Buongiorno ragazzi,
L’uscita della beta aperta di Stormlight Archive RPG è alle porte e cerco giocatori interessati a provare questo nuovo sistema d20 che è un mix di D&D 5e, 13th Age, PF2e e Genesys/Star Wars Roleplaying Game.
Le differenze sostanziali dalla 5e sono:
- il Dado Trama (Plot Die), ovvero un d6 personalizzato che aggiunge probabilità di ottenere Opportunità o Complicazioni ad un tiro Alzando la Posta.
- Tre Difese, Nessun Tiro Salvezza, il gioco utilizza tre valori: la Difesa Fisica, la Difesa Cognitiva e la Difesa Spirituale come Classe Difficoltà da superare con le proprie prove. Non esistono tiri salvezza, tutte le prove sono 1d20+Modificatori vari, e in base a che abilità si sta usando si contrappone alla difesa appropriata della creatura/oggetto bersaglio. Esempi: Armi Leggere/Atletica vs Difesa Fisica, Artigianato/Deduzione vs Difesa Cognitiva, Persuasione/Percezione vs Difesa Spirituale.
- l’Iniziativa a Scelta e in Sequenza, non si effettuano prove di Iniziativa, all’inizio di ogni round ogni giocatore specifica quando giocherà scegliendo se essere Veloce o Lento: i giocatori Veloci giocano prima degli avversari veloci, i giocatori lenti giocano dopo gli avversari veloci ma prima degli avversari lenti. La loro posizione limita quanti punti azione possiedono e possono spendere in quel determinato turno.
- il Numero di Punti Azione in base all’Iniziativa, le creature veloci hanno 2 punti azioni da spendere nel loro turno, quelle lente ne hanno 3; tutti hanno di base 1 reazione per round.
- il Sistema di Progressione Ramificato. Oltre al normale sistema di progressione del livello del personaggio, i giocatori avranno diverse liste di talenti nella loro professione, Cammino Eroico (Heroic Path), o investitura, Cammino Radiante (Radiant Path). Le scelte sono libere, anche se le condizioni di raggiungimento richiedono spesso obiettivi di trama.
- Risultati con Opportunità, se un giocatore ottiene un 20 naturale, o un’Opportunità su un dado trama, il suo risultato è con Opportunità: l’esempio principale su come spendere l’Opportunità è trasformare un colpo con successo in un critico, massimizzando il danno di un attacco (1d10+3 diventa 13 danni senza tirare), ma puoi anche spendere un’Opportunità per Aiutare un Alleato (senza spendere 1 focus), concedendogli Vantaggio a una prova, recuperare 1 focus o alterare la trama a favore dei giocatori, in alcune condizioni può rappresentare per esempio l’arrivo di rinforzi o la ritirata dei nemici.
- Risultati con Complicazione, se un giocatore ottiene un 1 naturale, o una Complicazione sul dado trama, il suo risultato è con Complicazione: un esempio di una complicazione è subire un Attacco d’Opportunità (nello statblock del Masked One è con Vantaggio), Intralciare un Alleato, imponendogli Svantaggio a una prova, Distrarsi, perdendo 1 focus, o Influenzare Negativamente una Scena, permettendo al ladro di fuggire col bottino.
- Focus e Investitura, sono due risorse limitate presenti sulla scheda, la prima è disponibile a tutti e deve essere spesa per attivare effetti marziali o abilità particolari (per esempio, un Attacco con l’Arma Secondaria richiede 2 focus e un punto azione dopo che si usa un’azione per effettuare un attacco con l’Arma Principale, anche Aiutare un Alleato, che è una reazione che ti permette di dare Vantaggio a un alleato che sta per effettuare una prova, costa 1 focus), la seconda è disponibile solo ai cavalieri radianti ed equivale ai punti magia, ti permettono di attivare effetti come la rigenerazione o il potenziamento (un buff alle caratteristiche), come anche i vari effetti specifici di ogni ordine.
Ho voluto specificarle qui perché a parte queste regole la conversazione al tavolo rimane quella dei normali GdR alla D&D, non è un pbta, è un gioco sia tattico che narrativo; quindi cerco giocatori interessati a provare il sistema, la creazione dei personaggi, gli incontri ai vari livelli di gioco e le interazioni delle regole per il playtest, per prenderci confidenza e poi giocare Stonewalkers (la prima avventura canonica ambientata durante gli eventi di Parole di Luce nella serie) una volta che uscirà.
Inoltre non fatevi intimidire dall’ambientazione se non la conoscete visto che nel playtest avrà poco spazio, se vi ispirano le idee di questo GdR e volete provarle siete i benvenuti al tavolo.
delamain Vai al profilo 6 Agosto 2024 – 11:36
Ciao, a me piacerebbe provare. Sono grande appassionato dei mondi di Sanderson. Di Stormlight però per ora ho letto solo il primo libro, sai per caso se l’avventura RPG abbia contenuti spoiler dei libri successivi?
Jiem Vai al profilo 6 Agosto 2024 – 12:25
Ciao, dipende da cosa consideri spoiler.
Se intendi di trama non penso (l’avventura comincerà proprio da un evento alla fine del primo libro e conterrà informazioni canoniche non presenti nei libri ma che avranno un ruolo nel libro 5 da quanto detto), se intendi d’ambientazione, come gli ordini radianti e i cambiamenti più generali/conosciuti o dove finiscono alcuni personaggi, quelli credo siano inevitabili in base a quando è ambientata la campagna. Ripensandoci per te anche i nemici sono spoiler, ma molti lo sono anche per me visto che diversi ancora non appaiono nella serie o non vengono spiegati.
Comunque per il momento il gruppo sarà di playtest, non penseremo alla trama o all’ambientazione fino a dopo aver testato i vari livelli di gioco.
Jiem Vai al profilo 6 Agosto 2024 – 15:05
Grosso segreto svelato all’ultima ora che m’ha steso.
Questo non è Stormlight Archive RPG ma è il Cosmere RPG, sarà un sistema base su cui usciranno negli anni tutte le ambientazioni del Cosmere di Sanderson (sotto la sua diretta supervisione) con le regole specifiche delle diverse Investiture e gli atlanti dei vari sistemi; nel 2025 uscirà Stormlight Archive (che oggi esce in beta aperta), nel 2026 Mistborn Era 1 e 2, poi Warbreaker/Elantris/White Sand/MB Era 3 e tutto il resto del cosmere-verso con tanto di regole per il World-Hopping (per esempio come visitare Roshar da Scadrianese).
Da fan della serie sto malissimo.
delamain Vai al profilo 6 Agosto 2024 – 19:21
Si ho appena visto! Fantastico, appena ho letto Mistborn tra i pledge del Kickstarter sono morto, ho inevitabilmente fatto back del progetto in un nanosecondo.
Jiem Vai al profilo 6 Agosto 2024 – 19:40
Madonna il portafoglio🥲
Comunque, l’avventura introduttiva Ponte 9 è ambientata prima del primo libro (o durante l’inizio) e si gioca nelle Pianure Infrante, quindi spoiler non ce ne sono da quanto ho visto.
delamain Vai al profilo 7 Agosto 2024 – 14:01
Ottimo! Comunque conto di partire col secondo libro appena rientro dalle vacanze, oramai mi è salita la scimmia.
Grazie per le info, fammi sapere per il playtest, io ci sarei.
[email protected] Vai al profilo 8 Agosto 2024 – 18:43
Ciao, se stai ancora cercando giocatori io sarei interessato a provare. Gioco a dnd da qualche anno e ho un’infarinatura di pathfinder, ma non conosco gli altri giochi che hai nominato ne l’ambientazione. Le regole che hai elencato però sembrano interessanti e la voglia di imparare in nuovo sistema c’è, quindi se vuoi contattami pure su discord (il contatto è ivaneo)
EhiSiTu Vai al profilo 11 Agosto 2024 – 14:28
Ciao sono interessato a provare.
Posso però giocare il sabato notte o la domenica, meglio il pomeriggio.
Nick Discord/tg: ehisitu