E’ così semplice perdersi nella creazione di crunch fine a sè stesso che potrebbe essere considerata una grave falla del gioco.
Io e un mio amico abbiamo lavorato per mesi su una ‘ambientazione’ ispirata a Werewolf: the Forsaken. Il grosso problema che abbiamo sperimentato è stata la dispersione. Tante meccaniche buttate perché alla fine risultavano inutili in gioco.
Ora abbiamo cominciato una campagna in un Play By Forum: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,82.0.html
La cosa sui forgiati ha avuto un riscontro positivo, ed è stata scelta come Punto Focale. L’ho formalizzata con “Quanto vale un non umano?” (What measure is a non human?)
Il risultato è stato che, con questo punto focale in mente, le idee per i possibili personaggi sono fioccate come conigli durante una tempesta di carote.
Attivisti terroristi, razzisti selettivi, traditori della propria specie. Religione, politica, amicizia. Tutti temi orbitanti attorno a questo punto focale principale.
Ad ora abbiamo 11 idee per personaggi (senza contare le idee mie per i PNG).
Mica male, eh?