Destino oscuro (DO), nel suo regolamento base, presenta un sistema di gioco completo, modulare, espandibile ed applicabile a qualsiasi ambientazione, esistente o inventata dal gruppo di gioco (GdG). Attualmente Acchiappasogni ha realizzato anche due ambientazioni (Cielo cremisi e Il buio di Etherna) appositamente sviluppate sul sistema di gioco del Regolamento base, ma non sono necessarie al fine di poter apprezzare le meccaniche di gioco sviluppate dal team di Acchiappasogni.
Il manuale del Regolamento base fornisce gli strumenti fondamentali per giocare di ruolo in modo “nuovo” e funzionale; i più esperti potranno riconoscere qua e là meccaniche già viste in altri giochi di ruolo (GdR) ma la loro applicazione risulta semplice e immediata, e porta sempre in risalto quella parte del GdR che viene spesso trascurata nei giochi di ruolo classici (e.g. D&D): l’Interpretazione.
Il sistema di gioco
DO è un sistema di gioco che lascia molto poco al caso, il classico lancio di dadi (2d8 nello specifico), permettendo di immedesimarsi completamente nel personaggio (PG) che si sta interpretando. Il regolamento viene posto, dal manuale stesso, come un sistema di arbitraggio e non come un elenco di ciò che può essere fatto e di come dev’essere fatto.