Recensire sulle Tracce di Cthulhu (TdC) non è semplice perché oltre a valutare il gioco in se, andrà confrontato con il Richiamo di Cthulhu (RdC), uno dei gdr più longevi e leggendari mai scritti; inoltre la mia esperienza con questi gdr è solo da giocatore e con master estremamente bravi. Come nella recensione di 13th Age cercherò di staccare il più possibile la valutazione oggettiva dalla mia esperienza personale.
Introduzione e grafica
Sia la copertina, sia le illustrazioni interne sono di Jerome Huguenin e sono comunemente fotoritocchi virati in tono di seppia. Il layout interno è semplice: l’unica nota grafica è la presenza di alcune “macchie” per dare un tono stile vecchio libro.
La grafica non è il punto di forza ma comunque è dignitosa: diciamo che ho visto di meglio ma anche di peggio. La traduzione e l’impaginazione della versione italiana sono mediocri come anche la qualità della carta e della rilegatura.
Creazione dell’investigatore
Si sceglie per prima cosa l’occupazione: giornalista, antiquario, poliziotto, etc. Ognuna ha una lista di abilità, un valore di credito che indica sia la ricchezza sia la reputazione e un’abilità speciale, normalmente legata alla possibilità di accedere a determinati luoghi o conoscenze senza problemi come per esempio il giornalista negli archivi dei giornali,etc.
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