L’incubo peggiore di un’avventura investigativa è avere i giocatori bloccati e senza idee su quale passo fare. E’ molto frustrante avere sessioni in questi contesti sia per il master che per i giocatori. Un modo per evitare il problema è quello di garantire l’indizio e si può fare con la tecnica della certezza del risultato tipo in gumshoe (vedere Esoterroristi e Gumshoe system), oppure con un timeout all’avanzamento dei giocatori con eventi che fanno ripartire la trama.
Rimane comunque il fatto che è un po’ una sconfitta personale per i giocatori non riuscire ad andare avanti da soli. A questo mi sento di aggiungere che potrebbero trovarsi di fronte ad un master che è intransigente sul fatto che i giocatori devono risolvere il caso da soli. Quella che vi voglio raccontare in questo post è una tecnica molto utile per gestire da giocatori questo tipo di avventure.
Fabiano Vai al profilo 15 Ottobre 2012 – 21:15
Pendo dalle tu labbra…ho fatto il Master in giocate investigative dove i giocatori erano “de coccio” e troppo impauriti dal muoversi da soli ^__^