Progetto #GDRete: intervista agli organizzatori

GDReteSono stato contattato tramite GdR Players dai creatori di #GDRete: un progetto appena nato dalle ottime premesse, così descritto:

#GDRete è un gruppo di bloggers e youtubers formato con l’obiettivo di costruire eventi streaming sui temi del gioco di ruolo e il suo rapporto con il web.

Ne ho approfittato per scambiare qualche battuta con gli organizzatori: mi fa sempre piacere dare una mano alla diffusione di nuove realtà nell’ambito dei giochi di ruolo, e questa poteva essere un’ottima occasione di approfondimento.

L’intervista

GdR Players: Sul vostro sito viene descritta in maniera accurata la nascita del progetto. Andando più nello specifico, che obiettivo avete?

Daniele Fusetto a.k.a. SpiritoGiovane: “Ciao Tommaso e grazie per la possibilità che ci stai dando! Nello specifico, l’obiettivo attuale è quello di capire come giochi di ruolo e nuove tecnologie e dinamiche del web possano interagire tra loro. Per questa prima esperienza che andremo a fare abbiamo deciso di sentire l’opinione di ben 11 “addetti ai lavori”: creatori di giochi, responsabili di siti web dedicati a realtà di gdr play by forum e associazione LARP, con qualche outsider che proviene dall’altro lato, ovvero dal mondo dei gamer che ormai spopolano su youtube. Le domande ruotare infatti tutte sul ruolo che il web ha avuto o sta avendo per gli intervistati!”

Radio GDR (Andrea Sommi; Francesco Iafrate): “Ciao Tommaso, anche noi ti ringraziamo per la possibilità che ci stai offrendo; possiamo aggiungere oltre a quel che gia ha detto Daniele che speriamo che le mani di Gdrete possano allargarsi per andare ad abbracciare sempre più realtà, sempre più nuove.”

 

GdR Players: Lasciando per un momento da parte i GdR online, c’è un tema per cui vedo un enorme interesse che è fin dal 2009 l’obiettivo di GdR Players: l’utilizzo di internet per mettere in contatto giocatori di ruolo cartaceo. Cosa ne pensate?

Daniele: “Penso che sia una realtà tutta da scoprire! Io stesso sfrutto Hangout e Skype per eseguire sessioni di gioco di ruolo cartaceo con amici che altrimenti non potrei incontrare. Ma si stanno aprendo nuovissime esperienze; quando abbiamo pensato il progetto c’era l’utopia di proporre qualche domanda ai fondatori di roll20.net, un sito che propone un supporto per mappe e contenuti e permette gioco cartaceo tramite la rete. Ovviamente essendo alla prima esperienza non possiamo ancora permetterci di scegliere i nostri ospiti, ma ModenaPLAY2015 ha comunque un parco di personalità notevole!”

Radio GDR : “Noi di Gdrete riteniamo che internet sia una piattaforma fondamentale per la condivisone delle varie realtà del gioco di ruolo permettendo a persone tra di loro distanti la possibilità di giocare; esso è il luogo dove noi stessi di Radio di GDR ci siamo conosciuti e abbiamo cominciato a giocare assieme sfruttando la piattaforma, già citata da Daniele, di Roll20 e pensiamo che portare l’argomento gdr sulla rete per noi significhi portare questa realtà più conosciuta, riuscire a parlarne di più e a discuterne.”

 

GdR Players: Come immaginate l’evoluzione di #GDRete nei prossimi mesi/anni?

Daniele: “L’intento mio, personale, è semplicemente quello di fare streaming unendo fiere di gioco di ruolo e rete, nel modo più onesto e concreto possibile. Non volevo e non voglio costruire un sito di contenuti o notizie, né di opinioni casuali su un argomento; l’intento è quello di creare una vera e propria rete, di due tipologie: una rete di contatti tra addetti ai lavori, come blogger e giornalisti che si occupano di gioco di ruolo; una rete nel vecchio senso del termine, televisivo.”

Radio GDR : “Naturalmente l’intento di Gdrete segue lo stesso intento già detto da Daniele essendo sulla stessa linea d’onda e speriamo che nel vedere un certo riscontro da parte del pubblico in fiera si vedranno e vaglieranno le possibili vie di sviluppo di questo iniziale progetto.”

 

Se siete incuriositi dal progetto, nei prossimi giorni potrete trovare #GDRete a Play Modena, sabato 11 e domenica 12 Aprile nello spazio della Galleria.

Pubblicato da TomStardust

Admin di GdR Players. Ho giocato per anni a Dungeons & Dragons, poi ho scoperto un mondo di altri GdR. Ken il Guerriero, Cani nella Vigna, Mage: The Ascension, Esoterroristi, Fiasco!, Apocalypse World, Non Cedere al Sonno, e vari giochi da tavolo che fanno sempre bene. Contattatemi per una birra se siete a Firenze!

Cerchi un gruppo o un master? Vai su Dragon Secret →

PROMO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.