Ciao, vi scrivo per farvi conoscere The Gate MUD (http://www.thegatemud.it), un gioco di ruolo online (italiano) nato nel 1999 e presentato ufficialmente nel 2000. Dopo alcuni anni di pausa, The Gate ha di recente riaperto i suoi cancelli per permettere a centinaia di giocatori, vecchi e nuovi, di tornare nel mondo fantasy/medievale di Ikhari.
The Gate è un gioco principalmente testuale, basato sulla fantasia e sull’immaginazione, ma dotato oggi di una nuova e accattivante interfaccia grafica in HTML5. A differenza di molti giochi di massa che oggi superficialmente amano chiamarsi “di ruolo”, The Gate nasce sulle solide basi dei GDR da tavolo: l’obbligo per i giocatori di interpretare un ruolo, il sistema di crescita del personaggio senza livelli e basato su abilità, la possibilità di descrivere e plasmare il proprio personaggio e di interagire in modo complesso con il mondo di Ikhari (e centinaia di altri giocatori) permettono di vivere una esperienza unica. La presenza del testo avvicina molto The Gate ad una “narrazione condivisa”, pur essendo strutturata in regole e con meccaniche gestite da un server.
The Gate non è una chat, ma un gioco in tempo reale (e l’azione può diventare concitata e adrenalinica!) in cui il server svolge il ruolo dell’arbitro. Ovviamente esistono anche veri “game master”, il cui compito è di organizzare settimanalmente avventure e trame e molti giocatori “storici” dediti a organizzare eventi in gioco (come fiere, tornei o mercati).
L´ambientazione di gioco è fantasy/medievale: la magia è rara (ma molto ambita) e quasi completamente relegata a reliquie o oggetti. Le principali zone popolate di Ikhari si compongono di grandi isole (Landmar e Rasserim) separate da mari profondi e agitati che rendono difficoltosi gli spostamenti da una riva all´altra. Le genti di Ikhari lottano per la sopravvivenza in città e insediamenti divisi da vaste aree selvagge che spaziano dai deserti meridionali alle vaste pianure delle terre centrali fino alle zone impervie e innevate del nord. Ciascuna razza di gioco (umani, elfi, nani, halfling, orchi e goblin) si suddivide in culture diverse e dettagliate che determinano anche tipologie differenti di gioco.
In The Gate si vivono avventure, si uccidono mostri, si esplorano sotterranei misteriosi e vasti continenti, ed a volte si lotta anche contro altri giocatori. Ma non solo… I personaggi possono vivere come abili guerrieri, scaltri assassini o spregiudicati politici, ma anche come mercanti e artigiani o bardi e artisti. Un complesso sistema di produzione permette di costruire centinaia di oggetti, trasportare materiali tramite carri, cercare materie prime. I personaggi possono creare e vendere le proprie opere, o come architetti progettare e costruire residenze per gli altri giocatori. Le organizzazioni gestite interamente dai giocatori possono fondare e distruggere città, dichiararsi guerra o vivere in pace. Le possibilità sono moltissime e non sono vincolate dal gioco: Ikhari è un mondo complesso e con una ambientazione dettagliata, la cui storia è stata nel tempo plasmata dalle azioni dei giocatori stessi.
La novità di quest’anno è il nuovo client di gioco: non richiede installazione, funziona su tutti i browser moderni e permette di visualizzare mappe, immagini, inventario ed equipaggiamento grafici, oltre alla visuale dall’alto del personaggio e di ciò che lo circonda. La possibilità di interagire con il mouse oltre che con la tastiera lo rendono semplice e immediato.
The Gate non è un gioco banale, ma la comunità dei giocatori è amichevole e sempre pronta a dare una mano ai nuovi arrivati.
Vi invitiamo a visitare il nostro sito, esplorare la nostra ambientazione e diventare anche voi abitanti di Ikhari!
The Gate MUD
http://www.thegatemud.it
Il Sarto 23 Aprile 2013 – 01:18
Uno dei giochi che ti prende al cuore e non lo lascia più… emozioni che i nuovi giochi di oggi non possono davvero dare, esperienze uniche che vivrete con compagni di avventure fantastici! Ogni comunità è speciale a modo suo, aiuta sempre i nuovi e garantisce continuità e divertimento anche ai più navigati.. le novità che vengono introdotte volta per volta fanno si che il gioco non muoia mai e le trame create dei Master risultano sempre più intriganti e coinvolgenti per tutti.. che dire Thegate è l’ambiente che ogni giocatore di ruolo del tipo fantasy/medievale una volta entrato nel vivo non può piu lasciare! Non c’è una missione da seguire la vostra storia e il vostro destino qua… li create voi!
andrea torre 23 Aprile 2013 – 04:39
Se non fosse un commento di “parte” potrebbe anche essere valido..
purtoppo come 10 anni fa’ ( tempo quando chiuse the gate) alcuni problemi si sono riaperti tra cui quello dei favoritismi tra player e staff che personalmente penso che rovinano il gioco..
fermorestando che ( e purtoppo ad esperienza personale) esiste uno staff dove valuta quello che accade su skype o msn e non calcolano gli effettivi “abusi” o ” problemi” di gioco andando a sforare in quelle competenze che si dovrebbero limitare solo ed esclusivamente al gioco. ( un po’ come un arbitro che anziche’ seguire la partita s’interessa della vita privata dei calciatori e ti espelle o ammonisce in base alla ” simpatia”)
si the gate e’ un buon mud ( anche se meccanicamente esistono di piu evoluti)
quello che personalmente penso di the gate e’ che lavorano tanto sulla pubblicita’ mentre ci sono giochi ben migliori ( meccanica e grafica) dove guardano la qualita’ del gioco di ruolo e non alle belle figure..sopratutto se esse sono distrutte poi da uno staff poco competente.
Tempus Vai al profilo 23 Aprile 2013 – 08:17
Ogni gioco fantasy ha i suoi mostri e tale Andrea Torre ha deciso di essere il nostro troll. Come ogni gioco (ma probabilmente come ogni sito internet) dove centinaia di giocatori possono iscriversi gratuitamente, è necessario svolgere compiti amministrativi nei confronti di persone come tale Torre, il cui personaggio è stato disattivato (e questo è il motivo del suo astio). Per soppesare le sue parole basterà citare il suo inizio: spacciarsi in gioco per altro giocatore al fine di ottenerne vantaggi. Per fortuna il troll sembra aver trovato altre tane dove, se riesce, potrà comportarsi correttamente e non esserne cacciato. 🙂
Ringraziamo i giocatori che invece, ogni giorno e con correttezza, partecipano al nostro gioco!
andrea torre 23 Aprile 2013 – 14:27
per rispondere al messaggio di Tempus..non e’ questioni di troll o questioni di ” spacciarsi” in quanto questa ” disabilitazione” sovviene appunto da cosa dice o cosa uno fa’ nella vita privata tanto che la risposta stessa ne e’ la prova ” tale torre”
compiti amministrativi pienamente ragione in base al gioco ed alle regole del gioco e chiedere chiamate a mezzanotte vocali oppure dati personali arrivando persino a dire che tramite l’indirizzo ip si possono scoprire i dati reali della persona beh…se tale fatto e’ vero non so’ quanto di legale ci sia in fondo…
sarebbe piu carino e opportuno mettere invece un TOS ( terms of service) dove si dichiara che lo staff se riterra’ dovra’ indagare su dati privati e sensibili.
curiosa la frase “se riesce, potrà comportarsi correttamente e non esserne cacciato. :)”
per quanto riguarda il sottoscritto mi sono sempre comportato bene in gioco e secondo le regole ( poche) che ci sono.
per educazione non ho scritto le insinuazioni assurde che sono state fatte…ma usare come motivazione:
” tu sei quella persona perche’ pippo non entra su skype e tu invece si”
sinceramente mi pare un po’ una cavolata… ( ed e’ una delle tante)
pertanto prima di parlare di troll oppure di belle parole che poi dopo poche righe vengono contradette…beh….io ci penserei due volte 🙂
capisco la posizione nel difendere le ” brutte figure” pero’ tali si fanno se esistono gaffe… e disabilitare in base a supposizioni di cosa fa’ uno o non fa’…beh…e’ da tapiro d’oro 🙂
Tempus Vai al profilo 23 Aprile 2013 – 15:48
“per quanto riguarda il sottoscritto mi sono sempre comportato bene in gioco e secondo le regole ( poche) che ci sono.” (cit.)
Spacciarsi per un altro giocatore in gioco è il motivo per cui il tuo personaggio è stato disattivato. Non c’è altro da aggiungere: il “ToS” che hai accettato permette ai gestori di disattivare qualsiasi account in qualsiasi momento senza chiedere altro. Il tuo comportamento è stato scorretto in gioco nei confronti delle persone che volevi ingannare e non saranno queste tue “recensioni” a cambiare la situazione.
Saluti!
andrea torre 23 Aprile 2013 – 18:35
appunto…come volevasi dimostrare…
” il tos permette di disattivare qualsiasi account in qualsiasi momento senza chiedere altro”
se in gioco avevo il mio pg che faceva la sua vita come facevo a spacciarmi per un’altro?
visto che questo e’ l’unica scusante…voglio darla per buona..
le accuse fatte dallo staff sono state ben diverse in quanto accusato di essere una persona che non era ben voluta nel gioco e quindi disabilitato per QUELLO.
tanto che le motivazioni erano inerenti alla mia vita privata che dovevo dimostrare di NON essere una persona…e non per l’essersi ” spacciato” per qualcuno
anche perche’ uno fuori dal gioco puo’ dire anche di essere il figlio del ministro fondamentalmente sono fatti suoi…
di norma il mio personaggio e’ stato creato da ZERO rifatto tutto da zero e mai avuto nessun ” beneficio”o cercato tale…
sono stato accusato di fare le stesse cose di una persona indesiderata..ovviamente senza potermi difendere in quanto non so’ cosa abbia fatto o non fatto..
prima accusato di fare lo stesso mestiere..
poi accusato di avere skype acceso sempre mentre quell’altra persona l’ha spento
poi accusato di aver detto una frase ad un giocatore che questo individuo diceva..
alla mia offerta di mandarvi un documento si vede che l’admin ha visto che stava esagerando e non trovando altre scuse ha declinato l’offerta dicendo che non serviva invitandomi pero’ a fare una conferenza vocale a mezzanotte!
alla fine…sono stato disabilitato perche’ non sono stato sincero e dovevo dire per forza di essere una persona che non ero.
ovviamente queste ” verifiche” sono state fatte non a giorni dal mio arrivo sul gioco ma bensi’ dopo un mese e mezzo!!! ( di quest di giocate tutti i giorni)
e stranamente quando il fratello di uno dello staff viene disabilitato..
eddai pero’…ora capisco l’appiglio e la difesa…pero’ da dire che mi spacciavo per una persona per prendere benefici in gioco ( che essi non ci sono stati anche perche’ torno a ripetere che nato da zero e fatto da zero senza nessun beneficio)
a fare domande sulla mia vita privata per paura di essere una persona che fu’ disabilitata…almeno siate coerenti per la scusa ufficiale per una disabilitazione no?
calcolando che qua leggono tutti…beh..tu mi stai dicendo che sono stato disabilitato per una cosa…mentre il discorso si e’ svolto per un’altra ancora?
un consiglio…cercati i log e vai a leggere bene la questione…perche’ o ti fidi troppo o non sai le cose 🙂
se vuoi non ho problemi a divulgarti la conversazione o visto che conversazioni private tra utenti vengono divulgate a voi dello staff ( cosi’ e’ stato detto) fare la medesima cosa…in modo da far valutare alle persone stesse…magari saro’ scemo io che non so’ leggere…
e con questo direi che e’ chiuso il discorso…
Tindomerel 23 Aprile 2013 – 20:47
Certo, chiudi pure il discorso quando comoda a te… Racconta pure tutte le palle che riesci a raccontare… Dormirò lo stesso lo notte. La realtà è che la gente ti ha già pesato e sa’ bene cosa deve pensare di te.
E, per la cronaca (o per pietà divina), faresti bene ad imparare a leggere.
andrea torre 23 Aprile 2013 – 23:46
un log non penso che siano bugie tindomerel…non sono io che millanto che tramite l’ip riesco a risalire a dati privati (della serie viva la privacy)
ho detto qualcosa di sbagliato prima o di non vero?
se vuoi possiamo confrontare con le cose che hai detto…log mio e log tuo…io ci sto.
anche io dormo la notte e sopratutto sono coerente con me stesso… siete voi che dite sempre ” non usate l’off” oppure ” le cose dette off non importano” e poi stranamente lo staff usa la vita privata di una persona o quello che si dice o si parla ” off” per disabilitare da un gioco…
dico bugie? 🙂
p.s in orari decenti sono disposto ad un confronto vocale..quando vuoi 🙂
anche perche’ si sta andando molto OT dal commento negativo che avevo fatto …non vorrete mica continuare a peggiorare la situazione no? 🙂
Ghenthal 23 Aprile 2013 – 08:38
Che cosa carina… Non ho mai avuto occasione di giocare ad un MUD con un’interfaccia grafica così evoluta, spero non sia “just for showing”… In giornata mando una richiesta per un PG! C’è tanto tempo di attesa? 🙂
Leggendo i commenti, immagino che Tempus sia uno degli amministratori del gioco, il Sarto dev’essere un giocatore piuttosto accanito… Mentre questo Torre è stato disabilitato? Ha fatto una serie di commenti talmente vaghi e volutamente polemici che non credo possa essere preso sul serio da nessuno.
Mi avete convinto 😉
Milo 23 Aprile 2013 – 08:50
The Gate vi saprà trasportare in un’atmosfera fantastica fatta di miti e leggende, fate, orchi, draghi e molto altro ancora! E fin qui che c’è di nuovo?
Sicuramente la possibilità di inserirsi nella ricca ambientazione con il ruolo dei vostri sogni, e che magari in altri giochi non riuscireste in alcun modo ad integrare.
Su The Gate c’è spazio per tutti, guerrieri, avventurieri, ma anche umili falegnami, studiosi ed accademici, c’è spazio perfino per i sarti!
Una grande comunità, alimentata dal forum ufficiale, organizza periodicamente raduni in giro per l’Italia ed oltre al gioco si stringono spesso grandi amicizie.
Se giocare di ruolo vi appassiona, registratevi al forum e lanciatevi all’avventura sul nuovo WEBCLIENT!
..E se le leggi cittadine vi stanno troppo strette, non dovete far altro che entrare in gioco e chiedere del Grosso!
Almos 23 Aprile 2013 – 09:00
Una community, prima che un gioco, che sopravvive e coinvolge a distanza di tanti, davvero tanti, anni dalla sua creazione. Un bel teatro, dove pochi sono gli anziani attori rimasti, e tanti nuovi trovano ogni giorno il loro pubblico per esibirsi e mettere in mostra la propria fantasia.
Thegate è un mud che si va aggiornando costantemente, un gioco, ricordiamolo sempre, un gioco, gratuito a cui lavorano con dedizione ogni giorno decine d tecnici, attori, addetti alle pulizie e per fortuna, pochi, molto pochi, addetti ad eventuali canovacci.
Come tutte le cose, gli inizi spaventano e spaesano, perchè forse non siamo più nell’epoca dei mud. Ma un affiatato gruppo di persone può rendere piacevole anche un qualcosa di datato. Pazienza per i primi tempi, e mai esitare a chiedere una mano, e anche per questa nuova generazione di videogiocatori, Thegate potrà essere una felice pausa nel tempo libero, in cui essere qualcosa che avete sempre desiderato e si spera non possiate essere nella vita vera (anche se qualcuno girare in spadone dopo dozzine di ore di mud lo abbiamo trovato…)
Buon gioco a chi sceglie di provarlo.
Guido Fawkes 23 Aprile 2013 – 12:06
TG, con la sua riapertura, mi ha riportato indietro di 15 anni, quando passavo i pomeriggi estivi in garage a giocare a Martelli da Guerra con la mia comitiva.
Ora come allora, il grosso lo fa l’immaginazione.
La lancia che spezzo in favore di TG, ma può essere un parere personalissimo, è che non sono riuscito ad affezionarmi a nessun MUD (e ne ho girato più d’uno) nello stesso modo in cui ho fatto con TG.
Crios 23 Aprile 2013 – 12:08
Dopo tanti anni di gioco trovo TG un mud ancora molto stimolante e tutto da scoprire.
Due cose ti possono far scegliere questo Mud:
1)la sua continua evoluzione grazie a Builder sempre attivi
2)una community di esaltati che ti coinvolgerà nel gioco quotidiano oltre che nelle Epic Quest.
provare per credere
Jaki Jrennoscia Vai al profilo 23 Aprile 2013 – 13:17
The Gate è un gioco d’altri tempi, per chi ha ancora intenzione di affezionarsi, per chi non vuole tutto subito ma apprezza imparare;
The Gate è come il rito del Tè. The Gate è come leggere un buon libro.
E’ quell’ambientazione che diventa familiare, un gesto, una parola,
come il miglior racconto di Tolkien, un mondo da scoprire, passo per passo, strada per strada, città, paesaggio, personaggio.
Se vuoi giocare per skillare, killare, livellare, maxare, fullare, crittare, tankare.. questo non è il gioco che fa per te.
Questo posto è il luogo dove impersonare un personaggio,
che sia Re o vagabondo lo decidi solo tu.
Revan 23 Aprile 2013 – 18:56
Il sistema di abilita’ e’ molto simile a quello di Ultima Online, mud in costante crescita e senza tante regole (non puoi fare il fabbro se fai anche il guerriero e cose simili) che limitano il modo di giocare.
Non c’e’ nessun CAP di abilita’ percio’ gli aspiranti Jack of All Trades potranno riuscire bene in tutto (a patto di non avere una vita sociale in real ovviamente 🙂 )
N.B Prestate molta attenzione a come settate le caratteristiche fisiche e mentali in fase di creazione del personaggio perche’ sono le uniche cose teoricamente immutabili (intendo tramite allenamento e non oggetti particolari e rarissimi), percio’ se vi viene fuori il personaggio con la forza di un topo, ve lo dovrete tenere cosi’ o rifarlo 🙂
Artan 23 Aprile 2013 – 21:06
TheGate è una delle poche esperienze digitali in grado di riprodurre il feeling dei classici pen&paper. E’ un mondo vasto, denso di segreti, misteri, leggende e storie che i player creano semplicemente giocando e che vanno a intrecciarsi in un tessuto narrativo articolato e complesso. A differenza dei moderni MMORPG tanto in voga, TheGate non dimentica quanto l’essenza di un gioco di ruolo sia nell’interpretazione di un personaggio: camminare per le Terre di Ikhari è un’esperienza affascinante e suggestiva, ogni giocatore interpreta un ruolo relativamente alla sua storia personale e in costante divenire. Avvicinatevi a una taverna e potrete sentire i racconti di un vecchio generale, di un guerriero di ventura, le ultime notizie provenienti dal confine o il resoconto di un’emozionante battuta di caccia. Che si voglia interpretare un fabbro scorbutico, conoscitore dei segreti della forgia, un politicante in erba, uno studioso o il più classico dei guerrieri, TheGate mette a disposizione dei giocatori un sistema di gioco molto profondo e appagante sulla lunga distanza. Si va dal crafting degli oggetti, estremamente dettagliato e che delinea con efficacia i vari mestieri, a un combat system dinamico e intrigante, dove gli scontri non sono solo contro terrificanti creature ( qualcuno ha detto draghi ?! ) ma anche tra fazioni rivali. Gli oggetti producibili sono centinaia, così come armi e armature tra cui scegliere. Qualsiasi cosa si scelga di fare, non manca la varietà. Non solo, ci sono Gilde di Artigiani, Accademie di Studiosi, associazioni di fedeli che venerano gli Dei di un pantheon molto nutrito e singolare, Eserciti, Corpi di Guardia, pericolose brigate di assassini e ladri che si muovono nell’ombra. Sono state create dai giocatori, nel tempo, e sono sempre disponibili verso i nuovi arrivati. Tecnicamente il gioco non tradisce le sue origini, presentando una natura testuale corposa e dettagliata laddove il mondo dell’intrattenimento digitale sembra percorrere la direzione opposta a botte di texture sempre più definite ed effetti speciali che lasciano poco spazio all’immaginazione. Ma non è forse l’immaginazione il chip grafico più potente di cui disponiamo ? Non è questo che ci fa seguire con passione libri, romanzi o una serata attorno a un tavolo con i propri amici per una sessione a D&D ? Per tutti coloro che amano i giochi di ruolo nella loro accezione più classica, il mio consiglio è di provare TheGate. Non solo l’iscrizione è totalmente gratuita ma il nuovo webclient, grazie ad un tileset d’atmosfera ( ci sono anche gli effetti meteo ! ) e ad una rinnovata accessibilità che viene incontro alla nuova utenza, fa un buon lavoro nel rendere l’impatto con un universo così sfaccettato meno traumatico. E’ un gioco complesso, inizialmente difficile. Ma proprio come un buon libro, pagina dopo pagina, quel mondo sulle prime così alieno, estraneo, finirà col diventare la vostra casa.
Cronos Rayden 23 Aprile 2013 – 22:39
Cosa dire di questo gioco.. Iniziai a giocare a 14 anni.. non son solito giocare al pc figurarsi trovare un gioco cosi’ longevo.. Quando chiuse rimasi malissimo e come me tanti altri giocatori.
Per tutti questi anni ho provato per qualche ora altri mud senza mai trovare lo stesso attaccamento, trovandomi quindi costretto a lasciar perdere questo genere.
Mi ritrovo adesso a 26 anni con la stessa emozione e voglia di giocare di allora. La sera stessa della riapertura, completamente improvvisata, con un passaparola eccezionale ci ritrovammo in un baleno in centinaia online.
Un’esperienza eccezionale, poter interpretare un personaggio il cui l’unico limite è semplicemente la propria fantasia. Locazioni nascoste da esplorare e di cui scoprire il segreto, Regni in lotta per il controllo del territorio, gilde di mercanti ricchissimi, faide interne, giochi di potere, demoni malvagi ed esseri benevoli… Tutto questo creato da noi giocatori, una storia in continua evoluzione in cui i giocatori godono del libero arbitrio!
La supervisione attenta dello staff che continua a lavorare alacremente e senza interruzione al miglioramento delle meccaniche, del client, alla correzione di bug e quant’altro, in un gioco, totalmente gratuito, e’ lodevole. Le animazioni poi, sono quanto di piu’ spettacolare ed esaltante si possa vedere su questo gioco.
Cosa vorrai fare del tuo alter ego? Vuoi prender parte all'”Alleanza” appoggiata dagli esseri benevoli che cerca di contrastare le forze demoniache che tentano di riconquistare il potere, o unirti a queste ultime stringendo patti di sangue che difficilmente riuscirai a sciogliere? Tagliagole ed assassini del sud sapranno indirizzarti nella giusta direzione o forse un orco o un elfo nero o ambrato o un piccolo goblin.. hihihi… o se in te prevale la bontà d’animo, l’impero ormai decaduto, gli elfi o i nani apprezzeranno il tuo aiuto.. Forse sei talmente pacifico che un halfling marinaio potrebbe rappresentarti meglio? ma anche li.. sei proprio sicuro che l’halfling faccia solo il marinaio? 🙂 il solo limite e’ la tua fantasia!
CONTROINDICAZIONI: crea elevata dipendenza che potrebbe avere come effetto collaterale, se non si e’ attenti/abbastanza maturi, la produzione di brevi ma intense fasi di rosicamento acuto dovute alla perdita’ della cognizione realtà/gioco. Nel caso sopravvenga quanto sopra citato consiglio una pausa riflessiva seguita da brevi e sporadiche fasi di disintossicazione.
Ryoga 24 Aprile 2013 – 09:46
Che dire, sono un player da più di 10 anni, vi dico solo di provare e non demordere se all’inizio può sembrare ostico, alla lunga da molte soddisfazioni. Comunque c’è chi lo critica, chi lo ama, ma i fatti sono che TG fa 100 player e passa a sera. Quindi pls.
Vlacek 25 Aprile 2013 – 20:38
Ho iniziato a giocare a The Gate 10 anni fa, senza aver mai giocato a giochi di ruolo cartacei e nn ho mai avuto problemi di integrazione.
Questo mud mi aveva preso talmente tanto che anni fa passavo diverse ore immerso in questo mondo fantastico. Dopo tanti anni, fra lavoro, moglie e figli, anche se la vita, inevitabilmente impone ritmi diversi, ogni momento libero é buono per giocare.
Grazie a Tempus e a tutto lo staff che, dopo tanti anni ci permette ancora di calarci nelle terre di Ikhari e passare qualche ora in compagnia di vecchi e nuovi player.
Lain 28 Giugno 2018 – 09:55
The Gate ha nuovamente riaperto!
http://forum.thegatemud.it/
Meglio di prima 🙂
Pierpaolo 20 Luglio 2019 – 22:08
Ciao, mi sono imbattuto in questa pagina per caso. Insegno italiano all’estero e stavo cercando risorse online da usare nel laboratorio di lingue della scuola, dove ci sono dei computer con accesso a internet. Purtroppo di fronte alla colossale quantità di risorse di questo tipo che ci sono in rete in lingua inglese e francese, per l’italiano il panorama è triste, desolato, avvilente. Ci sono pochi siti fatti con tecnologia dell’Età del Ferro, una tristezza infinita… Mi chiedevo se secondo voi questo gioco possa andare bene per studenti di un livello di lingua intermedio o se sia comunque ancora troppo difficile per loro interagire e capire ciò che gli viene detto. Non sono ancora entrato nel gioco per vederlo in prima persona e valutare da me, il che sarebbe la cosa migliore, ma data la vostra esperienza, ho pensato di chiederlo in questo forum.
Grazie a chi mi risponderà.