La landa si stende desolata, battuta dal vento e dalla pioggia.La sera è gelida; poche stelle lontane osano sfidare l’oscurità come occhi distanti, distratti, incastonati nel velluto scuro della notte.All’orizzonte, una sagoma scura fatta di torri e guglie che s’innalzano a sfidare il cielo, appena distinguibile nel buio, si staglia la città.VilleNoire: la città nera.
Eccolo, l’incipit di VilleNoire, un gioco di ruolo via forum che si presenta come “unico nel suo genere”.
Come avrete già intuito, l’ambientazione ha caratteri dark/gotici e vede i personaggi interagire sullo sfondo di una città fredda e misteriosa.
Ma ciò che rende peculiare lo stile di gioco a VilleNoire, è la totale assenza di regole, manuali o caratteristiche. Ogni giocatore infatti, non si costruisce un PG, bensì interpreta se stesso, dando forma al proprio alter-ego esclusivamente tramite la narrazione sul forum.
L’esperienza ludica va così a posizionarsi in un luogo intermedio tra il racconto collettivo, l’improvvisazione e il role-playing vero e proprio. Il risultato è singolare e, come possiamo leggere nei forniti archivi, può dare origine ad avventure divertenti.
Dopo un lungo periodo di inattività, VilleNoire torna ora attivo, riaprendo il forum a nuovi e vecchi giocatori.
Per chi volesse visitare la “città nera”, ecco il link: www.villenoire.net
Per chi volesse visitare la “città nera”, ecco il link: www.villenoire.net