Sine Requie: Trono del Crisantemo V.s. U.S.A. – spunti di riflessione

Premessa stra-ripetuta

Ho scritto questo post e ho espresso più volte le mie personali opinioni a proposito del gioco e dei manuali perché adoro Sine Requie.
Non è un gioco perfetto, come nessuno d’altronde. E invece è globalmente un gioco estremamente valido, affascinante e seducente quanto basta, stimolante sotto tantissimi aspetti differenti che costituiscono il gioco di ruolo. Azione, narrazione, meccaniche, atmosfera, ambientazione. Tutto eccellente, estremamente appagante, e soprattutto coinvolgente.

Chiusa la premessa, passiamo all’articolo. 😛

 

Introduzione

Questo post nasce come combinazione di due articoli diversi a cui si aggiunge un tema riflessivo esterno molto sentito nei manuali di Sine Requie: anticipazioni, meta-plot, grandi segreti, “SPOILER” o comunque vogliate chiamare tutte le conoscenze “superiori” di colui che legge un manuale di gioco rispetto ad un qualsiasi personaggio dell’ambientazione di gioco.

… Insomma, roba tosta. 😆

Il problema (le anticipazioni/spoiler) è chiaramente universale per giochi e sistemi dotati di ambientazione propria. Non appena qualsiasi cosa viene presentata in un manuale come segreta, essa non la è più. Chiunque può leggere il manuale. Chiunque può leggere il “segreto” e quindi giocare un personaggio per qualche motivo a conoscenza dello stesso (possibile) o giocare un personaggio fingendo che non sappia nulla, separando i famosi momenti/ruoli “OOC” e “IC” (Out of character & In character, fuori dal gioco & in gioco). L’escamotage del PG-che-ne-sa diventa però quasi sicuramente inutilizzabile quando non si parla più di segreti o intrighi “tradizionali” ma di meta-plot o di sovra-strutture del gioco stesso che stiamo considerando.

 

(continua sul sito originale)

Pubblicato da Lherian

Ruolo in quel di Genova, scrivo su www.gdrtales.com e sono sempre alla ricerca di giochi nuovi da provare ed inserire nella mia collezione. ;-)

Cerchi un gruppo o un master? Vai su Dragon Secret →

PROMO

2 commenti su “Sine Requie: Trono del Crisantemo V.s. U.S.A. – spunti di riflessione”

  1. Curte 11 Gennaio 2015 – 15:27

    Ho riportato le tue riflessioni anche sulla mia pagina Fb, le trovo molto interessanti! 🙂

    1. Lherian Vai al profilo 11 Gennaio 2015 – 17:36

      Grazie mille, mi fa davvero piacere 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.