Salve, forse non tutti conoscono il gioco di ruolo “Shadows of Esteren” (“Les Ombres D’Esteren” in lingua originale, è francese.).
E’ nato da un progetto su kickstarter (http://www.kickstarter.com/projects/1176616619/shadows-of-esteren?ref=live) qualche mese fa ed ha riscosso molto successo all’estero, sia in Europa che negli Stati Uniti, dove ha vinto il Diehard Tabletop Gaming Awards nel 2012 come miglior set di regole base e per la grafica.
Si tratta di un Gdr tradizionale con numerosi aspetti innovativi. L’ambientazione si sviluppa in un mondo low fantasy di ispirazione celtica con elementi horror di lovecraftiana memoria (segreti inconfessabili, mostruosità nascoste, misteri irrisolti, ecc…). L’ambientazione è molto completa e comprende, tra l’altro, aspetti steampunk, la religione, la magia naturale, così come le tradizioni e le leggende che animano i territori.
Le regole generali sono solide, molto spazio è dato alla creazione del personaggio, che viene definito più dalle sue caratteristiche morali che da quelle fisiche, con particolare attenzione al concetto di sanità mentale (simile a quella di CoC).
Per mio uso personale ho tradotto in italiano il Prologo, una sorta di breve guida introduttiva.
Se qualcuno vuole leggerlo può scrivermi in pm.
Von Richter Vai al profilo 18 Marzo 2013 – 10:47
si ma dv cavolo abiti 🙂
imbrattabit Vai al profilo 18 Marzo 2013 – 11:12
ho un file mica un manoscritto 🙂
siria Vai al profilo 9 Luglio 2013 – 22:58
Sembra decisamente attraente… Ci sono razze e classi o no?
imbrattabit Vai al profilo 10 Luglio 2013 – 12:46
risposto sotto 🙂
imbrattabit Vai al profilo 10 Luglio 2013 – 12:46
é un low fantasy, ci sono razze non umane ma non sono giocabili (tutto ciò che non è umano è sempre visto come un pericolo o una minaccia) ma gli uomini sono divisi per nazionalità e caratterizzati in modo da essere molto diversi. Allo stesso modo non ci sono le classi tipiche (alla D&D per intenderci) ma 18 professioni e 6 archetipi di esempio.