Attivo dal 2009, Undead (https://www.undead-rpg.org/) è un gioco di ruolo erotico, horror e noir ambientato a Southport, una città costiera del Sud degli Stati Uniti, partecipe di numerosi eventi storici: la colonizzazione, la Guerra d’Indipendenza, quella del 1812, la Guerra Civile, la seconda rivoluzione industriale seguita alla Ricostruzione, i flussi migratori provenienti dai paesi europei negli ultimi decenni dell’ottocento e quindi le tensioni politiche degli anni sessanta e settanta del ventesimo secolo.
Nella realtà in cui esiste Southport, il mondo non è tuttavia testimone solo della storia fatta dagli umani: all’insaputa degli mortali, la città è anche luogo di intrighi e conflitti tra i non morti e luogo dove il sovrannaturale ha una presenza costante e palpabile. Accanto al degrado e alla corruzione che hanno funestato in misura sempre maggiore la metropoli nel corso del ventesimo secolo, situazione immutata persino ai giorni nostri, dando a Southport la fama di città difficile e decadente, numerosi sono gli eventi ai quali la scienza o il governo non riescono o non vogliono dare spiegazione.
Il questa cupa cornice, il governo di Washington, in seguito alla spirale di autoritarismo che ha avuto inizio nel paese tra gli anni ’50 e ’70, si profila sempre più corrotto e distante dalla tradizione di libertà che un tempo caratterizzava gli Stati Uniti, mentre il crimine dilagante e cose ancora peggiori popolano indisturbati le vie cittadine.
Il gioco è ambientato in epoca contemporanea, tuttavia la linea temporale non è la “nostra”, ma una parallela. Non ci sono sensibili differenze tra la società reale e quella di Undead, tuttavia, la situazione politica non è la stessa: tra gli anni sessanta e settanta, negli Stati Uniti è salito al potere un governo autoritario e all’estero non si è sviluppato il terrorismo internazionale a cavallo tra la fine degli anni novanta e il primo decennio del ventunesimo secolo. A Southport, sotto gli occhi ignari della popolazione e della polizia, varie casate di vampiri operano nascoste di giorno e a piede libero la notte, a cui si affiancano licantropi e altre creature sovrannaturali, a volte come alleati, spesso come nemici.