Dopo aver annunciato la serie di post riguardanti il gioco di ruolo Destino Oscuro e aver postato l’intervista a Luca De Marini (Parte 1, Parte 2) che ne è l’autore, è giunto il momento di analizzare sul serio le meccaniche del regolamento base. Per farlo mi servirò del regolamento rapido liberamente scaricabile qui. Cercherò inoltre di seguire l’ordine dei capitoli del manuale per evidenziare le cose che mi hanno colpito (nel bene e nel male).
Recensione di Destino Oscuro
Pubblicato da barbiomalefico
Classe 1977 dal 1993 gioco ai giochi di ruolo. Spesso faccio il master a votle anche il giocatore. Sono stato per qualche anno referente di macroregione emilia romagna del campionato gdr ora non lo sono più. Sono iscritto al club Multiverso di Concordia sulla Secchia e sono stato co-autore di diverse avventure presentate nella convention del club che hanno partecipato al campionato gdr vincendo nel 2005 il titolo di miglior ambientazione non originale per il trittico di avventure presentato.
Deimos Darklight Vai al profilo 25 Settembre 2013 – 13:30
con la premessa che ho conosciuto l’aoutore e mi sembra una persona tranquillissima,gli ho anche comprato il manuale base ad una fiera,destino oscuro presenta delle scelte di regolamento veramente assurde.
le arti marziali descritte cosi’ nel dettaglio da mettere le singole tecniche però poi non è stato inserito nessuna regola per gestire la “localizzazione dei colpi”,a questo si aggiunge il sistema dei triangoli di danno che però non si differenzia per nulla da un personaggio all’altro (un t-rex ha gli stessi triangoli di un umano? assurdo) poi mancando la localizzazione dei colpi non c’è neanche una regola vera e propria per gestire il k.o. (quindi a meno che non gli infliggi prima un tot di triangoli un umano non può svenire a causa di un colpo regola anch’essa assurda)per essere un gioco che,come specifica ad inizio capitolo,pretende di essere realistico ha fin troppi “bug” meno male che hanno inserito i confronti diretti in combattimento (il mio attacco contro la tua difesa)e non hanno messo regole stupide come la ca e il “valore armatura” alla cyberpunk altrimenti sarebbe stato proprio da buttare.
Deimos Darklight Vai al profilo 25 Settembre 2013 – 13:31
ho sbagliato a scrivere:il valore armatura alla cyberpunk è una cosa positiva da come ho scritto sopra sembrava il contrario
thedarkmaster Vai al profilo 19 Novembre 2013 – 17:56
Premesso che sono rimasto abbastanza basito da quella recensione, che ho letto parecchio tempo fa… ho l’impressione che tutto il regolamento sia stato ampiamente travisato, sicuramente sarà colpa mia che l’ho spiegato male nel manuale, che altro posso dire? 🙂
Per le tue impressioni, Gabriel: i PNG hanno tantissimi Triangoli di costituzione in più o in meno di un umano a seconda della loro taglia, come illustrato nel capitolo che li gestisce. Quindi no, un tirannosauro non ha gli stessi Triangoli di costituzione di un umano.
http://www.acchiappasogni.org/download/Destino%20Oscuro%20-%20Personaggi%20Non%20Giocanti%201.2.pdf
La costituzione è legata alla Natura del PG, insomma. Quello che cambia però da una persona all’altra è la sua Resistenza: ovvero, cambia quanto assorbi, non quanta costituzione hai. Funziona perfettamente in gioco, te lo posso assicurare. Semplifica di molto tantissime faccende, anzi.
Per le localizzazioni: non è un GDR con un focus SOLO sul combattimento, come potrebbe essere il GDR di Ken il Guerriero basato su Simulacri. Per cui, non ha senso specificare le locazioni e non solo: le Tecniche marziali gestiscono da sole una marea di situazioni utili sia dal punto di vista della meccanica che dell’interpretazione di quello che succede, aprendo la strada a combo e quant’altro, ma sono un Modulo Opzionale, non sono il punto focale del gioco.
Nel design e nel testing del regolamento non è mai apparso utile o necessario inserire localizzazioni, non vedo perché sia una scelta da considerare assurda.
Ci sono regole per stordire il personaggio, ci sono persino Simboli marziali che lo stordiscono, addirittura con attenzione al colpo di sorpresa, perché dici che non c’è modo di gestire il KO?
Per quanto riguarda il realismo, il gioco lo complichi quanto vuoi ma non è detto che ti vada di farlo, solo che vuoi farlo ci sono fior fior di regole per gestire un macello di roba, comprese le ferite avanzate e situazioni estreme di rottura di ossa, cadute realistiche… certo, non puoi mai creare un simulazionista completo al 100% per ogni situazione, ma ha senso cimentarsi in una tale impresa?
Vorrei inoltre segnalare qualche altra recensione di gente che, a mio avviso, ha compreso di più il senso del regolamento. O che forse non c’ha capito nulla 😀
http://www.gdrzine.com/2012/10/19/destino-oscuro-la-recensione/
http://www.gdrzine.com/2013/11/01/destino-oscuro-2013-la-recensione/
http://www.gdrblog.com/gdr-cartacei/un-brunch-a-base-di-destino-oscuro.php
http://rolegames.wordpress.com/2012/11/08/recensione-destino-oscuro-ma-abbastanza-illuminato/
TomStardust Vai al profilo 20 Novembre 2013 – 08:39
Grazie per l’intervento e per le segnalazioni, penso sia utile a tutti i giocatori di GdR Players avere una panoramica completa 🙂
thedarkmaster Vai al profilo 20 Novembre 2013 – 09:39
Prego, dovere ovviamente. Soprattutto perché ci sono molte altre recensioni in giro, quella è abbastanza una voce fuori dal coro e mi piacerebbe che la cosa fosse comprensibile a chi ne leggesse attraverso queste pagine.
Ci tengo, inoltre, a sottolineare che quello che è stato recensito in questa occasione è il manualetto elettronico di regolamento rapido che, per sua definizione, era un playground sperimentale di roadmap verso l’edizione successiva.
Molti dei problemi che il recensore citava non ci sono nella versione attuale. Ma per confrontare la cosa basta leggere una delle altre recensioni che parla della versione cartacea e non della sperimentale elettronica.
barbiomalefico Vai al profilo 21 Novembre 2013 – 09:15
Ciao, ti ringrazio di aver indicato qui anche le altre recensioni e confermo che la mia recensione è maturata solo dalla lettura tecnica del manuale elettronico e non dall’esperienza diretta di gioco. Quindi se normalmente chi legge le mie recensioni si trova a condividerle probabilmente avrà la stessa mia sensazione del manuale, ma è sempre meglio valutare autonomamente la cosa.
Chiedo (di nuovo) a thedarkmaster di andare anche sul blog a commentare indicando le altre recensioni perchè il trafficco dirottato da questo sito al blog è di gran lunga minore di quello che il blog genera autonomamente.
thedarkmaster Vai al profilo 21 Novembre 2013 – 10:24
Sarà fatto senza dubbio! Ora vado 🙂
(così ti invito anche a farci una demo con me magari, perché così mi rendo anche conto di come spiegare meglio le cose in un prossimo manuale rapido)
Deimos Darklight Vai al profilo 26 Febbraio 2014 – 12:42
bè il discorso dei triangoli di danno aggiuntivi su creature enormi lo hai aggiunto in altri moduli perchè nel manuale base non c’è.
per quanto riguarda il resto è un pò bizzarro fare disamina sul fatto che “puoi fare un gioco realistico al 100% e DO non è basato sui combattimenti” quando nel manuale stesso ribatti all’inverosimile col fatto che VUOLE essere realistico (e a rigurdo il discorso che hai fatto sulla non necessita di localizzazione non mi trovi affatto d’accordo) e che la seconda metà del manuale è tutta dedicata ai combattimenti (e situazioni affini come cadute ecc.) e ha addirittura un capitolo enorme per spiegare le arti marziali nel dettaglio.
e poi dai è palesemente controproducente metterti a scrivere nei forum:
quelli che hanno parlato male di DO nelle recensioni non hanno capito nulla mentre chi ne ha parlato bene è bello e buono 🙂
Deimos Darklight Vai al profilo 26 Febbraio 2014 – 12:43
la frase di prima era “NON puoi fare un gioco realistico al 100%” errore di battitura
thedarkmaster Vai al profilo 26 Febbraio 2014 – 13:48
ho capito, mi chiedevo solo CHI ne ha parlato male, tra tutti 🙂
Nel senso, io prendo tutte le critiche e mi interessano eccome. Solo che se non le capisco voglio approfondire. Sai quante ne abbiamo beccate e implementate nel frattempo? Era un gioco appena uscito e sicuramente poteva essere più completo o più preciso su alcune cose, nessuno può raggiungere la perfezione ed a quale scopo, poi.
Solo, ribadisco, ho visto una decina di recensioni di DO in giro. Forse di più, comunque le ho salvate per rileggerle e pensarci sopra. Alcune sono molto positive, altre mezzo e mezzo ma tendenzialmente capiscono il gioco. Poi ne salta una che MI SEMBRA parli di un altro gioco.
Era solo questo che volevo chiarire 🙂
Che non mi sembra molto attinente con quel che dice il manuale e non mi sembra che abbia colto nulla dello spirito del gioco, è diverso dal dire: non accetto queste critiche.
Tipo, se tu mi dici che infatti nella prima edizione non c’erano i PNG (non se ne parlava proprio se ci fai caso), è diverso dal dire che un Drago ha gli stessi punti vita di un umano. Nel manuale c’è scritto che i PG hanno tutti gli stessi punti vita. E nel manuale base si parla SOLO degli umani, non ci sono neppure altre nature come invece succede in Cielo Cremisi o il Buio di Etherna.
Una mancanza? Senza dubbio, altrimenti perché avremmo fatto uscire dopo il modulo gratuito sui PNG?
Per il realismo… verosimiglianza. A me interessa di più questa parola. Destino è ancora un simulazionista, ma possiede molte derive che lo tirano IN PARTE fuori dal genere. Poi, in realtà, il focus del manuale è tutto sull’interpretazione (e lo ribadisce in continuazione), non sul realismo.
Che noi siamo maniaci di arti marziali si è capito 😀
E quella parte è fatta in modo molto approfondito. Ma ripeto che anche da maniaco delle arti marziali, non mi interessano le locazioni perché non sto giocando a Ken il guerriero con gli tsubo. Se volessi farlo, implementerei un sistema con le localizzazioni. Ma l’assegnazione del danno casuale, per come l’ho descritta nel manuale, dovrebbe essere già sufficiente a farti gestire queste cose in modo narrativo! Cioè, ho preso 18 danni con un colpo di pistola. Mi ha preso al braccio. Ne ho presi 50? Deve avermi preso in pieno petto. Non so se è chiaro, ma possiamo discuterne tranquillamente, io ci tengo solo che il punto di vista con cui è stato fatto DO sia chiaro.
Poi mi dispiace che non abbia incontrato i tuoi gusti, ma per fortuna ha incontrato quelli di un sacco di altra gente 😀
Mica potevamo sperare di rendere tutti felici xD
A me quello che serve sapere è PERCHE’ non ha incontrato i tuoi gusti e con questi commenti penso di aver capito 🙂
Deimos Darklight Vai al profilo 26 Febbraio 2014 – 14:16
bè come avevo scritto nel primo messaggio sei tu l’autore e quindi è a te che deve piacere il regolamento.
nonostante a me non sia piaciuto ti ho comunque comprato un manuale base e l’ho letto perchè prima di commentare mi informo sulle cose e anche se sapevo che comunque non ci avrei mai giocato perchè ho il mio gdr preferito e da esso io e i miei gruppi non ci separiamo facilmente,sono molto “patriottico” verso degli italiani che hanno avuto il coraggio di investire in un mercato cosi’ di nicchia come i gdr.
anche io sono un maniaco delle arti marziali e proprio per questo se in un gdr le vedo descritte nel dettaglio (come accadeva nel geniale cyberpunk 2020) mi aspetto di avere un riscontro su dove colpisco non semplicmente “se ho fatto molti danni diciamo che ho beccato il tronco e non una gamba”.
quindi continuo a non essere d’accordo con quello che hai detto nella risposta precedente ma tanto potremmo parlarne per mesi e non si arriverebbe a nulla.
ho capito in linea di massima che gusti hai tu al riguardo di regolamento e probabilmente è solo questioni di tipologie di preferenza diverse.
Fuzz 26 Febbraio 2014 – 15:21
Al di là delle questioni di preferenza e di tipologie, secondo me sia la recensione del link che il tuo parere si soffermano quasi esclusivamente su “questo non mi piace”, “questo è caotico”. A parte la fondamentale questione che essendo autoprodotto ci vuole del tempo e del gioco per capire cosa vada, cosa manchi e cosa non serva, il manuale si sofferma sin da subito sulla pretesa di realismo che sembra darti tanto fastidio. Il fatto è che, essendo un gioco sostenuto da un sistema comunque pesantuccio e complesso, aggiungere anche altre badilate di roba sarebbe superfluo. Io ed il gruppo con cui gioco non abbiamo praticamente usato le arti marziali, non essendoci nessuno che le conosca in modo apprezzabile, e sono anche io dell’idea che si sia dato veramente taaanto spazio ad esse, ma se invece un giocatore sa come usarle, è superfluo dire “miro alla testa” piuttosto che “miro al cocige” e cercare di risolvere l’azione in modo automatico, perchè non è lo spirito di DO. Del resto, non capisco tutto questo accanimento sui moduli rilasciati secondariamente, il manuale lo dice chiaramente che materiale ulteriore viene rilasciata occasionalmente, e andare a verificare non è un dramma; la comunity poi non manca, e i responsabili del progetto sono sempre disponibili a ulteriori chiarimenti, quindi aanche qua, non vedo particolari problemi.
Deimos Darklight Vai al profilo 26 Febbraio 2014 – 16:14
sinceramente fuzz lo hai visto solo tu “l’accanimento e il fastidio” e se leggi bene le mie risposte ho precisato più volte che sono convinto sia semplicemente questione di gusti il piacere o no DO.
quindi su questo punto tutto ciò che hai scritto vale anche ,e soprattutto,per te perchè se a te DO piace ci giochi,non usi arti marziali e non ti interessano le locazioni,parere tuo gusti tuoi e va benissimo cosi.
ma questo non significa ne che sia una verità assoluta ne che valga anche per gli altri,è semplicemente questione,appunto,di preferenze.
lo stesso discorso che ho fatto prima vale ora,se qualcuno commenta DO dicendo che non gli piace per i motivi x e y non è necessario che partiate,mitra alla mano,con queste crociate per “smentire il commento” perchè è un opinione personale,a me non piace a te si,non credo ci sia da accanirsi per questo.
purtroppo non posso neanche confrontarmi con persone che giocano a DO perchè pur conoscendo centinaia di giocatori di ruolo non ne conosco nessuno che lo usi e anche su questo sito non c’è nemmeno un annuncio che sia uno di gente che cerca per DO.
ho dovuto mettere la risposta qui perchè per qualche motivo non mi fa rispondere al tuo post.
thedarkmaster Vai al profilo 26 Febbraio 2014 – 17:10
ma infatti sono pienamente d’accordo con questa tua ultima analisi Gabriel: nel senso che evidentemente la pensiamo in modi diversi sul GDR. Ci sono due tipi diversi di persone che possono provare un tuo gioco: quelle a cui interessa il genere ed il tipo di visione ma hanno da apportare alcuni consigli e parla di modifiche, e quelle a cui proprio non piace il genere e l’approccio.
L’importante per me è aver capito cosa ti interessava e cosa non ti era piaciuto. Perché così so che non è il tuo genere, non ci sono cioè modifiche o implementazioni che te lo farebbero piacere di più. Perché la vediamo proprio diversamente.
Per il resto, il gioco è nuovo, non è D&D, difficile trovare in un forum come questo tanta gente che cerchi giocatori. Si spera in futuro succeda! Ma, ad esempio, a me D&D non piace per niente per mille motivi. Sarebbe sterile parlarne per ore per farmi capire perché dovrebbe piacermi 😀
Il succo è: non dovrebbe piacerti DO. O ti piace o no, io ho capito quello che dici tu e tu hai capito quello che dico io, quindi per me la conversazione è stata utile 🙂
Deimos Darklight Vai al profilo 26 Febbraio 2014 – 18:04
no in realtà il discorso era -non ti conviene scrivere- “bene chi mi loda,male chi no” ma è anche vero che avevi scritto un solo commento e come hai detto non ci si era intesi ancora,li per li temevo fosse una cosa tipo “l’autore che gira per i forum a trollare i suoi detrattori” ma per fortuna non era cosi. 🙂
thedarkmaster Vai al profilo 26 Febbraio 2014 – 18:41
Ah ah, no non sono proprio il tipo! xD
Deimos Darklight Vai al profilo 26 Febbraio 2014 – 19:07
meglio cosi 🙂
Deimos Darklight Vai al profilo 26 Febbraio 2014 – 17:31
bè direi che ci siamo compresi.
e su D&D ti capisco benissimo perchè,pur senza togliergli i meriti di aver diffuso il gdr nel mondo,è un sistema di gioco che proprio non riesco a tollerare.
thedarkmaster Vai al profilo 26 Febbraio 2014 – 17:34
idem 😀
Ma sarebbe off topic parlarne qui.
Ovviamente, però, dovevo intervenire per far leggere un’altra campana e chiarire questo fatto 🙂
Poi ripeto: sono sempre contento di leggere critiche che posso utilizzare per migliorare il sistema (che sta subendo una pesante riedizione proprio per i problemi di comprensione, d’altronde, era la primissima edizione).
Deimos Darklight Vai al profilo 26 Febbraio 2014 – 17:49
ma infatti il tuo intervento non mi stupiva d’altronde il gioco è tuo.
e comunque almeno tu sei stato “diplomatico”
thedarkmaster Vai al profilo 26 Febbraio 2014 – 17:50
mi riferivo al fatto che dicevi che non mi conviene scrivere nei forum 🙂
invece ci tengo, voglio solo chiarire i concetti di base. Poi se ci parlassimo tutti a quattr’occhi sai quanti meno fraintendimenti…
Deimos Darklight Vai al profilo 26 Febbraio 2014 – 18:06
ops ho risposto di sopra per sbaglio.
hojo 26 Febbraio 2014 – 16:07
Mi sono imbattuto in questa recensione e, trovandola assolutamente diversa dalla mia esperienza, ho deciso di lasciare un commento per chi non conosce il gioco.
Su consiglio di barbiomalefico, lascio qui solo un rimando al commento che scriverò in calce all’articolo originale.
Lascio qui soltanto il link alla mia recensione del gioco:
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=68c4d01865198b84