglian o male, wordpress usato qui fa abb cacare per ricevere notifiche e mettersi in contatto!
Antonio 26 Maggio 2018 – 16:53
Ok, io e Flavio ci stiamo già sentendo tramite FB. Qinos, ti aspettiamo
Nel frattempo teniamo d’occhio anche la chat, così vediamo se altri si fanno avanti
Silverhorn Vai al profilo 6 Giugno 2018 – 19:03
Ciao,
non so se vi siete già organizzati o se state ancora cercando.
mi chiamo Diego e gioco di ruolo da una ventina d’anni e al momento sto cercando un altro gruppo di gioco oltre a quello attuale che poi sarebbe quello dei miei amici che conosco da una vita.
Gioco a tutto e non mi faccio problemi. Vivo e lavoro a Monza (posso ospitare, ma non a casa mia che è troppo piccola bensì in una sala meeting/palestra).
Sono automunito e posso spostarmi anche a Milano.
Disponibile anche come master ma solo giochi PbtA, Gumshoe o FATE (se non avete idea di cosa sto parlando è normale, googlate oppure ve ne parlo appena possibile).
Un saluto e spero di sentirvi presto
LextalionisLiveMi Vai al profilo 7 Giugno 2018 – 15:58
Domanda: sei interessato solo al fantasy cartaceo o sei disposto a provare altre tipologie di gioco e/o ambientazioni?
🙂