Buona sera a tutti
Volevamo chiedere un pare a tutti voi, sulla nostra esperienza di gioco avuta pochissimo tempo fa con un soggetto (iscritto a questo sito, e autore di un paio di annunci nello spazio “Ricerca giocatori”), che si vanta di essere: “Master navigata esperienza, colui che sa tutto e di più sul GDR, di aver letto tutti i manuali e sapere dunque a memoria e in modo insindacabile tutte le regole di D&D”.
Siamo un gruppo di ragazzi di Milano e provincia, che fino a qualche mese fa giocava a D&D 3.5, ambientazione “Forgotten”. Pian piano tutti, in un modo o nell’altro siamo stati cacciati dal gruppo in malo modo o con le più bieche scusa dal master. Scritto il preambolo, arriviamo alla fatidica domanda… Secondo voi, un master che caccia dal gruppo le persone perchè: Non gli piacciono o non sa gestire alcuni personaggi (facendo di tutto per ucciderli), per frustrazione (per es, è capitato che uno di noi facesse alcuni tiri alti di fila e in pochi round gli uccidesse il “boss” del dungeon) o sbalzi repentini d’umore (per motivazioni estranee al gruppo o del gioco in generale). Oppure perchè un giocatore serenamente, senza alzar la voce o litigare, osò gli fargli notare che stava sbagliando l’utilizzo o interpretazione di una regola (oppure che se la stava inventando al momento…), e lo invitò cortesemente di controllare assieme sul manuale e a giocare lealmente. O che faceva di tutto per mettere i giocatori l’uno contro l’altro (anche al di fuori del gioco), e li sfruttava a proprio vantaggio (anche economico), per poi esaurito il bisogno cacciarli (sparendo e non avendo neppure il coraggio di dare una spiegazione o scusa plausibile). E’ una persona seria? E’ un master serio, o una persona che incarna lo spirito del GDR? Per noi proprio NO!
Voi cosa dite?
Saluti
Legione
nuzzifra Vai al profilo 8 Settembre 2013 – 15:28
Gdr players e’ un favoloso sito per gente che come noi adora fare gdr e ama questo fantastico ed impegnativo hobby. Inacidire i toni con un post un po’ alla facebook non mi oare il massimo. Ognuno masterizza come gli pare…. Se non vi sta bene cancellatelo dalla rubrica telefonica e tanti cari saluti 🙂
Legione Vai al profilo 11 Settembre 2013 – 00:11
“Ognuno masterizza come gli pare”, ma anche no! Siccome per te ognuno può fare ciò che vuole, allora il suo comportamento nei nostri confronti è stato corretto, anzi, la colpa è solo nostra che siamo persone corrette e civili, e ci siano fidati di lui. Giusto?
“Se non vi sta bene, cancellatelo dalla rubrica telefonica e tanti cari saluti”? E no, sarebbe troppo semplice così, la lezione non la imparerebbe…
Illoca Vai al profilo 11 Settembre 2013 – 12:55
Premetto che quoto nuzzifra, ti invito a guardare ogni incontro con un nuovo master come sempre un incontro positivo.
Su questo sito ho incontrato master bravi e meno bravi ma da ognuno ho sempre imparato qualcosa anche se le strade si sono inevitabilmente divise dopo poco tempo.
Anche in questa esperienza negativa hai sicuramente imparato cosa vuoi veramente e cosa ti aspetti dal prossimo master o da quello che ritieni sia quello ideale e avere ben chiaro quello che veramente vuoi non è così banale come sembra e ti aiuterà a mettere le cose in chiaro la prossima volta fin dall’inizio.
Pertanto, ricordati che conoscere un master/giocatore nuovo è SEMPRE una esperienza positiva.
Saluti
Giovanni85 Vai al profilo 8 Settembre 2013 – 15:35
Quoto nuzzifra
nuzzifra Vai al profilo 8 Settembre 2013 – 15:35
comunque lo invidio. Io ci ho messo mesi a trovare un gruppetto da tre per giocare la mia campagna di d&d ……….. beato lui che si può permettere di mandare via i suoi giocatori^^
Lherian Vai al profilo 8 Settembre 2013 – 15:39
D’accordo con nuzzifra, ma aggiungerei un punto. Una delle bellissime opportunità di questo sito è appunto la sezione “Ricerca giocatori” che aiuta a creare nuovi gruppi e formare nuove conoscenze. Personalmente, come mi sento libero di far sapere che uno scambio di manuali effettuato grazie a questo sito sia andato bene o male (nel mio caso sempre molto bene!), non mi sembra sbagliato a priori che un gruppo più o meno soddisfatto di un master conosciuto proprio su queste pagine parli ad altri giocatori della sua esperienza.
Pienamente d’accordo, tuttavia, a proposito dei toni dell’articolo. Comprensibili data la situazione, ma tutto sommato evitabili in un post.
Legione Vai al profilo 11 Settembre 2013 – 00:20
E’ perché “evitabili”? Lo dici tu stesso che è giusto che gli utenti sappiano. Dunque che sappiano… Che oltre alle brave persone, circolano anche pessimi elementi.
nuzzifra Vai al profilo 8 Settembre 2013 – 15:44
più che altro perchè tra virgolette avete citato (forse) un pezzo del suo annuncio e non è il massimo. Se i miei giocatori mi citassero negativamente su sto sito ci rimarrei malissimo……….. più che altro perchè giocare a d&d allo stesso tavolo è come un appuntamento al buio…le cose possono andare male semplicemente perchè non ci si trova. Se il master ha fatto esattamente ciò che dite è criticabile…. ma per dare un parere oggettivo al vostro “sondaggio” andrebbe sentito pure lui non credete? Comunque lo continuo a ritenere evitabile……… ma è un parere personalissimo
Legione Vai al profilo 11 Settembre 2013 – 00:41
Nel post, non c’è nessuna citazione dei sui annunci.
Un conto e non trovarsi, che, può succedere e dopo qualche sessione si chiude la cosa. Un conto è prendere in giro le persone per molto tempo… Spacciarsi per amico, e poi cacciarle come ha fatto lui. Sono delle cose ben diverse.
Se ci rimane male, sono problemi suoi, che impari a stare in mezzo alla gente.
Certo che sarebbe giusto anche un suo parere, ma indovina perché non risponde o non interviene… Fa la stessa cosa, di quando ci ha cacciato… Pufff sparisce, sai come si chiama questo comportamento?
RazorFangs 8 Settembre 2013 – 15:47
E’ più una domanda retorica che altro a questo punto.
Io personalmente credo nel “piegare le regole” a favore della storia, ma lo si deve usare con coscienza tanto a favore dei giocatori che a favore del master e dei suoi piani, non può certo essere una strada a senso unico.
Legione Vai al profilo 11 Settembre 2013 – 00:43
Concordiamo
nuzzifra Vai al profilo 8 Settembre 2013 – 15:49
oppure passate a Dungeon World e passa la paura
Sbresisbrezzi 8 Settembre 2013 – 19:01
Uuuuuh, sai quanti ce ne sono così. Anche di giocatori pessimi ce ne sono. Semplicemente, passate oltre e cercatene un altro.
Comunque effettivamente sempre il pane a chi unn’ha i denti, maremma zozza, io per trovà almeno quattro giocatori devo preparare un rituale a qualche divinità scandinava e non li trovo lo stesso. Mah!
nuzzifra Vai al profilo 8 Settembre 2013 – 20:21
Quoto
Legione Vai al profilo 11 Settembre 2013 – 00:47
Sicuramente ci saranno altri master così e anche giocatori, però… Perché “passare oltre” e dargli la possibilità di prendere in giro altra gente?
Marco 8 Settembre 2013 – 19:15
Un master così, lo dice uno che masterizza da 25 anni e ogni volta scopre di avere ancora tanto da imparare dai suoi giocatori, finirà per rimanere solo. Trasferendosi probabilmente su qualche gioco online dove collezionerà una serie imbattibile di ban per cattivo comportamento… 😉
gabriele 8 Settembre 2013 – 19:38
io sto cercando un gruppo per giocare a d&d 3.5, milano nord.
Jendam Vai al profilo 8 Settembre 2013 – 21:16
Sarò chiaro e sincero. Ci sono parecchie persone che si vantano nel mondo dei gdr, di conoscere o di possedere milioni di manuali. Sono persone inutili. Quando iniziai a giocare a D&D anni fa cominciai a leggere le regole e cercai di ricordarmele tutte, ogni volta rompevo le palle ai vari DM se sbagliavano, ma sbagliavo anch’io. Negli ultimi anni ho messo al primo posto il divertimento e chi rompe le palle è stato tolto dalla mia lista. Sono pur sempre giochi, cerchiamo di rimanere con i piedi per terra.
PS: Legione lasciate perdere e cercatevi un altro, il mondo è pieno di persone come lui ma anche di persone migliori.
Legione Vai al profilo 11 Settembre 2013 – 01:04
Noi partiamo dal presupposto che, il D&D è un gioco e non un lavoro. Si gioca, si discute (anche animatamente, può capitare), ci si diverte. Ma tutto nel segno dell’educazione, amicizia e fiducia (il minimo sindacale nei rapporti umani); Se queste da una parte o dall’altra vengono a mancare, allora è meglio che le parti si diano ad altro. Ed è giusto salvaguardare gli utenti da questi personaggi.
Wolf Vai al profilo 9 Settembre 2013 – 13:40
Se tutto quel che racconti è vero, quel tizzio non è deciasamente portato per fare il master. Leggere un manuale e sapere le regole è la cosa più semplice da fare, mentre la vera bravura sta nel gestire il gruppo impedendo che degeneri e smetta di divertirsi. Di solito sono i giocatori che creano scompiglio mentre il master deve mettere ordine. Nel tuo caso mi sembra che sia il contrario quindi come ripeto se quel che dici è vero il ragazzo non è decisamente portato.
Legione Vai al profilo 11 Settembre 2013 – 01:06
Concordiamo appieno!
takui Vai al profilo 10 Settembre 2013 – 16:05
posso dire lol? Mi sembra di aver giocato pure io con sto master :°D
Indil 27 Ottobre 2013 – 16:45
sono un po’ in ritardo nella discussione, però di master scorretti purtroppo ce n’è fin troppi…
ci sarebbe da sentire anche l’altra campana come al solito, ma la mia personale esperienza mi dice che questo master (se ha fatto come il mio) vuole solo evitare il confronto diretto, chissà magari se ne rende conto e semplicemente non vuole ammetterlo. anche i master sono esseri umani con tutti i loro pregi e difetti, compresi opportunismo e non voler ammettere le proprie colpe (sempre nella mia personale esperienza, ne ho conosciuto uno solo così per fortuna!!!)
in ogni caso un master dovrebbe mettere al primo posto il divertimento del gruppo, può anche essere che un master non sia in grado di gestire i personaggi, ma dovrebbe cercare di imparare dalla situazione più che evitare di affrontarla uccidendo i personaggi…o almeno accordarsi coi giocatori su cosa si possa o non si possa utilizzare prima/mentre che lo stesso giocatore scelga il proprio personaggio
detto ciò, io non ho molta esperienza di gioco e non ho mai fatto il master, spero solo che come persona prima o poi risponda e faccia sapere il suo parere e le sue motivazioni, ma vi avverto legione non aspettatevelo!