Il Chimerae Hobby Group è lieto di presentare il CHN5 Mad Cthulhu, un regolamento alternativo per Call of Cthulhu® della Chaosium, ideato e scritto da Riccardo Mattioli.
Questo sistema di gioco è stato creato per permettere di utilizzare in modo veloce e rinnovato il materiale precedentemente pubblicato per Call of Cthulhu® D100. Nonostante il regolamento di Mad Cthulhu basato su 1D10 sia completamente differente dall’originale D100, il nuovo Sistema di gioco dovrebbe permettere di utilizzare le avventure originali senza che sia necessario un pesante adattamento. Un Game Master (GM) può infatti convertire velocemente mostri, personaggi, armi e abilità man mano che incontra tali statistiche in un’avventura.
Lo scopo che si prefigge il sistema di gioco di Mad Cthulhu è quindi di permettere ai giocatori di godere gli scenari imperdibili di CoC con un regolamento più semplice, più veloce e più realistico, ma al contempo senza modificare le possibilità dei personaggi di risolvere i misteri ispirati da Lovecraft o di morire tentando… Per raggiungere questo difficile obiettivo Mad Cthulhu mantiene l’equilibrio del Sistema originale rispettando indicativamente la medesima quantità di punti ferita, danni, caratteristiche e probabilità di successo delle abilità.
Meccaniche di gioco: Mad Cthulhu utilizza solo D10 e solitamente un dado è sufficiente per qualsiasi tipo di prova.